La mia giulia ondeggia su strada..

La Mito è super stabile come tutte la Alfa. È prerogativa Alfa
la stabilità, precisione dello sterzo. Si dovrebbe considerare
la qualità delle gomme, relative
convergenze, pressione.
 
  • Like
Reactions: None
La Mito è super stabile come tutte la Alfa. È prerogativa Alfa
la stabilità, precisione dello sterzo. Si dovrebbe considerare
la qualità delle gomme, relative
convergenze, pressione.
Si.
non ho detto il contrario.
ho solo detto che è inferiore alla Giulia.

mi dite che è superiore alla Giulia?
se lo dite, follia
Se non lo dite, mi state dando ragione

Tutto qui. Non ho MAI parlato male della MiTo
 
Ci sono le sezioni apposta per parlare della Mito....non scendiamo sul ridicolo...tanto di cappello per la Mito
 
La Giulia è l'eccellenza come
prima la 164 o la 1750.
Ma parliamo di epoche diverse
I motori del' 90 non puoi paragonarli a quelli attuali e
anche i sistemi di sicurezza
erano pochissimi (abs).
Ma Alfa si distingueva per stabilita' (vedi Giulia anni 70)
assetto perpendicolare alla
strada!
 
buonasera … anche la mia giulia 150 cv at8 2.2 cerchi 18" 225 45 ha qualche problema , ad alta velocità , su asfalto non perfetto, ma con qualche avvallamento molleggia molto , pure in curva ad alta velocità , nn mi sento sicuro , a velocità più ridotte tutto ok su asciutto , ma sul bagnato nn ci siamo , gomme pirelli all season runflat all'80% , pressione 2.5 post. 2.2 ant. ,nn vi dico con che macchina ho fatto le stesse strade per 15 anni portandola al limite e mai un'incertezza o una sensazione di perderla nonostante zero controlli elettronici ...tanto nn mi credete sicuramente .. a sto punto mi chiedo … nn è per niente normale...quindi cè sicuramente qualcosa che nn va alla mia , e forse pure agli altri due utenti del forum ? convergenza ? campanatura ? gomme indurite ? gomme fasulle ? sospensioni andate ? boh.. sta di fatto che l'auto ha 30 mila km … quindi le sospensioni nn credo proprio .. auto presa usata un mese fa ex noleggio gruppo FCA Leasys !!
Anche la mia ex leasys.. 11 mila km... A 220 Ballava un poco... Gomme pzero all season.. A 2.6 bar tutte e 4.
Abbassate e messe come da libretto 2.2 ant 2.4 post, la macchina ti fa venire il mal di mare per quanto ondeggia già a 120/130... Rimessa subito a 2.6!!!
 
Be le gomme allseason non sono il massimo per guida veloce sono un compromesso.. poi bisognerebbe controllare convergenza ammortizzatori ecc se tt e apposto la Giulia dovrebbe viaggiare sui binari…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche la mia ex leasys.. 11 mila km... A 220 Ballava un poco... Gomme pzero all season.. A 2.6 bar tutte e 4.
Abbassate e messe come da libretto 2.2 ant 2.4 post, la macchina ti fa venire il mal di mare per quanto ondeggia già a 120/130... Rimessa subito a 2.6!!!
Se alzando la pressione recuperi un gap di assetto allora c’è qualcosa con la rigidità della cassa dello/degli pneumatico/i. Sono runflat?
A mio avviso alzando la pressione ad auto vuota perdi di tenuta laterale perché con quelle pressioni se non sei a pieno carico gli pneumatici non si deformeranno come dovuto scivolando nelle manovre più impegnative.

Butta via ste gomme allseason e metti qualcosa di estivo che fa caldo! 😅😁
 
  • Like
Reactions: kormrider
A mio avviso alzando la pressione ad auto vuota perdi di tenuta laterale perché con quelle pressioni se non sei a pieno carico gli pneumatici non si deformeranno come dovuto scivolando nelle manovre più impegnative.
Non solo ad avviso tuo.;)

Butta via ste gomme allseason e metti qualcosa di estivo che fa caldo! 😅😁
Vabbè, magari è un tipo freddoloso. Anche io sono freddoloso, infatti sulla Giulia, anche se ora monto le estive, ho fatto passare due treni di 4 stagioni.
Comunque senza entrare nel merito 4 stagioni/estive/invernali, se l'auto ondeggia non dipende dal fatto che siano state montate 4 stagioni o estive
 
Non solo ad avviso tuo.;)


Vabbè, magari è un tipo freddoloso. Anche io sono freddoloso, infatti sulla Giulia, anche se ora monto le estive, ho fatto passare due treni di 4 stagioni.
Comunque senza entrare nel merito 4 stagioni/estive/invernali, se l'auto ondeggia non dipende dal fatto che siano state montate 4 stagioni o estive
Direi che concordo al 50%, ovvero che ho forse semplificato troppo… nel senso che Giulia è progettata per lavorare con pneumatici runflat in primis, il che significa che il suo assetto è stato calcolato con focus agli pneumatici rf che hanno una carcassa per forza di cose più rigida, la rigidità dello pneumatico ha importanti risvolti di handling sul veicolo, infatti nel design di uno pneumatico si svolgono diverse manovre di sterzate a G laterali fissi ma con angoli e velocità diverse per acquisirne il dato di deformazione e scivolamento. Come immaginabile gli pneumatici invernali e gli all season privilegeranno la deformazione per avere una risposta più morbida e comunicativa ed agevolare la guida del conducente non esperto su fondi scivolosi dove è bene far avvertire un iniziale movimento per comunicare la prossimità al limite di tenuta laterale, questa filosofia di Pirelli si trova abbastanza in modo marcato sulle coperture invernali. Questo significa che se a 90Kmh do una sterzata brusca con 3 kit di pneumatici avrò:
- invernale che si deforma +++
- all season che si deforma ++
- estivo che si deforma +
Dove il + indica il grado di deformazione…

A 220kmh per via delle forze in gioco il veicolo, progettato per avere pneumatici rf, tenderà a muovere la sua cassa verso gli pneumatici esterni che se si deformeranno innescheranno una sorta di trasferimento di carico che in qualche modo porterà il guidatore a correggere sensibilmente l’angolo o la sospensione a caricare in maniera diversa il resto degli pneumatici… e quanto meno rigida è la carcassa quanto più elevato è il fenomeno in frequenza.

Di conseguenza se il compare vuole avere il veicolo sui binari ai 220 deve dotarsi di pneumatici adatti a svolgere questa mansione che sono degli estivi dal profilo sportivo, purtroppo, se possibile, runflat o a spalla rigida almeno.

Altrimenti può tenere le all season che avranno un basso grip ad alta temperatura ma dovrà ridurne la pressione (altrimenti scivola di più quando chiede la massima tenuta) e correggere più spesso lo sterzo ai 220.

Poi certo, una verifica generale dell’assetto ha senso… ma non andrei a variare l’assetto su delle coperture inadatte per fare veloci curvoni ai 220 senza minimo ondeggiamento… 😅

Edit: leggendo che a 2.2 e 2.4 ondeggia già a 120/130 effettivamente il contributo non può essere degli pneumatici soltanto 😅😅 in ogni caso Giulia è un veicolo particolare e ci sta che le beghe di cattive gomme vengano fuori prima proprio grazie al capolavoro di telaio e sospensioni 😃
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che concordo al 50%, ovvero che ho forse semplificato troppo… nel senso che Giulia è progettata per lavorare con pneumatici runflat in primis, il che significa che il suo assetto è stato calcolato con focus agli pneumatici rf che hanno una carcassa per forza di cose più rigida, la rigidità dello pneumatico ha importanti risvolti di handling sul veicolo, infatti nel design di uno pneumatico si svolgono diverse manovre di sterzate a G laterali fissi ma con angoli e velocità diverse per acquisirne il dato di deformazione e scivolamento. Come immaginabile gli pneumatici invernali e gli all season privilegeranno la deformazione per avere una risposta più morbida e comunicativa ed agevolare la guida del conducente non esperto su fondi scivolosi dove è bene far avvertire un iniziale movimento per comunicare la prossimità al limite di tenuta laterale, questa filosofia di Pirelli si trova abbastanza in modo marcato sulle coperture invernali. Questo significa che se a 90Kmh do una sterzata brusca con 3 kit di pneumatici avrò:
- invernale che si deforma +++
- all season che si deforma ++
- estivo che si deforma +
Dove il + indica il grado di deformazione…

A 220kmh per via delle forze in gioco il veicolo, progettato per avere pneumatici rf, tenderà a muovere la sua cassa verso gli pneumatici esterni che se si deformeranno innescheranno una sorta di trasferimento di carico che in qualche modo porterà il guidatore a correggere sensibilmente l’angolo o la sospensione a caricare in maniera diversa il resto degli pneumatici… e quanto meno rigida è la carcassa quanto più elevato è il fenomeno in frequenza.

Di conseguenza se il compare vuole avere il veicolo sui binari ai 220 deve dotarsi di pneumatici adatti a svolgere questa mansione che sono degli estivi dal profilo sportivo, purtroppo, se possibile, runflat o a spalla rigida almeno.

Altrimenti può tenere le all season che avranno un basso grip ad alta temperatura ma dovrà ridurne la pressione (altrimenti scivola di più quando chiede la massima tenuta) e correggere più spesso lo sterzo ai 220.

Poi certo, una verifica generale dell’assetto ha senso… ma non andrei a variare l’assetto su delle coperture inadatte per fare veloci curvoni ai 220 senza minimo ondeggiamento… 😅

Edit: leggendo che a 2.2 e 2.4 ondeggia già a 120/130 effettivamente il contributo non può essere degli pneumatici soltanto 😅😅 in ogni caso Giulia è un veicolo particolare e ci sta che le beghe di cattive gomme vengano fuori prima proprio grazie al capolavoro di telaio e sospensioni 😃
Diciamo che sono d'accordo al... 50%, ;), nel senso che posso essere d'accordo in teoria, ma nella pratica le cose potrebbero essere un po' diverse in quanto bisogna vedere nello specifico di che pneumatici parliamo anche al di là del fatto che siamo estive o quattro stagioni. Per esempio io di primo equipaggiamento sulla Giulia avevo le pirelli P7 quattro stagioni run flat, che per forza di cose avevano una spalla rigida probabilmente più rigida di tante estive. E comunque visto che nello specifico parliamo di Giulia, posso dire che anche ad alte velocità e con le gomme quattrostagioni, anche se non run flat (Bridgestone), l'auto non necessita di alcuna correzione allo sterzo ma questo è conseguenza delle ciclistica da riferimento di Giulia che tutti conosciamo.
Poi non tutte le Giulia escono con gomme run flat quindi non giurerei che le sospensioni siano specificatamente tarate per questa tipologia di gomme anche perché vedo che l'auto ha una tenuta e un comportamento sempre impeccabile anche con altre tipologie di gomme