intervento preventivo sostituendo i cavi, dovresti mettere necessariamente dei cavi che abbiano un'altissima resistenza e che siano molto morbidi... a quanto ho capito è proprio un difetto congenito del cavo in se che con il tempo, il calore ecc si indurisce e quindi si rompe con i continui movimenti
Il problema è che qualunque cavo con guaina con il freddo si irrigidisce, provate voi stessi a prendere un cavo elettrico, una prolunga lasciatelo un paio d'ore fuori in inverno e provate poi a avvolgerlo per riporlo.
Con il freddo la guaina diventa molto rigida si spacca e poi tronca i fili.
Io ho avuto il problema un anno fa, sistemai i fili e notai la brutta piega che fa il tubo in gomma flessibile.
Andai in concessionaria, chiesi di vedere una nuova x vedere se solo la mia faceva quelle brutte pieghe e sorpresa già quelle del 2014 hanno subito una modifica al portellone, il foro rimane più alto e il tubo in gomma non fa più quelle brutte pieghe.
Inoltre sono più soggetti a rompersi i cavi spessi, nella mia nel lato di dx c'era un cavo antenna che moriva nel bagagliaio, ho preso l'ho tagliato e isolato prima della curva, nella guaina.