reaction84
Super Alfista
Ora prova bene il motorino di avviamento fai una cosa per volta, poi se è tutto ok passi ad altro così non ti confondi le idee.
No, anche a quadro spento in quanto il cavo "grosso" è sempre sotto tensione anche a motore spento.Devo fare un ponte tra il positivo con i cavi e quello piccolo ? Dovrebbe partire l accensione così giusto ? Col quadro acceso però ?
Nulla si può escludere anche se è abbastanza improbabile lo sia...Si ho capito , domani provo e se no mi tocca cambiare motorino , ma il commutatore accensione dici che può essere rotto ?
Meglio non si poteva spiegare.Visualizza allegato 197160
Smonta il motorino: meglio fare le prove scollegati dall'impianto auto,
non vorrei che qualche ritorno di corrente vada a fregare qualche centralina.
Con una batteria di scorta o utilizzi la tua smontata.
Colleghi il negativo batteria con la carcassa in alluminio del motorino
prova magnete: positivo batteria sul bulloncino 3
il pignone deve scattare verso l'esterno; il movimento deve essere deciso.
prova motorino: positivo batteria sul bullone 2
Il motorino deve girare
Prova contatto interruttore magnete : positivo batteria sul bullone 1 e facendo un ponte tra 1 e 3
il pignone deve avanzare e il motorino girare.
ripeti piu' volte ogni prova per essere sicuri. Il motorino puo avere qualche avvolgimento difettoso e lo scopri solo
se fai piu' volte le prove.
Provare un motorino a "vuoto" ossia senza carico non dà risultati affidabili...Tira giù il motorino e prova tutto se non sei sicuro so youtube ci sono parecchi video di come provare un motorino di avviamento.
Dipende quale problema ha a volte ci si accorge anche dal rumore che fa(se lo fa) cosa può essere.Provare un motorino a "vuoto" ossia senza carico non dà risultati affidabili...