mappatura centralina Stelvio

Ho visto sul sito che chiede 400 euro,comprese le rullate al banco prova?
 
Supponiamo che le parti meccaniche sono identiche quindi 2500 euro di differenza non sono giustificati perché le mappe al produttore costano uguali.
Von questo punto fermo portiamo i prezzi del 200cv allo stesso livello del 280cv,giusto?
E chi se lo compra più il 200cv?
Allora non avrebbe nemmeno senso produrlo,giusto?
E quanti clienti Giulia perderebbe non avendo una versione "meno" potente e con un prezzo più "concorrenziale"?
In campo automobilistico non bisogna solo ragionare di meccanica, ma anche di economia....
chi non può/vuol pagare il superbollo
 
Signori, è vero che i motori sono identitici meccanicamente. Basamento cilindri bielle e quindi alesaggio. Ciò che cambia sono gli iniettori la turbina e ovviamente la mappatura. Basta guardare i componenti di ricambio per capirlo. Ecco perché un 150 rimappato non guadagna 210 cv ma 180 il 180 210 mentre il 210 si arriva a 240. Il resto sono solo speranze di chi ha scelto potenze inferiori. Una nota felice però è che telaio freni e frizione e cambio sono identici e dimensionati per il modello superiore. Invece nella mia vecchia 159 da 150 cv la frizione era identica al modello da 120 e infatti chi l'ha rimappata lo sa bene !!!
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Signori, è vero che i motori sono identitici meccanicamente. Basamento cilindri bielle e quindi alesaggio. Ciò che cambia sono gli iniettori la turbina e ovviamente la mappatura. Basta guardare i componenti di ricambio per capirlo. Ecco perché un 150 rimappato non guadagna 210 cv ma 180 il 180 210 mentre il 210 si arriva a 240. Il resto sono solo speranze di chi ha scelto potenze inferiori. Una nota felice però è che telaio freni e frizione e cambio sono identici e dimensionati per il modello superiore. Invece nella mia vecchia 159 da 150 cv la frizione era identica al modello da 120 e infatti chi l'ha rimappata lo sa bene !!!
Grazie della precisazione! la mia, non avendo accesso ai codici dei pezzi di ricambio, era solo una supposizione logica: sarebbe stato un vero furto far pagare oltre 2500 euro una differente mappatura. Ora tutto è molto più sensato. (O meglio... è forse caro, ma ci sono anche le motivazioni di mercato, quindi ci può stare)
 
Ultima modifica:
Signori, è vero che i motori sono identitici meccanicamente. Basamento cilindri bielle e quindi alesaggio. Ciò che cambia sono gli iniettori la turbina e ovviamente la mappatura. Basta guardare i componenti di ricambio per capirlo. Ecco perché un 150 rimappato non guadagna 210 cv ma 180 il 180 210 mentre il 210 si arriva a 240. Il resto sono solo speranze di chi ha scelto potenze inferiori. Una nota felice però è che telaio freni e frizione e cambio sono identici e dimensionati per il modello superiore. Invece nella mia vecchia 159 da 150 cv la frizione era identica al modello da 120 e infatti chi l'ha rimappata lo sa bene !!!

Presumo si stava discutendo dei motori a benzina, perchè per quanto riguarda i diesel è chiaro che il 150cv non è identico al corrispettivo da 210. Mentre i due motori a benzina sono identici in tutto e per tutto
 
Tra il 2.0 T a benzina da 200cv ed il 280cv differiscono i seguenti componenti:
- Turbina
- Intercooler
- Fasatura Motore
- Iniettori

Andate all'Alfa Romeo, ordinate la Turbina del 200cv e quella del 280cv e vedrete che hanno codici differenti.-
Il resto sono chiacchiere.
 
  • Like
Reactions: zagros
Tra il 2.0 T a benzina da 200cv ed il 280cv differiscono i seguenti componenti:
- Turbina
- Intercooler
- Fasatura Motore
- Iniettori

Andate all'Alfa Romeo, ordinate la Turbina del 200cv e quella del 280cv e vedrete che hanno codici differenti.-
Il resto sono chiacchiere.
Ciao Scorpion, io ovviamente sono di parte, avrendo ritirato da due giorni una 200cv, ma dalle informazioni che avevo raccolto, anche smanettando sul catalogo dei ricambi inserendo il mio Vin, mi ero fatto l'idea che i componenti fossero TUTTI identici tra i due livelli di potenza salvo una sonda aggiunta per controllare le emissioni (ho comunque scoperto che la mia auto è stata prodotta a giugno 2017 quindi potrebbe rientrare nella famigerata partita indifferenziata di motori).
 
Ciao Scorpion, io ovviamente sono di parte, avrendo ritirato da due giorni una 200cv, ma dalle informazioni che avevo raccolto, anche smanettando sul catalogo dei ricambi inserendo il mio Vin, mi ero fatto l'idea che i componenti fossero TUTTI identici tra i due livelli di potenza salvo una sonda aggiunta per controllare le emissioni (ho comunque scoperto che la mia auto è stata prodotta a giugno 2017 quindi potrebbe rientrare nella famigerata partita indifferenziata di motori).

Anche a me interessa l'argonento, anche io come te, ho guardato diverse parti su eper e fra le due motorizzazioni non c'erano differenze, sia nel turbo che negli iniettori. Sicuramente l'eper online non e l'ultima release e qui quindi non e dato sapere se nelle ultime motorizzazioni abbiano diversificato qualcosa, però anche in ottica di risparmio è sicuramente più economico depotenziare un 280cv commercializzato in tutto il mondo che creare una linea ad-hoc per il 200cv venduto solo in europa, fra l'altro dove il diesel la fa da padrone. In fase di produzione a FCA i costi d'acquisto di un componente come turbo o iniettori sono i medesimi non avrebbe senso diversificare la produzione per poi doversi gestire in fase di post vendita più variabili (ricambi, casistiche gusti, riparazioni, ecc.) con costi superiori.
 
La differenza di prezzo di oltre 2000 euro non credo sia tale da giustificare soltanto un depotenziamento a livello di software. Sarebbe praticamente una truffa bella e buona. Giusto per fare un esempio la mia precedente Mazda CX5 da 175cv aveva a listino anche una versione da 150 è la differenza di prezzo era di appena 600 euro a favore di quest'ultima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo finché qualcuno non metterà sul piatto documenti ufficiali in cui si legge che i due motori condividono gli stessi medesimi componenti saremo sempre qui a fantasticare o a credere a qualcuno piuttosto che a qualcun’altro. C’è ancora poca chiarezza su questo argomento.