2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Tappi per egr non esistono bisogna farli di solito si prende guarnizioni vecchie del tubo e si fa una piastra di quella misura e disegno per chiudere passaggio
Ma escludendola da centralina non serve agire fisicamente sulla EGR se non erro. Se anche nel mio caso la causa fosse lei, procederò a farla escludere..
 
  • Like
Reactions: avantrax
Vanno sempre chiuse se eliminare per non avere problemi che sia non chiusa o bloccata aperta
 
  • Like
Reactions: avantrax
Per la 159 c’era una guarnizione modificato con buchi più piccoli ma non la chiudeva completamente anche perché altrimenti accendeva spia motore
 
Per la 159 c’era una guarnizione modificato con buchi più piccoli ma non la chiudeva completamente anche perché altrimenti accendeva spia motore
C'era sia una piastrina forata che cieca.
Io avevo messo quella cieca e ovviamente rimappato. Nessuna spia motore.
 
Stamattina abbiamo aperto fino alla turbina praticamente.
Il filtro aria cambiato 9 mila km fa è ancora pulissimo, zero olio.
Tubazioni con minime tracce di olio (ma veramente minime) da dopo il debimetro.

Nonostante questo, l'errore P0100 si presenta sempre in rilascio dopo accelerazioni improvvise, indipendentemente dai giri motore (prima mi è successo accelerando da 1600 a 2100 rpm e mollando). Se invece salgo di giri lentamente no. E' da cambiare il debimetro?
Uguale caso della mia, tutto pulito ed in rilascio dopo un affondo si accende la spia motore e va in recovery con errore P0100. Sto aspettando che mi diano appuntamento in Alfa in quanto è in garanzia prolungata.
 
Uguale caso della mia, tutto pulito ed in rilascio dopo un affondo si accende la spia motore e va in recovery con errore P0100. Sto aspettando che mi diano appuntamento in Alfa in quanto è in garanzia prolungata.
La spia non si è più accesa e l'ho stressata per bene ultimamente. Sicuramente non è il debimetro, altrimenti dovrebbe accendersi sempre. Sono più incline a pensare fosse (o sia) l'EGR sporca.
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
In Alfa mi hanno fissato l'appuntamento per il 30 nov, nel frattempo ho pulito il sensore pressione assoluta ma da come era messo credo che anche il collettore sia intasato per bene e che il problema sia proprio lo sporco del collettore, del corpo farfallato e dell'egr. Come scrivevo nel post precedente , almeno nel filtro e nel condotto dell'aria fino al turbo non c'è olio.
 
  • Like
Reactions: dariofac
In Alfa mi hanno fissato l'appuntamento per il 30 nov, nel frattempo ho pulito il sensore pressione assoluta ma da come era messo credo che anche il collettore sia intasato per bene e che il problema sia proprio lo sporco del collettore, del corpo farfallato e dell'egr. Come scrivevo nel post precedente , almeno nel filtro e nel condotto dell'aria fino al turbo non c'è olio.
Probabilmente la causa è la stessa. Anche ieri ho provato affondando in quarta da 1500 giri a 4500 e rilasciando, passando alla marcia più alta consentita e nessun errore. Anche come erogazione mi sembra normale ora. Se non si presenta più bene, altrimenti farò fare la pulizia.
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho ritirato dall'officina Alfa Romeo la Giulia, portata per il problema della spia motore accesa ed errore P0100. Ebbene c'è una service news che descrive questo problema imputando la colpa al filtro dell'aria. Il filtro era pulito, bello secco non era sporco d'olio, ma evidentemente intasato di polvere, fatto sta che sostituendolo si è risolto il problema. Oltre al collaudo del capo officina, ci ho già fatto una cinquantina di chilometri ed è tutto ok, problema risolto.
 
  • Like
Reactions: romassi