2.2 Diesel Leggero rumore all'accensione

ageo alfa

Alfista principiante
17 Dicembre 2023
8
3
15
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Salve a tutti volevo esprimere un consiglio sulla causa e eventualmente al rimedio, per quanto riguarda sulla mia 2.2.2 180cv con 135000 km in pratica a freddo soprattutto ma anche a caldo all'accensione si sente il motore che presenta un rumore diverso come se non fosse in fase corretta che dura 10/12 secondi a caldo meno 5/6 secondi, poi torna tutto normale come se trovi la fase giusta poi motore e prestazioni sono normali nessuna spia accesa, problema che si è presentato dopo i 125000 km non so' se è capitato a qualcuno o saprete spiegarmi la causa, ringrazio anticipatamente per chi mi può indicare qualche consiglio, saluti
 
La distribuzione è stata fatta?
 
se la fase non fosse corretta darebbe errore...
non è che appena acceso ci sono le punterie scariche causa olio da sostituire?
quanti km hai percorso con l' olio motore attuale?
 
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Salve a tutti volevo esprimere un consiglio sulla causa e eventualmente al rimedio, per quanto riguarda sulla mia 2.2.2 180cv con 135000 km in pratica a freddo soprattutto ma anche a caldo all'accensione si sente il motore che presenta un rumore diverso come se non fosse in fase corretta che dura 10/12 secondi a caldo meno 5/6 secondi, poi torna tutto normale come se trovi la fase giusta poi motore e prestazioni sono normali nessuna spia accesa, problema che si è presentato dopo i 125000 km non so' se è capitato a qualcuno o saprete spiegarmi la causa, ringrazio anticipatamente per chi mi può indicare qualche consiglio, saluti
Hai sostituito la distribuzione? Ti hanno sostituito il filtro recuperi vapori olio con quello aggiornato?
 
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se la fase non fosse corretta darebbe errore...
non è che appena acceso ci sono le punterie scariche causa olio da sostituire?
quanti km hai percorso con l' olio motore attuale?
6000 km ma comunque lo faceva anche prima di sostituire l'olio
 
Fai controllare immediatamente la pressione dell'olio e i due ingranaggi dei contralberi. Questi motori sono una vera e propria roulette russa, non sai mai quando parte il colpo.
 
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Fai controllare immediatamente la pressione dell'olio e i due ingranaggi dei contralberi. Questi motori sono una vera e propria roulette russa, non sai mai quando parte il colpo.
Sono impossibili da controllare.... Salvo non smonti il motore
 
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