Livello olio Giulia: come funziona.

Ciao a tutti possiedo una 2.2 2020.
Circa un mese fa ho effettuato il tagliando dopo che avevo superato il livello massimo per via di alcune rigenerazioni saltate. Ho aggiunto inizialmente 3.4 litri d’olio ma il livello dell’olio a display rimane sempre sopra il massimo. Ho percorso circa 800 km e ho provato più volte le procedure di reset, sia quella scritta nel display radio sia quella del manuale uso e manutenzione.
Ho deciso di acquistare il mes 5.2 con la misurazione olio e a freddo mi da 53mm (prossimamente proverò anche a caldo), quindi stando a quanto scritto sopra il livello non è sopra il massimo.
Una cosa che ho notato è che prima del tagliando all’accensione del quadro il livello andava subito sul rosso, mentre adesso si posiziona prima a 1/4 poi a metà e poi sale fino al rosso in diversi secondi.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Ciao, ma il mes 5.2 indica un livello minimo e massimo in millimetri? 53mm quanto sarebbe?
Io ho inserito 3,5 litri ed il mes 4,9 mi da 55mm ma non ho un range di minimo e massimo.
Se hai inserito 3,4 litri di olio puoi stare più che tranquillo ovviamente, anche se, questo di indicarti un livello massimo non va bene.
A me è successa la cosa opposta, accendevo il quadro e passava dal livello massimo, ad una tacca sopra il minimo e poi al livello minimo con spia olio accesa tutto nell’arco di 1-2 secondi.
Hanno provato in Alfa a farmi il reset sul sensore livello olio ma senza successo, due giorni dopo ha ripreso a funzionare dopo che una mattina era andato a gonfiare le ruote dal gommista.
 
Ci vogliono più cicli termici caldo freddo perché il sensore segna il livello abbastanza preciso…. Poi comunque il sistema fa abbastanza schifo ed è sempre molto complicato fare il livello olio preciso inoltre ci può sempre essere inconveniente che il sensore segna a caso..
 
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Ciao a tutti possiedo una 2.2 2020.
Circa un mese fa ho effettuato il tagliando dopo che avevo superato il livello massimo per via di alcune rigenerazioni saltate. Ho aggiunto inizialmente 3.4 litri d’olio ma il livello dell’olio a display rimane sempre sopra il massimo. Ho percorso circa 800 km e ho provato più volte le procedure di reset, sia quella scritta nel display radio sia quella del manuale uso e manutenzione.
Ho deciso di acquistare il mes 5.2 con la misurazione olio e a freddo mi da 53mm (prossimamente proverò anche a caldo), quindi stando a quanto scritto sopra il livello non è sopra il massimo.
Una cosa che ho notato è che prima del tagliando all’accensione del quadro il livello andava subito sul rosso, mentre adesso si posiziona prima a 1/4 poi a metà e poi sale fino al rosso in diversi secondi.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Il sensore è lento a fare la misura,coi mette due giorni a stimare la procedura di misura, se hai la stecca e meglio, altrimenti stai attento a non esagerare con la olio, spacchi i paraolio
Ciao a tutti possiedo una 2.2 2020.
Circa un mese fa ho effettuato il tagliando dopo che avevo superato il livello massimo per via di alcune rigenerazioni saltate. Ho aggiunto inizialmente 3.4 litri d’olio ma il livello dell’olio a display rimane sempre sopra il massimo. Ho percorso circa 800 km e ho provato più volte le procedure di reset, sia quella scritta nel display radio sia quella del manuale uso e manutenzione.
Ho deciso di acquistare il mes 5.2 con la misurazione olio e a freddo mi da 53mm (prossimamente proverò anche a caldo), quindi stando a quanto scritto sopra il livello non è sopra il massimo.
Una cosa che ho notato è che prima del tagliando all’accensione del quadro il livello andava subito sul rosso, mentre adesso si posiziona prima a 1/4 poi a metà e poi sale fino al rosso in diversi secondi.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
 
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Il sensore è lento a fare la misura,coi mette due giorni a stimare la procedura di misura,

Che sia lento può essere verro ma che impieghi due giorni anche no!
Non dimentichiamo che il controllo del livello olio elettronico serve per apprezzare il livello ma soprattutto, se eccessivamente basso ,a mandare in allarme la centralina motore.


altrimenti stai attento a non esagerare con la olio, spacchi i paraolio

Perchè un livello elevato d'olio dovrebbe rompere i paraoli?

Comunque informati meglio, possono succedere cose ben più catastrofiche....
 
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be se aspira olio dallo sfiato fa un bel fuori giri e esce la Biella dal monoblocco!! Motore diesel mentre sul benzina è più probabile piegare la Biella.. quindi sicuramente e meglio scarso di olio che troppo!!
 
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be se aspira olio dallo sfiato fa un bel fuori giri e esce la Biella dal monoblocco!! Motore diesel mentre sul benzina è più probabile piegare la Biella.. quindi sicuramente e meglio scarso di olio che troppo!!

Meglio il giusto intervallo indicato dal costruttore.... :p
 
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Che sia lento può essere verro ma che impieghi due giorni anche no!
Non dimentichiamo che il controllo del livello olio elettronico serve per apprezzare il livello ma soprattutto, se eccessivamente basso ,a mandare in allarme la centralina motore.




Perchè un livello elevato d'olio dovrebbe rompere i paraoli?

Comunque informati meglio, possono succedere cose ben più catastrofiche....
Colpevole a parte troppo olio , è anche il filtro Blue by,reciclo fumi, cambiare assolutamente con il nuovo tipo
 
Che non risolve niente e lo sfiato rimane elevatissimo ugualmente… non si risolve solo il produttore può fare modifiche pesanti al monoblocco passaggi ecc ma sicuramente non lo faranno mai troppo costoso!!
 
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