Mappa centralina+centralina aggiuntiva info

Unto

Nuovo Alfista
4 Aprile 2018
16
3
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdM 150cv
Salve a tutti alfisti,
Vorrei sapere cosa ne pensate sull' aggiunta di una centralina aggiuntiva oltre alla mappa della centralina? Sono possessore di una 147 2 serie jtdM da 150cv ho già fatta una mappa alla centralina dovrei stare sui 185cv circa e stavo pensando di metrere una centralina aggiuntiva con accensione manuale così da poterla attivare in caso di necessità.. Cosa ne pensate? In Che problemi potrei incappare?
Cordiali saluti
 
Salve a tutti alfisti,
Vorrei sapere cosa ne pensate sull' aggiunta di una centralina aggiuntiva oltre alla mappa della centralina? Sono possessore di una 147 2 serie jtdM da 150cv ho già fatta una mappa alla centralina dovrei stare sui 185cv circa e stavo pensando di metrere una centralina aggiuntiva con accensione manuale così da poterla attivare in caso di necessità.. Cosa ne pensate? In Che problemi potrei incappare?
Cordiali saluti
Ciao io ho una 146 ti, è benzina, io ho provato a mettere una centralina aggiuntiva, ma i risultati sulla potenza si sono sentiti solo all'inizio, in più era sparito l'effetto on off all'acceleratore ma dopo i primi 200 km la Potenza in più è sparita, in pratica controllando con la diagnosi risulta che i parametri vengono modificati dalla centralina che leggendo i parametri della lambda riporta la carburazione al suo principio, quindi l'unico sistema é la mappatura, dal mio punto di vista l'ideale sarebbe mappare dopo aver escluso la lambda, ma su questo non sono tutti daccordo, comunque per te é più facile, fai dare più pressione al turbo e sei a posto
 
Ciao io ho una 146 ti, è benzina, io ho provato a mettere una centralina aggiuntiva, ma i risultati sulla potenza si sono sentiti solo all'inizio, in più era sparito l'effetto on off all'acceleratore ma dopo i primi 200 km la Potenza in più è sparita, in pratica controllando con la diagnosi risulta che i parametri vengono modificati dalla centralina che leggendo i parametri della lambda riporta la carburazione al suo principio, quindi l'unico sistema é la mappatura, dal mio punto di vista l'ideale sarebbe mappare dopo aver escluso la lambda, ma su questo non sono tutti daccordo, comunque per te é più facile, fai dare più pressione al turbo e sei a posto
Grazie della risposta, si hai ragione sul benzina e più complicata la cosa e anche se vai a mappare se non fai altri lavori alquanto costosi difficilmente senti la differenza e con una centralina aggiuntiva è solo apparente la miglioria... Mentre io con il turbo lavoro più facilmente... Però quello a cui pensavo era installare una centralina aggiuntiva oltre alla mappa che ho già cioè per arrivare oltre i 200cv quando ne avessi bisogno... Il problema che ponevo è che problema potrebbe crearmi aggiungere un altra centralina esterna avendo la mappa fatta?
 
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Grazie della risposta, si hai ragione sul benzina e più complicata la cosa e anche se vai a mappare se non fai altri lavori alquanto costosi difficilmente senti la differenza e con una centralina aggiuntiva è solo apparente la miglioria... Mentre io con il turbo lavoro più facilmente... Però quello a cui pensavo era installare una centralina aggiuntiva oltre alla mappa che ho già cioè per arrivare oltre i 200cv quando ne avessi bisogno... Il problema che ponevo è che problema potrebbe crearmi aggiungere un altra centralina esterna avendo la mappa fatta?
la centralina non serve perché con la mappatura l'auto passa lo stesso la revisione, poi con la mappa puoi far agire sui limitatori di coppia, un modulo questo non può farlo, quindi puoi decidere dove far tirare e come, vai dai ragazzi dove ho portato la mia, vedrai ti troverai bene, fidati parola, poi fammi sapere
 
la centralina non serve perché con la mappatura l'auto passa lo stesso la revisione, poi con la mappa puoi far agire sui limitatori di coppia, un modulo questo non può farlo, quindi puoi decidere dove far tirare e come, vai dai ragazzi dove ho portato la mia, vedrai ti troverai bene, fidati parola, poi fammi sapere
Io la mappa la ho e tiro fuori una bella potenza e se ci aggiungo anche una centralina aggiuntiva per avere ancora più potenza?
 
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Non lo fare. Rischi di rompere tutto. Se proprio vuoi più cavalli torna dal mappatore e fatti fare una mappa più spinta anche se 185cv partendo da 150 non sono pochi... Se aumenti ancora rischi che ti slitti la frizione (molto probabile), che ti aumenti il fumo (quasi sicuramente) e che turbo e iniettori non rispondano al meglio. In genere le 150cv dopo mappatura arrivano a 180cv.
Comunque, se proprio ci tieni, un piccolo ritocco per arrivare a 190 (195max) puoi provare a fartelo dare... a tuo rischio... E poi valuti.
In ogni caso evita il modulo su una macchina già mappata.
 
Non lo fare. Rischi di rompere tutto. Se proprio vuoi più cavalli torna dal mappatore e fatti fare una mappa più spinta anche se 185cv partendo da 150 non sono pochi... Se aumenti ancora rischi che ti slitti la frizione (molto probabile), che ti aumenti il fumo (quasi sicuramente) e che turbo e iniettori non rispondano al meglio. In genere le 150cv dopo mappatura arrivano a 180cv.
Comunque, se proprio ci tieni, un piccolo ritocco per arrivare a 190 (195max) puoi provare a fartelo dare... a tuo rischio... E poi valuti.
In ogni caso evita il modulo su una macchina già mappata.
Grazie della risposta molto esaustiva... Comunque la mappa che ho momentaneamente è perfetta direi e anche il mappatore mi disse che non mi conveniva mettere più cavalli perché volano e frizione li distruggevo... Grazie buona giornata
 
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