Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Non prenderla come una affermazione assolutistica, ma se lo stop è quello di dx, è a dx il cavo rotto.
Quale colore abbia non ne ho proprio idea, ma non credo che ti sia utile saperlo, tanto quando avrai sfilato la guaina a "soffietto" in gomma, dalla carrozzeria e l'avrai "compattato" da un lato per scoprire la zona di piega dei cavi, lo troverai spezzato, assieme ad altri che sono prossimi a farlo,
ce ne sono di diverse sezioni (diametro) e da quel lato mi sembra che passi anche il cablaggio per la retrocamera (il cavo più grosso è il cavo schermato del segnale video)
Nel lato sx ci sono il doppio dei cavi di dx premetto che ho già fatto riparare i cavi un 4-5 volte da un elettrauto di fiducia purtroppo adesso vivo in un’altra regione dove conosco poche persone e volevo riparare io il cavo perciò chiedevo chi aveva affrontato la problematica in prima persona se aveva voglia mi indicava il cavo e andavo a colpo sicuro! Se no mi toccherà cercarlo , comunque grazie lo stesso 💪💪
 
Nel lato sx ci sono il doppio dei cavi di dx premetto che ho già fatto riparare i cavi un 4-5 volte da un elettrauto di fiducia purtroppo adesso vivo in un’altra regione dove conosco poche persone e volevo riparare io il cavo perciò chiedevo chi aveva affrontato la problematica in prima persona se aveva voglia mi indicava il cavo e andavo a colpo sicuro! Se no mi toccherà cercarlo , comunque grazie lo stesso 💪💪
Ti capisco,
Ma non è un discorso di voglia, semplicemente, (visto che ho fatto 2 Giulietta e una 500), è inutile riparare un filo spezzato(circa 3 minuti per 1 filo spezzato)quando per poter arrivare al filo, scoprire le:intera zona da rimuovere e sostituire con cavo da robotica e ritornare a rimontare il tutto, ci vuole mezz'ora.
Quando si mette mano a quel lavoro, si sostituiscono tutti i cavi per un lavoro definitivo.
Poi, ovviamente, ognuno fa come crede...
 
Ti capisco,
Ma non è un discorso di voglia, semplicemente, (visto che ho fatto 2 Giulietta e una 500), è inutile riparare un filo spezzato(circa 3 minuti per 1 filo spezzato)quando per poter arrivare al filo, scoprire le:intera zona da rimuovere e sostituire con cavo da robotica e ritornare a rimontare il tutto, ci vuole mezz'ora.
Quando si mette mano a quel lavoro, si sostituiscono tutti i cavi per un lavoro definitivo.
Poi, ovviamente, ognuno fa come crede...
Ok ti ringrazio
 
Io due mesi fa ho cambiato la centralina L, erano tornati ok, ora dopo una giornata di pioggia sono di nuovo ko ma possibile che la guarnizione che c’è non faccia il suo dovere? Cioè appena piglia acqua sta cosa fonde?
 
Io due mesi fa ho cambiato la centralina L, erano tornati ok, ora dopo una giornata di pioggia sono di nuovo ko ma possibile che la guarnizione che c’è non faccia il suo dovere? Cioè appena piglia acqua sta cosa fonde?
Scusa l'ignoranza, cos'è "la centralina L"?
Inoltre, cos'è che bagnandosi si danneggia?
Nella mia Giulietta , 7 anni fa entrava acqua nel portellone, ho smontato il trgicristallo, sostituito la guarnizione che si trova tra il vetro e l'albero del tergicristallo posteriore, messo un "filo" di silicone tra guarnizione e vetro, ed è ancora lì che tiene (la guarnizione nuova devi farti dare quella del tergicristallo Panda, è identica, ma alfa ti vende il motorino completo...)
 
Centralina Drl scusa
Scusa l'ignoranza, cos'è "la centralina L"?
Inoltre, cos'è che bagnandosi si danneggia?
Nella mia Giulietta , 7 anni fa entrava acqua nel portellone, ho smontato il trgicristallo, sostituito la guarnizione che si trova tra il vetro e l'albero del tergicristallo posteriore, messo un "filo" di silicone tra guarnizione e vetro, ed è ancora lì che tiene (la guarnizione nuova devi farti dare quella del tergicristallo Panda, è identica, ma alfa ti vende il motorino completo...)
 
Ciao, grazie per tutte le indicazioni.
Nel mio caso avevo KO la stricia LED del bagagliaio a destra. Il cavo rotto che ho riparato era quello molto fine gialloverde nel soffietto di destra
 
Ciao a tutti,
mi sono accorto che la luce posteriore led, la striscia che va sul cofano è andata KO e pare che neanche lo stop
funzioni premendo, praticamente le lampadine led fanno da doppia funzione qualcuno sà aiutarmi?

Il manuale non dice il tipo di led dice solo di passare in officina.........potrei risolvere il problema anche da un buon elettrauto?
qualcuno può azzardare qualche costo ecc? ho letto che potrebbe essere saltato anche il fusibile.......

P.s. la macchina è fuori garanzia, non penso che debba cambiare tutto il fanale (costo sui 100 euro)

Visualizza allegato 101161

andrea-cesenat: purtroppo nel sposrtellone dietro passa un manicotto con diversi cavi elettrici, tra questi c'è per la spazzola del lunotto posteriore, gli stop, sbrinatore lunotto.
A forza di aprire/chiudere si troncano dentro pur avendo la gomma integra e vi ritrovate qulche elemento che non funziona più, morte...


esodar1981 Un grazie a @pks per aver condiviso l'elenco dei cavi

Ciao a tutti,
ho visto che questi cavi stanno dando noia a tutti, per non far impazzire vorrei fare l'elenco cavi con colore e relativa funzione, così da non dover smontare mezzo baule per trovare quello giusto. Per ora ho raccolto questi riferimenti:

cablaggio sinistro:
Verde > terzo stop​
Bianco-marrone (spesso) > sbrina lunotto​
cablaggio destro:
Nero-grigio > retromarcia​
Nero (spesso) > sbrina lunotto​
Nero (molto spesso) > seconda antenna​
Verde-marrone (sottile) > tergi (finecorsa)​
Bianco-giallo (spesso) > tergi​
Nero (spesso) > tergi​

l'ideale sarebbe avere lo schema, ma dubito che il service Alfa Romeo lo rilascerà al pubblico per poter riparare da se senza spendere 300 euro…

Se trovate errori o altre corrispondenze segnalateli
Saluti

EDIT:
Se dopo aver sostituito o controllato i cavi continuate ad avere problemi con il tergilunotto, vi segnalo questa guida
[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli
buondì,

scusate, ma in questo elenco mancano i cavi del pulsante di apertura del portabagagli (pulsante sullo stemma cofano posteriore). Sapete da quale lato sono e indicativamente quale spessore hanno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cablaggi passanti nel gommone lato SX

Tubo acqua lavavetro posteriore

Luce di posizione /stop : cavo colore giallo/blu (pin 4)

Luce retronebbia: cavo colore marrone/giallo (pin 3)

Luce retromarcia: cavo colore grigio/verde (pin 2)

Cavo nero : negativo comune per retronebbia , retromarcia e posizione/stop (pin 1)

Terzo stop: cavo verde/nero più un cavo nero per il negativo

Lunotto termico cavo marrone/ bianco ( Il negativo passa dal lato DX)

Tasto portellone :cavo bianco/arancio più un cavo nero per il negativo

Motore portellone :cavo viola, bianco/grigio , bianco/giallo (luce bagagliaio)

TOTALE 12 fili più tubo lavavetro





Cablaggi passanti nel gommone lato DX

Luce di posizione/stop : cavo colore giallo/verde (pin1)

Luce retronebbia: cavo colore marrone/nero (pin 2)

Luce retromarcia: cavo colore grigio/nero (pin3)

Cavo nero : negativo comune per retronebbia , retromarcia e posizione/stop (pin 4)

Lunotto termico : nero

Motore tergilunotto : cavo nero , verde/marrone , bianco/giallo

Seconda antenna FM : ???? più cavo schermato grosso

TOTALE 9 fili più antenna