2.0 Benzina Metano e GPL

qualcosa di concreto per l'ambiente è anche continuare ad usare le auto già esistenti, anzichè inquinare e consumare energia per demolire le vecchie e inquinare e consumare energia per costruirne di nuove.
 
Esatto, tutto giusto quello che hai scritto.
Appunto per poter avere un autonomia appena sufficiente sulla Giulia, ci vorrebbero almeno 250 kg di bombole di metano, che oltre che a far sparire il baule, ne modificherebbero pesantemente il comportamento su strada.
La revisione ad oggi è ogni 4 anni, ma non è una grande spesa, ad esempio io con 2 bombole pagavo circa 80 euro, ma anche con 4 non si dovrebbe superare le 200 euro.
Il gpl invece è ogni 10 anni, ma ho letto che ci sono dei costi esorbitanti per alcune auto (anche 1000 euro), la media invece è dai 300 ai 500 euro.
 
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qualcosa di concreto per l'ambiente è anche continuare ad usare le auto già esistenti, anzichè inquinare e consumare energia per demolire le vecchie e inquinare e consumare energia per costruirne di nuove.

Pienamente d'accordo, e ti dico anche che l'auto che ho da poco cambiato con la Giulia l'avevo comprata nuova nel 2008 (e mi è pure dispiacuto); era una Euro 5, ma il punto principale è che i lavori da farci ormai erano troppi e molto costosi
 
mi spiace ma la capacita' di vedere come si evolve il mercato anche in funzione del rispetto ambientale non e' proprio una delle qualita' di fca. il gruppo vw ha messo a punto dei motori gtron da 1.4 e 2.0 litri in grado di fornire adeguata potenza, in particolare non vedo difficolta' di far andare un motore a benzina della giulia a metano con 180 cv circa facendo una diminuzione della potenza dell'attuale benzina. inoltre il peso delle bonbole non sarebbe un problema se adottassero in carbonio come neppure il fatto che se fosse a metano prevalente si avrebbe un'azzeramento del bollo totale in diverse regioni. inoltre le bombole in carbonio non sono soggette a revisione come le solite, il metano costa poco e non e' pericoloso ed il gioco e' fatto.
CHI COMPRA PIU? DIESEL visto che a milano (low emission zone) i diesel non potranno piu' circolare dal 2025 (domani particamente) Avete presente che appeal avrebbe una giulia a metano con 180cv consumi da utilitaria, esente da bollo ? questo anche indipendentemente dal fatto che i diesel siano banditi ? inoltre sviluppare un 2.0 ed un 1.4/1.6 a benzina significherebbe poterlo montare su brand e modelli di fca diversi tra loro .... MA valli a capire sti manager ...
ciao, livio
 
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La A4 a metano/benzina col famoso 2.0 da 170 CV ha un'autonomia reale di poco più di 400km a metano, e non la puoi aumentare più di tanto. E non è semplicemente per via del peso delle bombole e nemmeno per il loro volume, ma perché altrimenti a fare il pieno di metano ci metteresti mezz'ora.

FCA ha scelto di avere una gamma a metano di auto "da città", più o meno spaziose (da Panda a 500L e Doblò), oppure da lavoro (Fiorino), ma sempre da città, con un'autonomia sui 250-300 km, o poco più. Ma la scelta è stata fatta 10 anni fa, perché da allora non hanno più sviluppato nuovi motori a metano e ora Marchionne ha appena dichiarato che investiranno nell'elettrico.

Che non abbiano soldi per sviluppare grandi progetti lo dimostra come i nuovi modelli del gruppo escano col contagocce. Quanti modelli sono usciti negli ultimi 10 anni? e quanti ne ha fatti uscire la concorrenza? Troppi debiti (il gruppo Fiat stava per fallire 15 anni fa, e si è "risollevato" comprando il gruppo Chysler che altrimenti era già fallito).

E comunque, visto che siamo OT, anche l'elettrico i suoi bei problemi di autonomia e tempi di ricarica ce li ha eccome, ed è nettamente peggio del metano allo stato attuale. E lascio stare la questione della rete di distribuzione!

Ci vuole qualche grossa novità tecnica. Oppure, cosa fattibile subito, un downsizing dei benzina, ma chiaramente con potenze inferiori a quelle cui siamo abituati adesso (come il Firefly, che vedrei bene, appunto, su una Giulietta restiling o sul C-SUV).

Ma sono davvero un po' OT!!!!
 
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qualcosa di concreto per l'ambiente è anche continuare ad usare le auto già esistenti, anzichè inquinare e consumare energia per demolire le vecchie e inquinare e consumare energia per costruirne di nuove.

O prendere i diesel per andare SOLO in città. O andare a lavoro o a fare la spesa a 1km da casa in auto... o andare in auto su tratte esistenti del servizio pubblico di bus ad altro... si iniziasse da lì si starebbe già meglio...
 
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Anno prossimo Microhybrid sarà la gran novita tecnologica, efficient and eco friendly. Io intanto sono fot***o pensando convertire la mia 2.0 benzina a GLP...
 
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qualcosa di concreto per l'ambiente è anche continuare ad usare le auto già esistenti, anzichè inquinare e consumare energia per demolire le vecchie e inquinare e consumare energia per costruirne di nuove.


ma se stanno rompendo i coglioni di proposito... Non ce le vogliono lasciare le vecchie glorie Con la scusa dell'euro 1,2,3,4 e sta minchia...
 
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mai sentito parlare dei comandi vocali?
In effetti c'è il trascurabile dettaglio che con la modifica fatta con la 6116/7 i comandi vocali dell'iPhone, ad esempio, sono stati volontariamente inibiti! (Customer Care AR, funzione definita "non dovuta")
:(
Siri muta e sorda mentre prima funzionava perfettamente via infotainment.
Brava AR...
mi spiace ma la capacita' di vedere come si evolve il mercato anche in funzione del rispetto ambientale non e' proprio una delle qualita' di fca. il gruppo vw ha messo a punto dei motori gtron da 1.4 e 2.0 litri in grado di fornire adeguata potenza, in particolare non vedo difficolta' di far andare un motore a benzina della giulia a metano con 180 cv circa facendo una diminuzione della potenza dell'attuale benzina. inoltre il peso delle bonbole non sarebbe un problema se adottassero in carbonio come neppure il fatto che se fosse a metano prevalente si avrebbe un'azzeramento del bollo totale in diverse regioni. inoltre le bombole in carbonio non sono soggette a revisione come le solite, il metano costa poco e non e' pericoloso ed il gioco e' fatto.
CHI COMPRA PIU? DIESEL visto che a milano (low emission zone) i diesel non potranno piu' circolare dal 2025 (domani particamente) Avete presente che appeal avrebbe una giulia a metano con 180cv consumi da utilitaria, esente da bollo ? questo anche indipendentemente dal fatto che i diesel siano banditi ? inoltre sviluppare un 2.0 ed un 1.4/1.6 a benzina significherebbe poterlo montare su brand e modelli di fca diversi tra loro .... MA valli a capire sti manager ...
ciao, livio
Le bombole per metano in carbonio composito, come le avevo io sul turbo a metano precedente a Giulia, in Italia, sono soggette ad ispezione visiva dopo 4 anni e poi ogni due...
E, visto che deve pure guadagnarci qualcuno, se i dati identificativi non sono facilmente visibili te le fanno smontare in blocco (non possono smontare la valvola perché le danneggerebbero - www.metanoauto.com e se volete un assaggio dei problemi che comportano guardate anche qui: Revisione bombole in composito < Forum < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto ), posizionare sul pavimento, leggono le targhette e le rimontano in blocco.
Recepimento all'italiana di una direttiva europea...
Recepimento alla pene di segugio...
In Europa le controllano ogni dieci anni, ma noi...
E se hai un incidente qualsiasi, visto che resistono benissimo alla pressione ma sono fragili agli urti, andrebbero riqualificate...
Andrebbero...
:)
 
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