Luci cortesia e fendinebbia ad apertura e chiusura auto

C

celicared

Utente Cancellato
Qui di seguito trovate uno schema da realizzare alla modica cifra di 25€ circa per creare un effetto simile a quello ricreato in questo video:
YouTube - accensione fendinebbia da telecomando su fiat grande punto

guida.jpg

Lo schema è semplice: acquistate o costruitevi un temporizzatore a 12v possibilmente regolabile. (ne trovate uno simile da qualsiasi demolitore, basta chiedere un temporizzatore per plafoniere a 12V che si trova sotto il divano posteriore, colore azzurro) Temporizzatore 12V

dopo aver collegato il temporizzatore alla battaria, esso prenderà spunto da una sorgente che può essere il filo che comanda il lampeggio delle frecce quando si inserisce l'antifurto, la plafoniera che si illumina quando si apre/chiude la macchina, oppure ancora il ricevitore della chiave originale pur sfruttando sempre il lampeggio frecce. All'uscita il temporizzatore invierà un segnale per un tot di secondi, bene questo filo potete collegarlo dirattemnte al cavo del blocco serratura chiave del quadro, individuando il filo che comanda il pulsantino nero della posizione park e che fa accendere in contemporanea tutte le luci di posizione.
Dallo stesso cavo potete continuare giù nella scatola fusibili oppure intercettare il cavo dal tunnel centrale del pulsante fendinebbia, cosi da far accendere e spegnere pure essi ogni qualvolta che si apre o si chiude la macchina.
E' anche possibile integrare il circuito con un temporizzatore a spegnimento a diffusione per rendere più gradevole e ornamentale l'effetto.
Non dimenticate di interporre un diodo alla linea che intercetta i fendinebbia ed il pulsantino park


appena avrò fatto il lavoro nella mia, postero una guida piu completa con cablaggi e info relative
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come sa io son qui che penso dalle tua labbre...o meglio dita...
Ma su che macchina lo realizzerai? io so che sulla mia 156 fa tutto la centralina servizi (intendo lo spegnimento ritardato e lo spegimento graduale che sulla mia no ho), ci vorrà lo stesso il temporizzatore?
 
Attendo anch'io con ansia questa tua modifica,che volevo realizzare tempo fa,ma per mancanza di tempo non ho mai fatto. Su internet mi sarebbe anche interessato il modulo della funzione follow me home. Costa una sciocchezza,magari sarebbe integrabile.
 
Come sa io son qui che penso dalle tua labbre...o meglio dita...
Ma su che macchina lo realizzerai? io so che sulla mia 156 fa tutto la centralina servizi (intendo lo spegnimento ritardato e lo spegimento graduale che sulla mia no ho), ci vorrà lo stesso il temporizzatore?

il ho intenzione di farlo sulla mia 156 I serie. ho gia su banco il circuito, provato con una semplice lampadina. Essa rimane accesa per ben 15 o 30 sec a seconda di come lo imposto. Lo spegnimento avviene in maniera drastica nel senso che non ha un effetto a smumare. Per far ciò si deve inserire un altro timer o temporizzatore. A lavoro ultimato aggiorno la guida.

Attendo anch'io con ansia questa tua modifica,che volevo realizzare tempo fa,ma per mancanza di tempo non ho mai fatto. Su internet mi sarebbe anche interessato il modulo della funzione follow me home. Costa una sciocchezza,magari sarebbe integrabile.
Se mi indirizzi a tutte le info del caso, si potrebbe rivedere un nuovo schema. In questo caso però il modulo si attiva solo dall'interno tirando la leva...mentre a me interessa ad apertura e chiusura dell'auto
 
Ciro, per la dissolvenza secondo me basta un condenzatore di dimensioni adeguate...
 
ho provato ad inserirlo nello schema ma non riesce...ho messp invece un temporizzatore della lampa e tutto va bene
 
Accende automaticamente i fari dopo 15 secondi dall’avviamento e li spegne dopo l’arresto del motore.
non credo faccia al caso nostro...il motivo a mio dire è che la tensione gli si può fornire da qualsiasi remote (antifurto e centraline) ma se esso non fosse temporizzato, rischiamo che dopo 3 sec si spegne perchè intuisce, alla fine del lampeggio delle frecce, che abbiamo spento l'auto, dunque durerebbe poco l'effetto visivo. Si potrebbe comunque accoppiare un temporizzatore da 30 sec e poter usare comunque questo aggeggio, ma se poi inseriamo delle posizioni a led non funziona più.
Questa centralina in pratica è la stessa identica cosa di montare un relè che fa passare la corrente appena giriamo la chiave (ovvio non dopo 15 sec) e la interrompe appena si spegne

Ci studierò e vi farò sapere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dai ragazzi ci dubbiamo riuscire... non dovrei dirlo ma su alcuni forum di auto "Crucche" ho dato un asbirciatina e molti sono riusciti a realizzare davvero dei bei lavoretti tipo questi, non dobbiamo essere dameno....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma su banco a me già funziona...devo trovare solo il tempo di passarlo in macchina