Informazioni e come testare IBS, Batteria, rete LIN e Start and Stop

Si può partire da lì...ma solo il voltaggio è inutile

Direi che conoscere solo il voltaggio non è inutile anzi gli apparecchi in commercio fondamentalmente si basano sulla tensione della batteria nelle condizioni a vuoto e sotto carico.
Chiaramente il semplice voltmetro non ti dà una percentuale specifica delle condizioni d'uso ma ti indica, sempre di massima, se la batteria ha ancora possibilità di sopravivenza
Comunque quello che intendevo io è che una batteria, sia essa AGM o EFB fornisce, manifesta le anomalie nello stesso modo ovvero non fà avviare il motore per tensione erogata insufficente.

Una piccola differenza ci sarebbe rispetto alle vecchissime batterie al piombo, ovvero non è possibile misurare la densità dell'elettrolita... ;)
 
Un tester così è già sufficiente per poter valutare la salute della batteria

Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa.it Forum
Si avevo già visto, e sto valutando tra un tester tipo il tuo ( marca Konnwei) che permette di avere un quadro completo dello stato della batteria (CCA in primis)
e un tester bluetooth che non analizza tutti i dati del primo ma essendo collegato permanentemente tiene costantemente sotto controllo la batteria.
 
Si avevo già visto, e sto valutando tra un tester tipo il tuo ( marca Konnwei) che permette di avere un quadro completo dello stato della batteria (CCA in primis)
e un tester bluetooth che non analizza tutti i dati del primo ma essendo collegato permanentemente tiene costantemente sotto controllo la batteria.
Se ne trovi uno bluetooth interessante postalo
Credo questo:

Sì quello
 
Se ne trovi uno bluetooth interessante postalo

Sì quello
Per ora ho visto solo questo a prezzo decente.

€ 20,92 6%di SCONTO | 12V Bluetooth 4.0 BM2 strumento diagnostico Tester monitor batteria per Android IOS iphone analizzatore digitale unità di misurazione della batteria
 
  • Like
Reactions: ciomauro e M@urizio
Apro una parentesi chiedendo che senso possa avere acquistare uno strumento per controllare le condizioni di una batteria quando palesemente la stessa lo manifesta con difficoltà di avviamento a freddo e l'unico rimedio è la sua sostituzione.
Tanto più che un'eventuale interruzione delle connessioni interne (morte prematura) non può essere previsto dallo strumento.
Magari può essere utile ad un'officina che ha centinaia di clienti da tranquillizzare ma chi usa l'auto quotidianamente sa bene quando è arrivato il momento di sostituire la batteria.

Trovo invece molto comodo lo strumento indicato da DiCDiC, utile per valutare lo stato di carica istantaneo e per tracciare la storia dell'impianto di ricarica.

Sò opnioni.... :)
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
un post eccezionale, complimenti!

io il Cranking Voltage lo leggo con un dispositivo telematico, la mia batteria ha 4 anni ma ancora ha valori accettabili, il cranking è di 8,7V, con lo stesso dispositivo leggo altri parametri come DTC, Temperature, ecc
che "attrezzo" è?
 
uso il GO9 della Geotab, in realta è un dispositivo per gestione flotte, si aquista il dispositivo e si paga una cuota mensile per il servizio. Io essendo impiegato della Geotab lo uso a livello personale.
quindi non è accessibile a tutti.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto