stefano1980
Alfista Megalomane
ma non diciamo stupidaggini...
quel motore quando era euro 6b aveva lo 0w30
poi per i deliri da ciclo di omologazione hanno messo lo 0w20 piscio ediscion
io di 0w30 uso lo shell helix ultra ect
ma non diciamo stupidaggini...
quel motore quando era euro 6b aveva lo 0w30
poi per i deliri da ciclo di omologazione hanno messo lo 0w20 piscio ediscion
io di 0w30 uso lo shell helix ultra ect
Le stupidaggini le stai dicendo tu!ma non diciamo stupidaggini...
quel motore quando era euro 6b aveva lo 0w30
il 1.6 mjet è nato con il 5w30 (la gradazione olio praticamente più stabile)Le stupidaggini le stai dicendo tu!
Io mi riferivo al termine che hai usato. Ho usato il tuo stesso termine per dirti che hai detto uno stupidaggine, giusto per farti capire che non è bello leggere termini coloriti per esprimere un dissenso.il 1.6 mjet è nato con il 5w30 (la gradazione olio praticamente più stabile)
poi con l' euro 6b lo hanno portato a 0w30
con l' euro 6d a 0w20
ora spiegami quali vantaggi ci sono se non limare quel mezzo grammo di co2 nel omologazione?
ah già... non ce ne sono, usare oli troppo fluidi porta solo svantaggi SPECIALMENTE se non cambi l' olio ogni 10 mila km
salvo uso molto gravoso e motori spinti, DA NUOVI 0w30 e 0w20 sarebbero anche paragonabili ma come l' effetto degli aditivi viene meno sullo 0w20 causa usura olio, ecco che la sua protezione a caldo precipita, mentre lo 0w30 anche da usurato garantisce un effetto migliore proprio perché è nato per essere comunque più viscoso e tenace a caldo
la penso come te. E come noi la pensa un conoscente che ha un'officina, ex autorizzato fiat, di cui sono cliente. anche per le auto di sua proprietà.Io mi riferivo al termine che hai usato. Ho usato il tuo stesso termine per dirti che hai detto uno stupidaggine, giusto per farti capire che non è bello leggere termini coloriti per esprimere un dissenso.
Detto questo, gli olii non si valutano solo nelle gradazioni, ma anche nelle additivazioni. Se è stato stabilito che quel motore vuole lo 0w20, non va sostituito con olii che si ritengono migliori in maniera empirica.
Poi ognuno fa come vuole!
ti rispetto. io non ce la faccio.Sto cercando disperatamente di stare fuori da questa discussione
Proprio ieri ho visto un video di un ingegnere che ha lavorato alla mobil per una vita intera. Ha analizzato per anni gli olii e Ha detto che non esiste un olio che conservi le sue proprietà oltre i 10k km se usato nella vita reale .Non riempitevi la bocca dicendo che gli olio sono testati e quindi validi perché ha detto che i test che si fanno al banco , in pista o con auto guidate da collaudatori su piste per omologare motori sono irreali. Ha detto che le case pur di omologare motori per adattarli alle varie direttive europee fanno cose assurde. I cicli di omologazione delle varie direttive euro si basano su 200k km durante i quali viene calcolato quanto un'auto inquina e tra queste cose considerate è anche quanto olio viene smaltito nei vari tagliandi e quindi ecco perché si fanno tagliandi ogni 30k km e coppe olio di dimensioni ridotte.. un olio 0/20 garantisce emissioni più basse che su 200k km fanno la differenza. Ricordo che le case costrittrici di motori a combustione pagano una penale di 90 euro per ogni grammo di CO2 che un'auto emette dopo un certo limite, quindi ogni grammo conta e se il motore fa 200 k km in mano ad un collaudatore a 90km costanti allora per loro è ok. Poi se esplode dopo 70k km in mano ad un povero diavolo che ha speso 60carte per una macchina chi se ne frega, sarà sicuramente per colpa sua.......la penso come te. E come noi la pensa un conoscente che ha un'officina, ex autorizzato fiat, di cui sono cliente. anche per le auto di sua proprietà.
Io sono convinto che prima di omologare lo 0w20 hanno fatto i soliti test di durata sui motori al banco, li fanno sempre. e sono certi di non avere problemi entro la vita progettuale.