Influenza cambio cerchi su prestazioni

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Ciao a tutti,
vorrei sapere di quanto cambiano le prestazioni (accelerazione, velocità, consumi) variando i cerchi e gomme dell'alfa (i miei ora sono gli originali 15'').
Nel particolare ho letto in un'altra discussione che SilervShadow affermava (riporto):

Tenendo conto che i 185-65-15 sono le gomme standaard si ha queste differenze:

185-65-15 - 215-45-17 --->>> 0,6%
185-65-15 - 225-45-17 --->>> 2,1%

quindi la circonferenza di rotolamento (che credo vada ad incidere sull'accelerazione e ripresa) varia di massimo un 2.1%.
Di pro credo che dovrebbero diminuire i consumi a velocità costante data l'inerzia maggiore dovuta alla maggiore circonferenza (parlo in autostrada ad esempio).

Contro invece (per i consumi) dovrebbe essere l'aumento della larghezza del pneumatico che sì aumenta la tenuta ma a scapito dei consumi.

Premesso questo vorrei sapere le vostre opinioni. Mi aspetto certamente un look piu sportivo ed una tenuta molto maggiore, ma cosa mi dite di:

1-comfort
2-consumi
3-prestazioni (dato il mio motore 1.6)

quant'altro riteniate utile alla valutazione ben venga.

PS: ritenete che una volta cambiato cerchio e gomme sia d'obbligo assettare l'auto oppure l'assetto originale (già di per se abbastanza rigido) possa essere mantenuto, per non viaggiare su una tavola?

grazie in anticipo :decoccio:
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Ciao mcbresy ti rispondo da "profano".
Ho un'alfa GT e da poco ho sostituito i cerchi 17 gommati 225/45/17 con i 18 gommati 225/40/18.
A dire il vero, in quanto a tenuta non ci sono grosse differenze...anche perche' a mio parere dipende molto dalla meccanica dell'auto, piu' che dalla ruota (che tra l'altro non ha cambiato diametro). Quello che cambia e' che avend la spalla piu bassa, la macchina mi sembra piu rigida, quindi risponde piu rapidamente ai cambi di direzione...ma si riduce il confort sulle strade sconnesse.
Per quanto riguarda l'estetica, i 18 sono bellissimi, danno l'idea della ruota con "vuoto dentro", ma penso che il miglior compromesso tra estetica/prestazioni/comfort siano i cerchi da 17'.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Ciao amirjello, credo che la tenuta aumenti perché appunto la spalla piu bassa fa sì che il pneumatico 'derivi' (passatemi il termiine) meno rispetto al cerchione, ma d'altronde il 'cuscinetto' d'aria minore dovuto al cerchio piu grande ammortizza meno le asperità.
Il mio problema (estetica a parte, nel tuo caso quoto al 100% i 18''!) è se l'aumento di diametro da 15'' a 16'' o ancor meglio a 17'' si risentirà anche sulle prestazioni dell'auto.
Ragionando per assurdo se assumiamo essere la circonferenza di rotolamento (d'ora in poi definito CdR) del mio 15'' pari al 100%, installando una ruota che abbia una CdR del 50% (lasciamo perdere che tocchi il fondo etc etc) aumenterà di molto la accelerazione a scapito della velocità max (chiedo conferma); au contraire se mettiamo ruote con CdR del 150% diminuirà di molto la accelerazione mentre la velocità max dovrebbe aumentare.
Questo a parere mio (da inesperto) è principalmente dovuto all'inerzia della ruota (legata alla massa ed al raggio), mentre i consumi dovrebbero aumetare con CdR maggiore causa ruota piu larga e maggiore superficie a contatto col terreno, quindi maggiore attrito (e maggior tenuta), anche se a rigor di logica su strada dritta a velocità costante con CdR maggiore dovrei avere un numero di giri del motore minore (quindi minor consumi).
Chiedo quindi esperienze in merito, come prima esposto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

nessuno sa 'illuminare' la scena?
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Ciao amirjello, credo che la tenuta aumenti perché appunto la spalla piu bassa fa sì che il pneumatico 'derivi' (passatemi il termiine) meno rispetto al cerchione, ma d'altronde il 'cuscinetto' d'aria minore dovuto al cerchio piu grande ammortizza meno le asperità.
Il mio problema (estetica a parte, nel tuo caso quoto al 100% i 18''!) è se l'aumento di diametro da 15'' a 16'' o ancor meglio a 17'' si risentirà anche sulle prestazioni dell'auto.
Ragionando per assurdo se assumiamo essere la circonferenza di rotolamento (d'ora in poi definito CdR) del mio 15'' pari al 100%, installando una ruota che abbia una CdR del 50% (lasciamo perdere che tocchi il fondo etc etc) aumenterà di molto la accelerazione a scapito della velocità max (chiedo conferma); au contraire se mettiamo ruote con CdR del 150% diminuirà di molto la accelerazione mentre la velocità max dovrebbe aumentare.
Questo a parere mio (da inesperto) è principalmente dovuto all'inerzia della ruota (legata alla massa ed al raggio), mentre i consumi dovrebbero aumetare con CdR maggiore causa ruota piu larga e maggiore superficie a contatto col terreno, quindi maggiore attrito (e maggior tenuta), anche se a rigor di logica su strada dritta a velocità costante con CdR maggiore dovrei avere un numero di giri del motore minore (quindi minor consumi).
Chiedo quindi esperienze in merito, come prima esposto.

In linea di principio quello che scrivi è giusto.

Dal punto di vista dei consumi il fenomeno che prevale è la maggiore impronta a terra che anche sul dritto implica una maggiore dispersione di energia pre far rotolare i pneumatici e quindi un aumento dei consumi.

Per quel che rigurada le prestazioni bisogna verificare bene quali sono le misure del diametro totale: cerchio + spalla pneumatico.
Ad esempio sulla 147 il diametro maggiore lo si ha con i cerchi da 16, 205/55, mentre il minore con quelli da 15, 195/60.

Il diametro influenza la velocità di punta e con il diametro complessivo magiore si avrà una velocità maggiore ma le diferenze sono dell'ordine dei 2/3 KM/h.

Per l'accelerazione si dovrebbe conoscere il peso complessivo di cerchio più pneumatico per verificare quello che avrà l'inerzia minore e quindi garantirà accelerazioni maggiori.

Nel complesso di tutte queste considerazioni se ci si riferisce ai soli cerchi di serie quello che fa differenza è senza dubbio quasi solo la larghezza del battistrada, abbinata ad una spalla minore, che regala qualcosina in più in termini di tenuta al prezzo di consumi leggermente superiori e di un confort più "sportivo".

Quello che personalmente posso consigliarti è di verificare quelle che sono le tue aspettative sia di confort che di estetica e quindi decidere quale cerchio ti piace di più.
Per il portafoglio piccolo è sempre meglio sotto tutti i punti di vista.

Buona scelta e se hai altri dubbi mi farà piacere parlarne con te. :decoccio:
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

In linea di principio quello che scrivi è giusto.

Dal punto di vista dei consumi il fenomeno che prevale è la maggiore impronta a terra che anche sul dritto implica una maggiore dispersione di energia pre far rotolare i pneumatici e quindi un aumento dei consumi.

Per quel che rigurada le prestazioni bisogna verificare bene quali sono le misure del diametro totale: cerchio + spalla pneumatico.
Ad esempio sulla 147 il diametro maggiore lo si ha con i cerchi da 16, 205/55, mentre il minore con quelli da 15, 195/60.

Il diametro influenza la velocità di punta e con il diametro complessivo magiore si avrà una velocità maggiore ma le diferenze sono dell'ordine dei 2/3 KM/h.

Per l'accelerazione si dovrebbe conoscere il peso complessivo di cerchio più pneumatico per verificare quello che avrà l'inerzia minore e quindi garantirà accelerazioni maggiori.

Nel complesso di tutte queste considerazioni se ci si riferisce ai soli cerchi di serie quello che fa differenza è senza dubbio quasi solo la larghezza del battistrada, abbinata ad una spalla minore, che regala qualcosina in più in termini di tenuta al prezzo di consumi leggermente superiori e di un confort più "sportivo".

Quello che personalmente posso consigliarti è di verificare quelle che sono le tue aspettative sia di confort che di estetica e quindi decidere quale cerchio ti piace di più.
Per il portafoglio piccolo è sempre meglio sotto tutti i punti di vista.

Buona scelta e se hai altri dubbi mi farà piacere parlarne con te. :decoccio:

come sempre un ottima osservazione; volevo solo aggiungere che abbassando troppo la spalla si rischia di rendere la macchina troppo nervosa e quindi di compromettere anche la stabilità; personalmente sulla 156 monterei i 16 che sono una bella misura per il rapporto cerchio/gomma/passaruota offrendo buone prestazioni senza compromettere troppo il confort, poi, come gia detto, va fatta una scelta in base a cosa serve: confort(anche in base alle strade)-prestazioni in accelerazione-tenuta laterale-estetica
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Concordo con Camoz.
Cerchio troppo grande, es 18", se la struttura della macchina non è adeguata (un ferrarari o lamborghini, maserati.... sono costruite su cerchi 19-20, hanno una struttura in grado di supportare questo tipo di cerchi.) quando si prende una buca la macchina sbanda, poichè ammortizza male, ossia se troppo rigida tende a spostarsi sulle buche ...... almeno sulla 156 con sosp. normali.
Chiaramente i consumi variano poichè la larghezza della gomma cambia, il pneumatico fa piu' attrito, cambia il peso.
Io sono passato dai 15 ai 17, la differenza prestazionale si sente leggermente, il 15" pesava 7-8 kg, il 17" pesa 25 kg, quelli che io ho acquistato. Le percentuali cambiano in base alla potenza del motore, piu' il motore è potente, meno si sentirà la differenza prestazionale. Come tenuta dal 15 al 17 cambia molto, la macchina è piu' precisa, rigida, secondo me il miglior compromesso è il 16", buona tenuta, buon confort, pecca un po' sull'estetica.
Ciao
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Cioè non penso che tra un 17 ad un 18 ci siano 10 kg di differenza.. sono solo pochi cm di differenza..
 
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

Cioè non penso che tra un 17 ad un 18 ci siano 10 kg di differenza.. sono solo pochi cm di differenza..

10kg no ma circa 8/10 kg totali si. ovviamnete i kg sulle masse non sospese sono quelli che pesano di piu
per la gt
i cerchi da 17" a raggi (tipo i miei) pesano 9,7 kg, i cerchi da 18" sport (che piacciono a te) pesano 11,4Kg non gommati
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Prestazioni cerchi 15-16-17

10kg no ma circa 8/10 kg totali si. ovviamnete i kg sulle masse non sospese sono quelli che pesano di piu
per la gt
i cerchi da 17" a raggi (tipo i miei) pesano 9,7 kg, i cerchi da 18" sport (che piacciono a te) pesano 11,4Kg non gommati

Camoz tu vegli su di me come un angelo custode? XD

Comunque visto il peso da te indicato ho 6.8 kg in più di te :D
 
X