Motore freddo.....

F

Freedom

Utente Cancellato
Ciao
scrivo questo post poichè mi stanno assalendo i dubbi, oggi ho portato la macchina dal gommista per una convergenza, lui stesso dopo averla fatta ha voluto provarla :smiley_001::mad:
Dico, ma per una semplice convergenza, che motivo c'è!
Dato che il motore era freddo, lui è partito ed è tornato dopo 5 minuti circa, quando è tornato ho controllato la temperatura acqua, e stava a 60°C.
Ora mi chiedo, dato che non so cosa abbia fatto, ma è possibile che mi possa aver creato danni se mi ha fatto qualche tirata.... :smiley_029:

Ciao, per esperienza personale, ti posso dire che anche il mio gommista dopo aver bilanciato le gomme ha voluto provare la macchina, RIGOROSAMENTE con me affianco (anche perchè altrimenti glielo avrei chiesto io di salire), e solo dopo mi ha fatto la convergenza....
Comunque, di certo tirarla a freddo non fa bene, il problema è dell'olio che a freddo è troppo denso per lubrificare bene le parti meccaniche, ma se succede una volta (e da come scrivi tu non lo fai mai) non dovrebbe provocare danni

Certamente, io non lo faccio mai, aspetto sempre che arriva a 80°C.
Cmq ora che mi ci fai pensare, il 5w40 dovrebbe essere molto viscoso anche a freddo

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, a me è successo in un hotel: non ho potuto ritirare io l'auto dal garage e all'improvviso ho visto sfrecciare la mia piccola in un breve tratto di 150mt..... volevo mandare a quel paese il tizio, ma essendo in Austria non so se mi avrebbe capito! In più erano 3 giorni che il motore dormiva! Comunque, credo che un caso eccezionale non porti a dei danni: il cattivo uso costante sicuramente si.

Anche io ci tengo molto alla macchina e non la tiro assolutamente mai a freddo, però non penso che per una volta ogni tanto possa capitare qualcosa.
Conosco gente che praticamente la tira sempre, calda o fredda che sia e non fai mai raffreddare la turbina neanche dopo aver tirato...eppure hanno passato anche i 100mila km e non hanno mai avuto problemi, certo non saranno motori che arriveranno a 200mila km senza spenderci soldi, però era per dirti che per una volta credo proprio che non capiti niente!
Con questo non voglio dire che devi tirarla a freddo, però vai tranquillo, non succede nulla!

Va be, allora spero di raggiungere i 300.000 km, attualmente ne ho 105.500

- Informazione Pubblicitaria -
Mio nonno era solito scaldare il motore della sua Panda sgasando al massimo in continuazione!!!!! Eppure eccola lì... lui ha perso la patente per anzianità.... Per me erano momenti tragici! Guardate la maggiorparte dei nonnetti oggi che camminano tirando la prima a motore freddo e senza cambiare marcia da un incrocio all'altro.... ma quando saremo noi dei nonnetti le nostre Alfa cosa penseranno di noi? Forse ci preoccupiamo troppo per i nostri motori, però non sappiamo vivere senza prenderci cura di loro.

X