2.2 Diesel Motore Rotto su Alfa Romeo Giulia

Infatti è rimasta l'astina sui diesel proprio per evitare queste situazioni.
Un occhio almeno ogni 1000 km ai livelli dovrebbe essere prassi .
Mi fa strano che sia riuscito a spegnerlo pur avendo la versione AT
Quando va in fuga lo spegni solo con cambio manuale metti la 4 piede con tutta la forza su freno e molli la frizione di colpo.
Il corpo farfallato si sarà chiuso e per questo il motore si sarà spento.
 
Si, è andata in autocombustione. Forse al tagliando ti avranno messo troppo olio, il troppo olio ha aumentato la pressione a tutto l impianto e quindi ti è partito il paraolio della turbina che ha iniziato a perdere olio che di conseguenza è stato aspirato dal motore(ecco il perché hai trovato il motore tutto inbrattato d olio).
Come hai fatto a spegnere l auto? Hai girato la chiave?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Per spegnerla o dovuto sempre premere sul pulsante ( non ho la chiave) o premuto tante volte finché non si è spenta. Mi sa che si che al tagliando avranno messo troppo olio ma la domanda è perché non me l’ha mostrato prima la macchina? strano comunque spero che sarà tutto apposto aspetto con anzia
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per spegnerla o dovuto sempre premere sul pulsante ( non ho la chiave) o premuto tante volte finché non si è spenta. Mi sa che si che al tagliando avranno messo troppo olio ma la domanda è perché non me l’ha mostrato prima la macchina? strano comunque spero che sarà tutto apposto aspetto con anzia
Perché l elettronica può fallire. Mentre l astina dell olio no. Infatti tipo chi ha la tua stessa auto a benzina tira qualche malaparola perché il controllo dell olio è solo elettronico.
 
Perché l elettronica può fallire. Mentre l astina dell olio no. Infatti tipo chi ha la tua stessa auto a benzina tira qualche malaparola perché il controllo dell olio è solo elettronico.

Esatto, infatti è proprio quello che faccio :)
Però non sono sicuro che il benzina possa andare in autocombustione come il diesel in caso aspirasse olio.
 
  • Like
Reactions: centoos
Esatto, infatti è proprio quello che faccio :)
Però non sono sicuro che il benzina possa andare in autocombustione come il diesel in caso aspirasse olio.

Infatti, maledetti l'astina sul benzina potevano metterla, però se c'è troppo olio non è un problemone il benzina non può andare in autoaccensione, al massimo fa un po' di fumo in più, se fosse manuale andrebbe a finire su dischi frizione rovinandola, è più pericoloso che ci sia poco olio; con la distribuzione a catena si rischia che si scaldi troppo e si allunghi (cosa che mi è già successa con il 2.2 JTS) e poi son dolori per cambiarla
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dopo 3 mesi che ho aspettato il tutto mi hanno ridato la macchina con un nuovo motore cioè è quello dicono loro ma non ci credo cosi tanto. L'ho guidata per 1 settimana o fatto appena 600km e BOOOM di nuovo mi segnala che cè troppo Olio, adesso mi chiedo io O è l'ufficina troppo stupida a mettermi l'Olio come si deve O è la macchina che ha un difetto qualche parte perché cosi non si puo ogni volta sempre la stessa cosa domani ritorno in Ufficina e faccio un bordello
 
  • Like
Reactions: Robys
Dopo 3 mesi che ho aspettato il tutto mi hanno ridato la macchina con un nuovo motore cioè è quello dicono loro ma non ci credo cosi tanto. L'ho guidata per 1 settimana o fatto appena 600km e BOOOM di nuovo mi segnala che cè troppo Olio, adesso mi chiedo io O è l'ufficina troppo stupida a mettermi l'Olio come si deve O è la macchina che ha un difetto qualche parte perché cosi non si puo ogni volta sempre la stessa cosa domani ritorno in Ufficina e faccio un bordello

Per evitare di nuovo che l'olio vada in combustione coi conseguenti danni di cui sei già a conoscenza usa la vettura il meno possibile l'importante è non farla scaldare.
Recati subito in officina come hai detto e prendili a parolacce nella loro lingua.
Al limite i consiglio di fare una segnalazione al numero verde alfa romeo.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Dopo 3 mesi che ho aspettato il tutto mi hanno ridato la macchina con un nuovo motore cioè è quello dicono loro ma non ci credo cosi tanto. L'ho guidata per 1 settimana o fatto appena 600km e BOOOM di nuovo mi segnala che cè troppo Olio, adesso mi chiedo io O è l'ufficina troppo stupida a mettermi l'Olio come si deve O è la macchina che ha un difetto qualche parte perché cosi non si puo ogni volta sempre la stessa cosa domani ritorno in Ufficina e faccio un bordello

Mi dispiace per la situazione che ti si è venuta a creare.. Tienici aggiornati..
 
Dopo 3 mesi che ho aspettato il tutto mi hanno ridato la macchina con un nuovo motore cioè è quello dicono loro ma non ci credo cosi tanto. L'ho guidata per 1 settimana o fatto appena 600km e BOOOM di nuovo mi segnala che cè troppo Olio, adesso mi chiedo io O è l'ufficina troppo stupida a mettermi l'Olio come si deve O è la macchina che ha un difetto qualche parte perché cosi non si puo ogni volta sempre la stessa cosa domani ritorno in Ufficina e faccio un bordello
Però adesso la spia lo ha segnalato in tempo. Quindi i signori meccanici stanno ancora perseverando nel mettere più olio del necessario. Almeno così pare....
 
  • Like
Reactions: fraragna84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo la cosa dell’aumento dell’olio è ormai tipica su molte autovetture aventi il FAP... Tendenzialmente se di grosse cilindrate lo fà di più.. Mio suocero ha la stessa problematica sulla Mazda e ogni tanto va a farselo aspirare perchè facendo pochi km si accumula.. Ma 600km sono pochi, e l’olio se si tiene al minimo è meglio..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Misano210