Mi si è rotto il variatore di fase?

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da alexmed, 16 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Oggi ho fatto un bel giretto (580km) e mi è piaciuto sopratutto fare la strada statale della Cisa... però mi sono accorto di un problemino, ora lo descrivo. A circa 4mila giri sento come un piccolo mancamento, una esitazione, un buco di potenza non so come dire e dopo mi sembra che faccia più fatica a salire di giri. Fino a ieri non avevo mai notato questo comportamento... al contrario a 4mila giri mi sembrava che addirittura la potenza aumentasse e ci fosse più spinta. Domanda... mi si è rotto il variatore di fase?

    L'auto è una Spider 2.0 TS del '99 con 70mila km (toccati oggi), l'ho presa a marzo e ho percorso per ora 5mila e 500km.
     
  2. Sto caricando...


  3. Per constatare se è rotto, fai questa prova : spegni la vettura, mettiti vicino al cofano davanti e falla accendere da qualcun altro, se all'accensione senti un terribile rumore 'come se fosse un diesel', allora il variatore è rotto al 110%. Altrimenti se l'accensione è regolare da benzina allora è ok, il piccolo mancamento è riconducibile a qualcosa d'altro.
     
  4. Risolto il "problema", nessuna rottura meccanica. Ieri prima del lungo giro che avevo in programma ho fatto 50 euro di benzina... proprio ieri l'auto ha manifestato il problema che ho riportato. Oggi avevo in programma un altro giretto, ho fatto benzina 30 euro in un altro distributore e dopo il rifornimento... tadan il motore è tornato in forma, sale di giri che è un piacere! Quindi io desumo che la causa era la benzina fetente... intanto mi son segnato quel distributore e io non ci vado più a far benzina!

    Ciao!!!!!!
     
  5. Che benzina usi? La RON95 oppure la RON98?
    Facendo il cambio di distributore, hai fatto anche quello della benzina?
     
  6. Ho usato una sola volta la Ip plus da 98 ottani più per la presenza degli additivi pulenti che altro.

    Uso la RON95, ieri come oggi ho messo questa, oggi ho cambiato solo e unicamente il distributore.

    Ciao!
     
  7. La benzina era meno costosa da lui che ci sei andato?
    Mi ricordo anni fa che fare un pieno dalla Esso oppure da un benzinaio senza nome mi dava anche dei diffetti di viaggio e in più facevo meno chilometri con un pieno.
    Da quel tempo resto alla Esso e visto che la 156 è rimappata uso il RON98 (con la RON95 fa schifo).
     
  8. No anzi, costava di più. L'ho fatta a quel benzinaio perché era sulla strada che dovevo fare.

    Con la RON98 ho notato solo una maggior ripresa, una sensazione di più spinta... ma già con la RON95 il mio 2.0TS mi soddisfa a pieno.

    Ciao!
     
  9. Ok, il problema è risolto, quì chiudo altrimenti si riempie di OT.
    Grazie. : good . :
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.