2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Un paio di giorni fa ho sfilato il sensore map dalla sua sede , e con mia sorpresa era pulito, solamente bagnato d'olio. ( 33mila km )
 
Controlla filtro aria tubazioni turbina e debimetro si riempie di olio molto facilmente in pochi km 3/5000…
Stamattina abbiamo aperto fino alla turbina praticamente.
Il filtro aria cambiato 9 mila km fa è ancora pulissimo, zero olio.
Tubazioni con minime tracce di olio (ma veramente minime) da dopo il debimetro.

Nonostante questo, l'errore P0100 si presenta sempre in rilascio dopo accelerazioni improvvise, indipendentemente dai giri motore (prima mi è successo accelerando da 1600 a 2100 rpm e mollando). Se invece salgo di giri lentamente no. E' da cambiare il debimetro?
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
Ciao a tutti,
da qualche giorno é apparso anche a me l'errore P0100: l'auto (2.2 150MT6) da un po' aveva il minimo ballerino ed in seguito si é manifestato questo errore.
Ho iniziato a pulire il sensore MAP che era in condizioni pessime ma nulla... Situazione come prima. Comunque per 27 euro lo cambio.
In settimana do un occhio al debimetro: inizio a pulirlo poi vedrò.
Se pure quello non darà risultati mi sa che mi tocca verificare l'EGR.
Sto aspettando l'interfaccia OBD2/BT per vedere se c'é errore di posizione EGR (con l'Ancell non ho fatto in tempo e non é mio).

Domanda: l'EGR si riesce a pulire e poi funziona o é meglio sostituirla?
C'é un solo codice o magari ne hanno poi messa una sostitutiva (tipo come hanno fatto per il "filtro" vapori olio).


N. B. Filtro aria e airbox belli puliti senza tracce di olio, solo proprio un velo all'imbocco della rurbina.
 
Ciao a tutti,
da qualche giorno é apparso anche a me l'errore P0100: l'auto (2.2 150MT6) da un po' aveva il minimo ballerino ed in seguito si é manifestato questo errore.
Ho iniziato a pulire il sensore MAP che era in condizioni pessime ma nulla... Situazione come prima. Comunque per 27 euro lo cambio.
In settimana do un occhio al debimetro: inizio a pulirlo poi vedrò.
Se pure quello non darà risultati mi sa che mi tocca verificare l'EGR.
Sto aspettando l'interfaccia OBD2/BT per vedere se c'é errore di posizione EGR (con l'Ancell non ho fatto in tempo e non é mio).

Domanda: l'EGR si riesce a pulire e poi funziona o é meglio sostituirla?
C'é un solo codice o magari ne hanno poi messa una sostitutiva (tipo come hanno fatto per il "filtro" vapori olio).


N. B. Filtro aria e airbox belli puliti senza tracce di olio, solo proprio un velo all'imbocco della rurbina.
Mettere mano all egr per come è posizionato il motore e un mezzo parto! Per arrivarci dovrai togliere il corpo farfallato sicuramente e farti un po di posto tra i vari tubi e cavi presenti ….e….tanta pazienza! Comunque fai una diagnosi fatta bene con mes se vuoi fare da solo o in officina e prima di mettere mano a qualsiasi cosa verifica passo passo la causa dell errore!
 
  • Like
Reactions: avantrax
Ciao a tutti,
da qualche giorno é apparso anche a me l'errore P0100: l'auto (2.2 150MT6) da un po' aveva il minimo ballerino ed in seguito si é manifestato questo errore.
Ho iniziato a pulire il sensore MAP che era in condizioni pessime ma nulla... Situazione come prima. Comunque per 27 euro lo cambio.
In settimana do un occhio al debimetro: inizio a pulirlo poi vedrò.
Se pure quello non darà risultati mi sa che mi tocca verificare l'EGR.
Sto aspettando l'interfaccia OBD2/BT per vedere se c'é errore di posizione EGR (con l'Ancell non ho fatto in tempo e non é mio).

Domanda: l'EGR si riesce a pulire e poi funziona o é meglio sostituirla?
C'é un solo codice o magari ne hanno poi messa una sostitutiva (tipo come hanno fatto per il "filtro" vapori olio).


N. B. Filtro aria e airbox belli puliti senza tracce di olio, solo proprio un velo all'imbocco della rurbina.
Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.
A me era successo a marzo di quest'anno un problema simile al tuo, risolto totalmente con gli interventi che ho elencato...;)
 
  • Like
Reactions: avantrax
Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.
A me era successo a marzo di quest'anno un problema simile al tuo, risolto totalmente con gli interventi che ho elencato...;)
Io alla fine ho prenotato l'appuntamento in officina autorizzata, nel mio caso il minimo è regolare e va in protezione quando supero i 2500 giri praticamente. Secondo loro non è il debimetro (mi ha sconsigliato di cambiarlo alla cieca), ma potrebbe esserci qualche sfiato prima della turbina o la EGR che lavora male, gli è già successo.
 
  • Like
Reactions: avantrax
Nel frattempo mi é arrivato il modulino OBD2/BT ed ho fatto una verifica con Alfadpf: in effetti c'é un discreto scostamento tra setpoint e valore attuale della EGR (circa 15%), quindi si, molto probabilmente é lei
Se hai anche il minimo "ballerino" è probabile che siano anche da pulire i condotti del condotto di aspirazione... ti conviene comunque sostituire l'EGR, ma secondo me il problema del minimo non lo risolvi se non fai pulire l'aspirazione.
A me era successo a marzo di quest'anno un problema simile al tuo, risolto totalmente con gli interventi che ho elencato...;)
Grazie! Si sarà l'EGR sicuro a questo punto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tappi per egr non esistono bisogna farli di solito si prende guarnizioni vecchie del tubo e si fa una piastra di quella misura e disegno per chiudere passaggio