MOTORINO DI AVVIAMENTO ALFA 147 JTDM

Ora prova bene il motorino di avviamento fai una cosa per volta, poi se è tutto ok passi ad altro così non ti confondi le idee.
 
Devo fare un ponte tra il positivo con i cavi e quello piccolo ? Dovrebbe partire l accensione così giusto ? Col quadro acceso però ?
No, anche a quadro spento in quanto il cavo "grosso" è sempre sotto tensione anche a motore spento.
La discriminante è che il motorino gira ma il motore non si avvia.

Così testi il solo motorino, l'accensione l'hai già verificata a spinta....
 
Si ho capito , domani provo e se no mi tocca cambiare motorino , ma il commutatore accensione dici che può essere rotto ?
 
Si ho capito , domani provo e se no mi tocca cambiare motorino , ma il commutatore accensione dici che può essere rotto ?
Nulla si può escludere anche se è abbastanza improbabile lo sia...

Di solito non si guasta improvvisamente ma ti preavvisa alternando mancati avviamenti con funzionamenti regolari.
 
Tira giù il motorino e prova tutto se non sei sicuro so youtube ci sono parecchi video di come provare un motorino di avviamento.
 
motorino.png

Smonta il motorino: meglio fare le prove scollegati dall'impianto auto,
non vorrei che qualche ritorno di corrente vada a fregare qualche centralina.

Con una batteria di scorta o utilizzi la tua smontata.
Colleghi il negativo batteria con la carcassa in alluminio del motorino

prova magnete: positivo batteria sul bulloncino 3

il pignone deve scattare verso l'esterno; il movimento deve essere deciso.

prova motorino: positivo batteria sul bullone 2
Il motorino deve girare

Prova contatto interruttore magnete : positivo batteria sul bullone 1 e facendo un ponte tra 1 e 3

il pignone deve avanzare e il motorino girare.

ripeti piu' volte ogni prova per essere sicuri. Il motorino puo avere qualche avvolgimento difettoso e lo scopri solo se fai piu' volte la prova; tra una prova e l'altra aspetta che si fermi.
 
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Smonta il motorino: meglio fare le prove scollegati dall'impianto auto,
non vorrei che qualche ritorno di corrente vada a fregare qualche centralina.

Con una batteria di scorta o utilizzi la tua smontata.
Colleghi il negativo batteria con la carcassa in alluminio del motorino

prova magnete: positivo batteria sul bulloncino 3

il pignone deve scattare verso l'esterno; il movimento deve essere deciso.

prova motorino: positivo batteria sul bullone 2
Il motorino deve girare

Prova contatto interruttore magnete : positivo batteria sul bullone 1 e facendo un ponte tra 1 e 3

il pignone deve avanzare e il motorino girare.

ripeti piu' volte ogni prova per essere sicuri. Il motorino puo avere qualche avvolgimento difettoso e lo scopri solo
se fai piu' volte le prove.
Meglio non si poteva spiegare.
 
Tira giù il motorino e prova tutto se non sei sicuro so youtube ci sono parecchi video di come provare un motorino di avviamento.
Provare un motorino a "vuoto" ossia senza carico non dà risultati affidabili...
 
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