Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
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1
11,315
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Scrivo questo post a seguito del fatto che ho letto che la nuova Giulia 2020 non fa più quel "saltino" in manovra a seguito di una modifica alle sospensioni.
Considerando che quando hanno chiesto a uno degli ingegneri (non ricordo chi) che hanno progettato le sospensioni perchè, avevano realizzato delle sospensioni che in manovra facevano fate alle ruote quello scatto, la risposta è stata più meno così: "Perchè abbiamo preferito che la macchina tenesse bene la strada a 200 km/h, piuttosto che in parcheggio al supermercato".
Ora che il saltino non c'è più mi viene da pensare che per zittire tutti quelli che con poca competenza additavano quello scatto come un difetto più o meno grave, il saltino sia stato tolto, forse, ad un piccolo discapito della tenuta alle alte velocità. Avrebbe anche un senso: che la gomma scatta in manovra se ne accorgono tutti, mentre la tenuta a 200 km/h non credo che venga valutata con ragione di causa da molti.
In base a queste considerazioni sono ben felice della mia che lo scatto in manovra lo fa (soprattutto dopo aver verificato la tenuta dell'auto sui curvoni dell'autostrada della Cisa sabato scorso).
Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Come già ho scritto, mi piace pensare (forse mi illudo) che i progettisti Alfa siano stati capaci di migliorare il sistema delle sospensioni senza sacrificare nulla della tenuta e delle prestazioni.
 
non capita spesso di fare le curve ad altissima velocità, sicuramente più rare delle manovre in parcheggio, ma quando capita godo come un riccio..
rispetto ad altre auto, faccio con Giulia col bagnato le stesse velocità che con altre facevo sull’asciutto, o poco meno

il senso? Se resta fantastica ok la 2020, se sono scesi a compromessi mi tengo la salterella
 
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Io pur non esagerando ho sperimentato quanto letto spesso sul forum... Aver dietro il macchinone, tipo il classico Q5/Q7 che immancabilmente ti si pianta ad un metro e sfanala, in autostrada. E' bello nei curvoni e nelle curve vedere che rallenta molto, non riesce a stardi dietro, poi in rettilineo dopo un po' lo lascio andare, c'è gente pazza sul serio, io già a 180 ci sto pochi secondi perché sinceramente non mi va di farlo in autostrada.
 
non capita spesso di fare le curve ad altissima velocità, sicuramente più rare delle manovre in parcheggio, ma quando capita godo come un riccio..
rispetto ad altre auto, faccio con Giulia col bagnato le stesse velocità che con altre facevo sull’asciutto, o poco meno
Sì la tenuta è veramente ottima alle alte velocità. Mi ricordo che le stesse curve dell'autostrada della Cisa con la Jaguar Xtype 3.0 dovevo farle con molta attenzione (e parecchio più piano) perchè l'auto si scomponeva al retrotreno anche ad andature non particolarmente elevate.
P.S. Io dello scattino me ne faccio un vanto, ma non faccio testo. :rolleyes:
 
Spero solo che l’eliminazione del saltino non abbia compromesso la precisione del volante. A me il saltino non ha mai dato fastidio. In ogni caso con pressione pneumatici tutti e quattro a 2,5bar il fenomeno si attenua
 
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