Limitatore giri 75 ts

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi ho una ts non catalitica dell'89. Volevo sapere a che regime taglia il limitatore vostro perchè se accelero in folle sulla mia arrivo anche a 7.000 rpm ma se sono in marcia e quindi sottosforzo non supera i 6200 cioè dopo i 6.200 circa si sente proprio un taglio netto di potenza. Anche le vostre sono uguali? Me lo sono sempre chiesto.
 
se non vado errato i Twin Spark hanno il limitatore a 7200 Rpm....almeno nella mia 145 ts è così (anche se non mi interessa saperlo, meglio non arrivare nella zona rossa)...poi sbiella
 
Ciao a tutti ragazzi ho una ts non catalitica dell'89. Volevo sapere a che regime taglia il limitatore vostro perchè se accelero in folle sulla mia arrivo anche a 7.000 rpm ma se sono in marcia e quindi sottosforzo non supera i 6200 cioè dopo i 6.200 circa si sente proprio un taglio netto di potenza. Anche le vostre sono uguali? Me lo sono sempre chiesto.
Curiosità, hai provato a "tirare" la prima o la seconda, si fermano sempre a 6.200 g/m o vanno oltre? :confused:


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non serve andare oltre 5800 giri perche e li che c'e il max di cavalli.
 
Non serve andare oltre 5800 giri perche e li che c'e il max di cavalli.
E' un'affermazione corretta anche se non valida universalmente, a volte nella guida sportiva per ottenere il massimo è necessario oltrepassare quel limite... :D

A riprova di quanto sopra, se la memoria non mi inganna, la velocità massima della 75 TS no kat veniva raggiunta a circa 6.000 g/m (in V).


:decoccio:
 
Ultima modifica:
E' un'affermazione corretta anche se non valida universalmente, a volte nella guida sportiva per ottenere il massimo è necessario oltrepassare quel limite... :D

A riprova di quanto sopra, se la memoria non mi inganna, la velocità massima della 75 TS no kat veniva raggiunta a circa 6.000 g/m (in V).


:decoccio:

Ma non su strade publiche ;)

In citta, si sfrutta la coppia piu che I cavalli :) e il massimo si trova a 3000 giri.
 
6846 giri nella centralina elettronica. Il contagiri è possibile che visualizzi 6700 giri in marcia per poi fermarsi.
 
Ma non su strade publiche ;)

In citta, si sfrutta la coppia piu che I cavalli :) e il massimo si trova a 3000 giri.
Anche qui devo darti ragione parzialmente però... :aktion086:

La coppia massima della 75 TS (adesso non vado a memoria) era di 19 Kgm a 4.000 g/m con la caratteristica di rimanere quasi invariata fin dai 2.000 g/m (16 Kgm). :smiley_001:

Quello che volevo dire io è che talvolta superare il regime di potenza massima di qualche centinaio di giri può essere molto utile per ritrovarsi entro coppia massima all'inserimento del rapporto successivo.
Questo è a volte necessario in fase di sorpasso o nella marcia in salita per trarsi d'impaccio da situazioni che potrebbero essere critiche, insomma l'eccezione che conferma la regola...

Purtroppo c'è parecchia gente in giro che "tira" le marcie non sapendo il perchè... :lol2:


:decoccio:
 
In tutti i rapporti taglia di netto a 6200 giri. Forse 6300 non so se magari sia solo il contagiri starato.. In seconda scatta il limitatore a 105 km orari circa
 
X