HVO Carburante diesel pareri

Ciao GigiVicenza osservava che potrebbe dare problemi alla cp4 x via del minor poter lubrificante del HVO, hai dati in merito ? Grazie
A sentimento, i dati dicono il contrario.
Gli errori del passato (bluediesel mk1) hanno insegnato tante cose, e non si ripetono.
Tutti i gestori pubblicizzano i carburanti premium per il loro potere protettivo aggiunto, non si va a peggiorare
 
Ormai la
Cp4 la montano ovunque e molti costruttori se hanno detto che si può usare penso hanno i loro motivi anche se poi se si rompe la pompa tanto la garanzia difficilmente la daranno perché posso appellarsi al gasolio.. se è uguale agli altri modelli di gasolio e ha le stesse caratteristiche di lubrificazione ecc problemi non dovrebbero esserci..
 
Deve necessariamente rispettare le norme uni per essere commercializzato, comunque il diesel plus di eni è la dimostrazione che hvo in dosi ragionevoli funziona;.
Sinceramente a tatto la lubricity dell'eni diesel plus "black" è molto migliorata, comunque io aggiungo un qualcosina di inebriante tanto per stare più tranquillo. Con la cp4 la lubricity non è mai abbastanza.
Non alimenterei mai con hvo puro non avendo certezza che sia garantita la piena compatibilità con l'impianto di iniezione e mi sembra che bosch si nasconda astutamente per non prendere assolutamente posizione: per loro nell'impianto di iniezione entra solo il gasolio B7
 
La cp4 é una chimera. Cp4 identifica un famiglia di pompe. Mono o a due cilindri, varie cilindrate del pompante, con diversi valori di pressione massima, a singolo o doppio controllo di portata, con 7 diversi trattamenti in funzione del gasolio che deve tollerare. Se si prende una cp4 per il mercato indiano o nord americano ha trattamenti che digeriscono tutto. Di solito i costruttori OEM sul mercato europeo vogliono risparmiare visto che in teoria il gasolio é sempre perfetto e non prendono la versione con trattamenti superficiali per condizioni difficili. Contro il parere di Bosch che in quanto fornitore fornisce quello che viene ordinato. Tant’è che ci sono trattori cnh indiani con cp4 che girano senza problemi con l’agricoltura indiano…

Il punto é: come ha configurato FCA la CP4 del motore tal dei tali?
 
Credo bisogni distinguere i dati oggettive da quelle che sono le discussioni, interessantissime per carità. I dati ci dicono che il potere lubrificante dell’ Hvo è’ esattamente lo stesso di un qualsiasi altro Diesel. Come tale valore venga raggiunto e come L’ additivazione possa essere tollerata dalla cp4 è’ un interessante esercizio stilistico, al di quello sugli olio motore. A dirla tutta lo scarto di densità, importante mi fa più paura per la salute e la rumorosità (sopratutto a freddo) di un motore pre-euro 4( dove metterei sempre una percentuale di Diesel con L’ Hvo),che per una qualsiasi implementazione della cp4.
 
Saluti a tutti. mi intrometto nella discussione pur non possedendo un'alfa (ne ho avute 3 in passato) per condividere l'esperienza con hvo Eni sulla mia attuale BMW euro 6 dichiarata compatibile con XTL .
Premetto che XTL è indicato come "qualità minima " da usare. L'ho usato in purezza e tagliato 50/50.
Tagliato al 50% l'auto ha perso a sensazione parecchia potenza e direi che non va bene
Puro invece si è dimostrato più performante specialmente a freddo , il motore si mostrava più pronto. I consumi erano praticamente invariati. Per contro specialmente a bassa regimi si sentivano più vibrazioni probabilmente dovute all'alto numero di cetano che causa una combustione più rapida. Per ora ritengo il diesel + migliore . Comunque il miglior gasolio resta per me il Vpower Shell che ho usato in ferie questa estate mentre ero all'estero.
 
  • Like
Reactions: kormrider e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto