Odore di scarico nell'abitacolo - Soluzioni?

Ho provato a vedere ma mi trovo in difficoltà perché non c'è spazio per vedere
 
Ho provato a fare diverse ricerche anche sui forum americani, e c'è parecchio materiale. Il più attendibile sembra essere un richiamo ufficiale Alfa n. 2303717 (ma sembra essere solo lato America e non Europeo) dove viene spiegato il problema e la soluzione sembra la sostituzione della guarnizione del vano motore e "tappare" i due buchi nel cofano che sono posti proprio fuori dal vano, quindi fuori dalla guarnizione. Sembra quasi che l'odore del vano motore possa passare attraverso il cofano entrando da alcuni fori ed uscendo da questi. Essendo quindi ripescato dalle bocchette dell'aria (la quale presa d'aria è proprio sulla sinistra dopo il vano, guardando frontalmente l'auto).
Il problema sembra molto serio anche negli stati uniti.
Ora vi chiedo gentilmente....potreste verificare se sulla vostra Giulia questi due fori nel cofano sono tappati con nastro adesivo (trasparente o meno) o se sono liberi?

Allego anche le foto e link per aggiungere info alla questione:


Visualizza allegato 221333

Visualizza allegato 221332

Found the Reason for Engine Smell coming thru AC

Smell coming from AC when Air Quality set to Manual

Speciale - Diesel smell in cabin

Grazie
Di questo problema non rilevo nulla sulla mia Giulia, 2.0 TB MY 2019.
Nessun tipo di odore nell'abitacolo.
Tuttavia, incuriosito, ho aperto il cofano motore: ti confermo che i 2 fori sono tappati con 2 bolli adesivi trasparenti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tuz
Di questo problema non rilevo nulla sulla mia Giulia, 2.0 TB MY 2019.
Nessun tipo di odore nell'abitacolo.
Tuttavia, incuriosito, ho aperto il cofano motore: ti confermo che i 2 fori sono tappati con 2 bolli bianchi trasparenti.
Grazie del tuo commento , dimmi se la guarnizione che divide il cofano dalla paratia dove stanno i tergicristalli si estende fino ai parafanghi oppure è tagliata diciamo 2 spanne per lato
 
Grazie del tuo commento , dimmi se la guarnizione che divide il cofano dalla paratia dove stanno i tergicristalli si estende fino ai parafanghi oppure è tagliata diciamo 2 spanne per lato
No, non si estende fino ai parafanghi; arriva esattamente a filo con la copertura in plastica.
 
No, non si estende fino ai parafanghi; arriva esattamente a filo con la copertura in plastica.
Ok la guarnizione è corta come la mia, mi sembra strano che basti tappare quei 2 fori... domani provo ma vi saprò dire in settimana prossima... Farò delle foto dove cerco di fare vedere da dove si sente questo odore di scarico nel motore
 
Ciao a tutti, ho visto che i due fori sotto il cofano della mia Giulia sono tappati con adesivi trasparenti. Quindi questo mi fa capire che è rientrata all'interno della revisione del problema, ma non è risolto. quindi mi resta da pensare che sia la piccola fessura nella guarnizione posteriore del vano motore/cofano, esattamente nella parte dove c'è la presa dell'aria per l'abitacolo. Qui la guarnizione si interrompe per circa 1-2 cm come da foto postata qualche post piu sopra..... provo a raggirare anche questo problema per capire se sia da qui che entra l'odore in abitacolo. Altrimenti proseguo con le ricerche nella part posteriore del vano motore. Vi aggiorno
 
Riesumo il post poiché recentemente mi capita di sentire odore di bruciato/scarico tenendo i finestrini aperti e solo a motore freddo, ovvero per i primi km finché non si accende la prima tacca dell'olio. Se tengo i finestrini chiusi ma il clima acceso nessun problema. Cosa può essere? 160 cv at8, 33 mila km
 
Ciao, visto che hai riesumato la questione aggiungo altre cose scoperte nel tempo..
Potrebbe essere:
- Perdita di gas FREON
- Perdita di liquido refrigerante
- Perdita di olio

Secondo me l'olio è meno probabile perchè l'odore di cui stiamo parlando è proprio "chimico", sembra quasi ammoniaca da quanto sia forte.
Il tuo odore come si presenta?

Qualcuno con esperienza simile saprebbe indicare se possa essere Liquido refrigerante o Freon?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, visto che hai riesumato la questione aggiungo altre cose scoperte nel tempo..
Potrebbe essere:
- Perdita di gas FREON
- Perdita di liquido refrigerante
- Perdita di olio

Secondo me l'olio è meno probabile perchè l'odore di cui stiamo parlando è proprio "chimico", sembra quasi ammoniaca da quanto sia forte.
Il tuo odore come si presenta?

Qualcuno con esperienza simile saprebbe indicare se possa essere Liquido refrigerante o Freon?
Ammoniaca sicuramente no, sembra più di scarico o olio bruciato. I livelli sono costanti (a parte quello del clima, non so se si possa controllare) da quando l'ho presa. La turbina che mangia olio non penso sia, perché lo scarico non ha alcun odore e colore (anche se essendoci il dpf in mezzo potrebbe mascherare). Appena scatta la prima tacca smette completamente di farlo, ho provato anche a velocità costante.

Mercoledì ho il tagliando e lo faccio presente, vedremo..