2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

ma non diciamo stupidaggini...
quel motore quando era euro 6b aveva lo 0w30

poi per i deliri da ciclo di omologazione hanno messo lo 0w20 piscio ediscion

io di 0w30 uso lo shell helix ultra ect
👏👏👏
 
Le stupidaggini le stai dicendo tu!
il 1.6 mjet è nato con il 5w30 (la gradazione olio praticamente più stabile)

poi con l' euro 6b lo hanno portato a 0w30

con l' euro 6d a 0w20

ora spiegami quali vantaggi ci sono se non limare quel mezzo grammo di co2 nel omologazione?

ah già... non ce ne sono, usare oli troppo fluidi porta solo svantaggi SPECIALMENTE se non cambi l' olio ogni 10 mila km

salvo uso molto gravoso e motori spinti, DA NUOVI 0w30 e 0w20 sarebbero anche paragonabili ma come l' effetto degli aditivi viene meno sullo 0w20 causa usura olio, ecco che la sua protezione a caldo precipita, mentre lo 0w30 anche da usurato garantisce un effetto migliore proprio perché è nato per essere comunque più viscoso e tenace a caldo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
il 1.6 mjet è nato con il 5w30 (la gradazione olio praticamente più stabile)

poi con l' euro 6b lo hanno portato a 0w30

con l' euro 6d a 0w20

ora spiegami quali vantaggi ci sono se non limare quel mezzo grammo di co2 nel omologazione?

ah già... non ce ne sono, usare oli troppo fluidi porta solo svantaggi SPECIALMENTE se non cambi l' olio ogni 10 mila km

salvo uso molto gravoso e motori spinti, DA NUOVI 0w30 e 0w20 sarebbero anche paragonabili ma come l' effetto degli aditivi viene meno sullo 0w20 causa usura olio, ecco che la sua protezione a caldo precipita, mentre lo 0w30 anche da usurato garantisce un effetto migliore proprio perché è nato per essere comunque più viscoso e tenace a caldo
Io mi riferivo al termine che hai usato. Ho usato il tuo stesso termine per dirti che hai detto uno stupidaggine, giusto per farti capire che non è bello leggere termini coloriti per esprimere un dissenso.
Detto questo, gli olii non si valutano solo nelle gradazioni, ma anche nelle additivazioni. Se è stato stabilito che quel motore vuole lo 0w20, non va sostituito con olii che si ritengono migliori in maniera empirica.
Poi ognuno fa come vuole!
 
Io mi riferivo al termine che hai usato. Ho usato il tuo stesso termine per dirti che hai detto uno stupidaggine, giusto per farti capire che non è bello leggere termini coloriti per esprimere un dissenso.
Detto questo, gli olii non si valutano solo nelle gradazioni, ma anche nelle additivazioni. Se è stato stabilito che quel motore vuole lo 0w20, non va sostituito con olii che si ritengono migliori in maniera empirica.
Poi ognuno fa come vuole!
la penso come te. E come noi la pensa un conoscente che ha un'officina, ex autorizzato fiat, di cui sono cliente. anche per le auto di sua proprietà.
Io sono convinto che prima di omologare lo 0w20 hanno fatto i soliti test di durata sui motori al banco, li fanno sempre. e sono certi di non avere problemi entro la vita progettuale.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
la penso come te. E come noi la pensa un conoscente che ha un'officina, ex autorizzato fiat, di cui sono cliente. anche per le auto di sua proprietà.
Io sono convinto che prima di omologare lo 0w20 hanno fatto i soliti test di durata sui motori al banco, li fanno sempre. e sono certi di non avere problemi entro la vita progettuale.
Proprio ieri ho visto un video di un ingegnere che ha lavorato alla mobil per una vita intera. Ha analizzato per anni gli olii e Ha detto che non esiste un olio che conservi le sue proprietà oltre i 10k km se usato nella vita reale .Non riempitevi la bocca dicendo che gli olio sono testati e quindi validi perché ha detto che i test che si fanno al banco , in pista o con auto guidate da collaudatori su piste per omologare motori sono irreali. Ha detto che le case pur di omologare motori per adattarli alle varie direttive europee fanno cose assurde. I cicli di omologazione delle varie direttive euro si basano su 200k km durante i quali viene calcolato quanto un'auto inquina e tra queste cose considerate è anche quanto olio viene smaltito nei vari tagliandi e quindi ecco perché si fanno tagliandi ogni 30k km e coppe olio di dimensioni ridotte.. un olio 0/20 garantisce emissioni più basse che su 200k km fanno la differenza. Ricordo che le case costrittrici di motori a combustione pagano una penale di 90 euro per ogni grammo di CO2 che un'auto emette dopo un certo limite, quindi ogni grammo conta e se il motore fa 200 k km in mano ad un collaudatore a 90km costanti allora per loro è ok. Poi se esplode dopo 70k km in mano ad un povero diavolo che ha speso 60carte per una macchina chi se ne frega, sarà sicuramente per colpa sua.......
 
Ripeto , 90 euro per ogni grammo di CO2 che un veicolo emette, ma non per modello ma ogni veicolo prodotto. Quindi se la Stelvio emette 20 grammi di CO2 in più del dovuto , l'alfa paga una multa di 1800 euro per ogni Stelvio venduta. Una assurdità!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembrano cifre ampiamente ammortizzabili.
 
X