2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Se è stato stabilito che quel motore vuole lo 0w20, non va sostituito con olii che si ritengono migliori in maniera empirica.
che differenze fisiche ha rispetto al omologo euro 6b? minori tolleranze? scambiatore di calore potenziato? intervalli cambio olio ridotti? maggiore capienza coppa olio?

NO...
è solo per discorsi di omologazione ma per il resto c'è solo da perdere e niente da guadagnare ad usare lo 0w20

Mi sembrano cifre ampiamente ammortizzabili.
no...
sono cifre che incidono sul margine
Ha analizzato per anni gli olii e Ha detto che non esiste un olio che conservi le sue proprietà oltre i 10k km se usato nella vita reale
appunto!
e ci sono i folli che lo tengono 30 mila km

inoltre faccio una precisazione, uno 0w30 dopo 10 mila km ha perso parte delle caratteristiche ma non è una schifezza totale

lo 0w20 per motivi FISICI e chimici, dopo 10 mila è utile quando l' acqua sporca

da nuovi potrebbero andare anche bene entrambi, ma quando lo 0w20 si degrada diventa l' equivalente di un 0w10
quando un 0w30 si degrada diventa come fosse un 0w25



invece la gradazione più stabile sarebbe il 5w30
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ripeto , 90 euro per ogni grammo di CO2 che un veicolo emette, ma non per modello ma ogni veicolo prodotto. Quindi se la Stelvio emette 20 grammi di CO2 in più del dovuto , l'alfa paga una multa di 1800 euro per ogni Stelvio venduta. Una assurdità!!!
pensa al povero suzuki jimny che per questi delirio europeisti è stato rimosso dal mercato...

infatti aveva 170 grammi omologati, ossia 1/4 del prezzo di listino se ne andava in multe sulla co2!!!
 
la penso come te. E come noi la pensa un conoscente che ha un'officina, ex autorizzato fiat, di cui sono cliente. anche per le auto di sua proprietà.
Io sono convinto che prima di omologare lo 0w20 hanno fatto i soliti test di durata sui motori al banco, li fanno sempre. e sono certi di non avere problemi entro la vita progettuale.
È esattamente così
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Lo soluzione per entrare nelle emissioni e solo 1 le altre sono tt compromessi molto inutili.. infatti ora gli tocca fare ibrido e vendere tante anche perché altrimenti pagano parecchio di multa!! Fca compra crediti da tesla!! Quindi tesla senza fare niente guadagna!! Poi e già da anni che ai costruttori interessa guadagnare tanto spendere meno possibile e che il motore dura 300 mila km e ultimo dei loro pensieri anzi prima esplode e prima il cliente compra auto nuova!! Al costruttore conviene mettere lo 0/20 così deve fare 0 modifiche per omologare auto!! Poi se si pensa che al costruttore interessa il cliente basta vedere come si comportano comm.le garanzia!! Basta solo quello per vedere cosa interessa a loro dei clienti! Basta che paga e compra il resto non gli interessa!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Tony_x , stai di nuovo vendendo per assolute verità cose che ti stai immaginando, o questa volta hai qualche base tecnica su cui fondare queste teorie?
Perché ad oggi sappiamo che gli 0w20 hanno pacchetti che li rendono migliori degli 0w30 e precedenti (é il progresso bellezza), e che i test sui 0w30 e precedenti dimostrano che a 10.000km sono belli che andati (degli 0w20 purtroppo non si hanno riscontri, solo ipotesi).

Sarei felice di poter andare al prossimo tagliando e dire “bellimbusti, una pinta di 10w50 per il mio caro vecchio 2.2jtdm, e camperà altri milioni di km”. Riesci a convincermi che i vecchi oli sono migliori degli ultimi usciti?
 
È esattamente così
Test si tt virtuale al computer altrimenti le auto sarebbero quasi perfette e si romperebbe quasi mai invece! Trova un costruttore che non ha problemi!! Una volta facevano molto test ora io minimo indispensabile poi se al cliente ha problemi ci pensano dopo…🤯🤯
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Test si tt virtuale al computer altrimenti le auto sarebbero quasi perfette e si romperebbe quasi mai invece! Trova un costruttore che non ha problemi!! Una volta facevano molto test ora io minimo indispensabile poi se al cliente ha problemi ci pensano dopo…🤯🤯
Ma che problemi hai con la tecnologia?!?
 
Non è la stessa cosa fare test virtuali o farli reali!!nella realtà ci sono variabili che in virtuale non potranno mai essere calcolato.. altrimenti tt sarebbe sempre o perfetto senza nessun problema!! Poi ovviamente il virtuale e più veloce e costa meno.. ma per fare assetti alle alfa si mettono al balocco e girano parecchio o dovrebbe fare al computer e poi mettere in produzione auto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Test si tt virtuale al computer altrimenti le auto sarebbero quasi perfette e si romperebbe quasi mai invece! Trova un costruttore che non ha problemi!! Una volta facevano molto test ora io minimo indispensabile poi se al cliente ha problemi ci pensano dopo…🤯🤯
Invece i test li fanno anche adesso e ne fanno anche di più. La differenza è che oggi si rompe quello che ieri non c’era. Ai motori di oggi, se togli tutte le diavolerie antinquinamento, non avresti nessun tipo di problema
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non è la stessa cosa fare test virtuali o farli reali!!nella realtà ci sono variabili che in virtuale non potranno mai essere calcolato.. altrimenti tt sarebbe sempre o perfetto senza nessun problema!! Poi ovviamente il virtuale e più veloce e costa meno.. ma per fare assetti alle alfa si mettono al balocco e girano parecchio o dovrebbe fare al computer e poi mettere in produzione auto?
Una curiosità, come fai a sapere che fanno i test virtuali?
 
X