Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Ma il problema non è capire da dove passa questo odore perché abbiamo capito che si accumula tra il motore e la paratia dove stanno i tergicristalli... Poi quando ci si ferma questo gas sale e viene aspirato nella griglia della ventilazione... La cosa che non capiamo è da DOVE VIENE LA PERDITA. Visto che molti anche forum americani dicono di avere questo problema sicuramente c'è una perdita... O da uno sfiato (nei forum americani parlano dello sfiato che sta sul cambio) oppure un accoppiamento non ben riuscito che quando la macchina rigenera quindi la marmitta si surriscalda moltissimo perde un po'... Oppure EGR o un tubo... Se avete provato a vedere sulla parte posteriore del motore ci sono tanti tubi e raccordi.. vorremmo raccogliere le esperienze di chi ha il problema e di come è stato risolto per risolverlo anche noi senza spendere una fortuna.... andare a tentativi e magari non risolvere...
 
Io ho una MY20 senza questi problemi, ma se tengo il condizionatore col ricircolo su auto, ogni volta che la macchina si ferma (coda, traffico, semaforo) sento che commuta sul ricircolo.
Non e' cosi' anche per voi? Teoricamente risolverebbe...
 
Però una cosa così sarebbe da risolvere senza un workaround...
 
Però una cosa così sarebbe da risolvere senza un workaround...
Esatto, sarebbe bello capire da dove viene questa perdita, anche io se tengo su auto il problema non si presenta ... Però non è una soluzione al problema... Non dovrebbero entrare odori del motore nell' abitacolo...
 
Io ho una MY20 senza questi problemi, ma se tengo il condizionatore col ricircolo su auto, ogni volta che la macchina si ferma (coda, traffico, semaforo) sento che commuta sul ricircolo.
Non e' cosi' anche per voi? Teoricamente risolverebbe...
Potresti fare per favore una foto del motore dove si vede la guarnizione che divide il vano motore della griglia di aspirazione che porta aria nell'abitacolo? A qualcuno in alfa hanno risolto cambiando la guarnizione e mettendone una più lunga che sembra isolare meglio....
 
  • Like
Reactions: tuz
Potresti fare per favore una foto del motore dove si vede la guarnizione che divide il vano motore della griglia di aspirazione che porta aria nell'abitacolo? A qualcuno in alfa hanno risolto cambiando la guarnizione e mettendone una più lunga che sembra isolare meglio....

Si, ma anche la guarnizione diversa un po' è un workaround. Un conto è l'odore di "motore", un conto è il gas di scarico in abitacolo. Ma accendendo il motore a cofano aperto e lavorando un po' di naso, si riesce a capire se l'odore risalga dal collettore di scarico?
Ricordo che la 156 aveva un giunto flessibile, praticamente sotto la scocca all'altezza della plancia centrale, che sfiatava. Lo avevo sostituito perché mi faceva esattamente così. La Giulia ha un giunto del genere?
 
Si, ma anche la guarnizione diversa un po' è un workaround. Un conto è l'odore di "motore", un conto è il gas di scarico in abitacolo. Ma accendendo il motore a cofano aperto e lavorando un po' di naso, si riesce a capire se l'odore risalga dal collettore di scarico?
Ricordo che la 156 aveva un giunto flessibile, praticamente sotto la scocca all'altezza della plancia centrale, che sfiatava. Lo avevo sostituito perché mi faceva esattamente così. La Giulia ha un giunto del genere?
L odore risale proprio nella parte destra del motore sotto al coprimotore lato destro.. lì ci sarebbe il fap che è rivestito da una protezione calore in alluminio pressato. Sembra proprio venire da lì, poi ristagna anche un po' dietro al motore
 
Bisognerebbe bagnare con acqua e sapone come si fa per cercare le perdite nei tubi del gas....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere una buona idea
Bisognerebbe smontare il più possibile e poi spruzzare con uno di quei nebulizzatori che fanno schiuma... E poi accendere il motore.. E vedere dove aumenta la schiuma per la fuoriuscita di gas. Il problema è che è da fare a freddo, spruzzare liquido su un motore acceso caldo non è che gli faccia bene.