Luci cruscotto e comandi

vamos rafa

Alfista principiante
10 Giugno 2012
96
2
9
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Ciao a tutti sono nuovo e ho ritirato la mia giulietta appena due giorni fa.
Vorrei togliermi dei dubbi sulle prime cose che ho notato riguardo le luci comandi interni. E' normale che le leve intorno al volante del cruise control, fanali, e tergicristalli non abbiano l'illuminzazione interna per vedere le icone tipo inserimento fanali?

La disctintive ha l'illuminazione biaca matrix ma io di bianco ho solo il contachilometri e il contagiri, le scritte auto, mono, ac....ecc nel condizionatore sono rosse, normale?

infine, ho notato un leggero abbassamento del volume autoradio con la macchina che rallenta in curva....cos'e'?

Grazie a tutti e complimenti per la community, sono dei vostri.

Le leve intorno al volante è normale che non abbiano l'illuminazione interna.
Considerazione personale: per i miei gusti è un bene almeno si è scongiurato l'effetto Albero di Natale. Su altre auto hanno illuminato il vano piedi (per vedere quale pedale si preme?), non mi meraviglierei che in futuro ci si lamentasse anche delle marce sul pomello del cambio e il clacson al centro del volante non illuminati.

L'illuminazione è normale che sia così: bianca per la strumentazione del quadro e rossa per tutto il resto.
L'illuminazione bianca del cruscotto l'ha qualsiasi allestimento della Giulietta in Italia, diversamente da quanto fanno credere alcune brochure che sembrano abbininarla esclusivamente al display Matrix.
Ti invito a leggere il documento in PDF allegato al primo post qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...unzionale-comfort-trip-computer-e-matrix.html

Circa l'autoradio esiste la funzione SPEED VOLUME che adegua automaticamente il volume alla velocità della vettura. Puoi toglierlo o regolarne la sensibilità. Leggiti in dettaglio la parte dedicata all'autoradio nel libretto di uso e manutenzione per vedere come si imposta.

purtroppo è così....al contrario di tutti gli altri comandi/pulsanti le funzioni sulle leve non si illuminano.....anche a me da fastidio.....pazienza :rolleyes:

- Informazione Pubblicitaria -
purtroppo è così....al contrario di tutti gli altri comandi/pulsanti le funzioni sulle leve non si illuminano.....anche a me da fastidio.....pazienza :rolleyes:

Se consideriamo l'aspetto funzionale delle leve ricordo che solo gli allestimenti "Giulietta" e "Progression" non hanno di serie il sensore crepuscolare e pioggia. Quindi per la maggior parte dei possessori di Giulietta (anche tu hai un Exclusive) il problema delle luci o dei tergicristalli o del tergilunotto non si pone. Per gli indicatori di direzione (frecce) e gli abbaglianti mi auguro nessuno abbia bisogno di illuminazione specifica per azionarli quando servono.
Pertanto resta solo la leva del cruise, però ricordo che se dovessimo illuminare qualsiasi funzionalità mancherebbero ancora:

- blocchetto chiave avvio/stop
- pedaliera illuminata o vano piedi
- clacson e volante
- bocchette aerazione
- leva e pulsante freno a mano
- leva cambio e relativo pomello con indicazione marcia inserita
- manigle portiere (interne/esterne)
- leva sblocco cofano
- cinture di sicurezza
- comandi/pomelli/leve di regolazione (anche manuale) dei sedili
- alette parasole (anche quando chiuse)
- qualsiasi vano

...e probabilmente dimentico qualcosa.
A me sinceramente un'auto così illuminata non piacerebbe, però riconosco che è una questione di gusti.
Personalmente trovo carine le luci anti-pozzanghera e che purtroppo ultimamente hanno tolto dalle portiere posteriori. Una luce che gradirei moltissimo è invece nel vano motore, o almeno una bella torcia potente di serie.

Ultima modifica:

la mia prima tipo da neopatentato le aveva illuminate...ehhh altri tempo :p
A me è tutto viola è normale?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Se consideriamo l'aspetto funzionale delle leve ricordo che solo gli allestimenti "Giulietta" e "Progression" non hanno di serie il sensore crepuscolare e pioggia. Quindi per la maggior parte dei possessori di Giulietta (anche tu hai un Exclusive) il problema delle luci o dei tergicristalli o del tergilunotto non si pone. Per gli indicatori di direzione (frecce) e gli abbaglianti mi auguro nessuno abbia bisogno di illuminazione specifica per azionarli quando servono.
Pertanto resta solo la leva del cruise, però ricordo che se dovessimo illuminare qualsiasi funzionalità mancherebbero ancora:

- blocchetto chiave avvio/stop
- pedaliera illuminata o vano piedi
- clacson e volante
- bocchette aerazione
- leva e pulsante freno a mano
- leva cambio e relativo pomello con indicazione marcia inserita
- manigle portiere (interne/esterne)
- leva sblocco cofano
- cinture di sicurezza
- comandi/pomelli/leve di regolazione (anche manuale) dei sedili
- alette parasole (anche quando chiuse)
- qualsiasi vano

...e probabilmente dimentico qualcosa.
A me sinceramente un'auto così illuminata non piacerebbe, però riconosco che è una questione di gusti.
Personalmente trovo carine le luci anti-pozzanghera e che purtroppo ultimamente hanno tolto dalle portiere posteriori. Una luce che gradirei moltissimo è invece nel vano motore, o almeno una bella torcia potente di serie.

ahahah hai stilato l'elenco completo :lol2:

si certo non è che c'è ne sia proprio bisogno per forza,di notte guido bene anche senza,trovo tutto,però ribadisco avrei preferito almeno le funzioni sulle leve del devio luci illuminate....
non ho le luci pozzanghera sulle porte posteriori,mi da fastidio perchè ho preso una Exclusive da oltre 35000 euro e questa "leggerezza"francamente se la potevano benissimo risparmiare,anche se,a dirla tutta,non le trovo per niente neccessarie:di notte,all'apertura delle porte posteriori,la plafoniera posteriore illumina bene anche il terreno subito davanti gli sportelli;per concludere,dato che ci siamo,trovo carini i led rossi sulla plafoniera anteriore,questo è il mio pensiero....amen!!

Anch'io trovo carini i LED sulla plafoniera in quanto sono quasi invisibili e creano un leggerissimo effetto luce nella zona cambio. Non mi sarebbero piaciuti avessero illuminato veramente quella zona.
Condivido che, nonostante sia meglio averle, le luci anti-pozzanghera non sono necessarie. Le apprezzo perché sono una finitura discreta, non certamente scenografica. Tra l'altro lasciarle alle sole portiere anteriori mi sembra una finitura a metà e a mio avviso manifesta risparmio più che non averle affatto.

ahahah hai stilato l'elenco completo :lol2:

si certo non è che c'è ne sia proprio bisogno per forza,di notte guido bene anche senza,trovo tutto,però ribadisco avrei preferito almeno le funzioni sulle leve del devio luci illuminate....
non ho le luci pozzanghera sulle porte posteriori,mi da fastidio perchè ho preso una Exclusive da oltre 35000 euro e questa "leggerezza"francamente se la potevano benissimo risparmiare,anche se,a dirla tutta,non le trovo per niente neccessarie:di notte,all'apertura delle porte posteriori,la plafoniera posteriore illumina bene anche il terreno subito davanti gli sportelli;per concludere,dato che ci siamo,trovo carini i led rossi sulla plafoniera anteriore,questo è il mio pensiero....amen!!

Per i led su plafoniera diciamo che nn sono la novità ma essendo presenti su 159 brera spider e mito diciamo so stati costretti a metterli ...anche se sulla 159 avevano un effetto migliore a mio avviso grazie alla plancia in alluminio e inclinata.

Ho alfista io ne ho una delle prime i.e del 92 con 170 mila km va' che e' una meraviglia con tutti i comandi perfettamemte illuminati!!!

La mia Giulietta: 1.4 Tb 120Cv Allestimento Distinctive Bianco Ghiaccio con Premium Pack+Sport Pack,cerchi 17" a turbina,3°appoggiatesta,ruotino 17"

Ho alfista io ne ho una delle prime i.e del 92 con 170 mila km va' che e' una meraviglia con tutti i comandi perfettamemte illuminati!!!

La mia Giulietta: 1.4 Tb 120Cv Allestimento Distinctive Bianco Ghiaccio con Premium Pack+Sport Pack,cerchi 17" a turbina,3°appoggiatesta,ruotino 17"

Anche la mia era del 92 1.4 i.e :D

X