mappatura centralina Stelvio

Credimi, in pista col manico buono ti rendi conto delle potenzialità che avevi e non ti rendevi conto, di riflesso impari a gestire l'auto e saperla tenere alla corda, poi quando sarai per strada quando spingi sul gas ti rendi conto dei possibili ostacoli che incontreresti...
Non è per portare sfiga, ma chi assaggia la pista, ha una più consapevole guida quando vuole fare il pazzerello per strada ....e mi ci metto anch'io tra questi.
Ti dico solo questo: con la Q, la prima over 500 che ho mai avuto, sono passato dalla fase del timore reverenziale e imbranato a quella del sollievo per il solo fatto di riuscire a guidarla a quella, breve per fortuna, dell’incoscienza e infine a quella della “maturità”.
Un 75-80 giri di pista li ho fatti (in pratica un GP!) e soprattutto tante ma tante curve in tanti bei posti scelti per guidare (Dolomiti a gogo, almeno 500 Km di passi suddivisi in più occasioni e Toscana, su e giù per le colline per centinaia di chilometri, per dirne due).
Quello che mi diverte è che comunque adesso me la godo davvero anche senza strapazzare - quasi senza strapazzare...- il codice e i limiti (per superare quelli c’è la Germania, se si sopravvive...alla Svizzera e all’Austria)
Ci sono dei giorni in cui me la sento fusa addosso e mi viene tutto facile per poi accorgermi di quanto andassi veloce...
Ma la pista, anche con auto diverse, ti insegna dove e quando non devi andare oltre e probabilmente anche come divertirti su strade normali, anche senza pestare soltanto sull’acceleratore. Che sono capaci tutti...
:D
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che per strada non faccio il pazzo....ma solo in pista...e qui ti do ragione.... soprattutto dopo 3 livelli del coso di guida sicura evoluta a Varano de Melegari superati con un brevetto a massimi voti ( dimostrabile ), questo non per vanto, lungi fa me, ma solo per farti capire che il manico so cosa sia e come si usa una macchina in pista e fuori.... ma ciò nonostante il 150 è fiacco di per sé..... e qualche cavallo non gli fa male.... ovviamente senza esagerare... altrimenti prendevo la veloce e via.... Ps: critiche costruttive... ben vengano.... parliamo e confrontiamoci serenamente che fa bene al gruppo...[emoji106]
Fatto anch’io il corso di guida evoluta a Varano, esperienza fantastica!
Sto pensando o di ripeterlo o provare anche il corso di Misano sulle...BMW...ODDIO!!! L’ho detto!
:eek::D:D:D
 
Fatto anch’io il corso di guida evoluta a Varano, esperienza fantastica!
Sto pensando o di ripeterlo o provare anche il corso di Misano sulle...BMW...ODDIO!!! L’ho detto!
:eek::D:D:D
Con le BMW noooooooooo.....dai.....noooooooo[emoji23]
 
  • Like
Reactions: Auriga_56
Con le BMW noooooooooo.....dai.....noooooooo[emoji23]
Ma vuoi mettere la faccia che farebbero vedendomi arrivare con la Quadrifoglio?
:rolleyes:
Comunque, scherzi a parte, sarebbe un’ottima occasione per un servizio spassionato su differenze, pregi e difetti della M3 Vs Giulia.
Sono curioso come un riccio...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e andrecoz
Interessante notare come l'ultimo dei rimappatori di provincia riesca a mettere a punto un motore meglio dei tecnici e degli ingegneri che l'hanno concepito, progettato, testato e realizzato.
Dovremmo chiedergli di andare a lavorare in Fca, così finalmente avremo dei motori degni...
 
  • Like
Reactions: andrecoz
Ma siii. La sento molle ai bassi.. [emoji23] [emoji23]
Comunque si.
:p
In effetti, e non so perché, la tentazione di spremere qualche cavallo in più è forte...
Ma al momento è bilanciata dal timore che qualche parte (il cambio ZF manuale è progettato, ad esempio, per sopportare fino a 600 nm di coppia che è proprio il valore massimo di coppia della Quadrifoglio “al naturale”) ceda. Giocare sulle tolleranze mi sembra azzardato...
Se poi è stato “rivisto” da Alfa Romeo per sopportarne 700, ad esempio, non mi è dato sapere.
Mi sbaglierò, ma le altre Giulia hanno più margini “meccanici”, relativamente parlando.
Frizione e cambio in primis.

Comunque oggi ho verificato che con la Macan Turbo a benzina non c’è storia: la Q le va via in souplesse!
:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:) :) purtroppo a Misano se compri una M3, poi venne la M4, poi la M5, e altre che veranno e hai comprato con ingenti soldoni, la pila per intenderci, perchè la gamma M del BMW è la stessa che calano in pista per la DTM, prevede un mini-pacchetto di guida con l'istruttore per far vedere le potenzialità del mezzo ....qualcuno si è anche gagato adosso :D :D
Potrebbe farlo anche l'Alfa Romeo per le sue auto dai 240Cv in sù una scannata "guidata" su pista...

Comunque ritornando a noi, io consiglierei di aspettare lo scadere della garanzia, per evitare rogne burocratiche, dopo del mezzo puoi anche farci quello che vuoi, però almeno conosci i suoi difetti.