E’ un effetto placebo, L’ ip optimo a livello di prestazioni e’ un normalissimo Diesel con valore standard di cetano. Ha pero, come anche esso sinergy(adesso saranno esattamente lo stesso prodotto tra L’ altro) additivi pulenti e protettivi, che non influiscono sulle performance ma fanno sicuramente bene alla lunga, per cui lo rendono un ottima scelta da alternare a Diesel standard. Utilizzare Diesel con numero di cetano più altro, dipende molto dalla vettura, su Stelvio e Giulia 210cv la differenza e’ praticamente impercettibile. Per quanto riguardo L’ Hvo , la gestione morire e’ in grado di tarare gli iniettori per gestire la densità più bassa, quindi le prestazioni saranno simili con consumo più alto nell’ ordine del 5%Se da meno potenza al motore, si finisce con il dover pigiare di più sull'acceleratore per arrivare ad una certa velocità e/o per un sorpasso, io ho notato la differenza tra diesel normale presente nel paese dove vivo e IP Optimo, ovvio che l'optimo è più performante al punto che faccio sempre il pieno ogni volta che mi reco fuori paese, ho notato che l'auto è più pronta e con meno acceleratore riesco a avere più potenza che si traduce in minor consumo e quindi minore CO2 immessa nell'aria. A voi le conclusioni.