2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Se ci fosse bisogno di qualche minuto per far arrivare l'olio alle parti alte del motore, il 99,99% dei motori sarebbe da buttare dopo 3 partenze perché nessuno scalda da fermo il motore prima di partire.
E questo è un male. Quei cinque ~ dieci minuti soprattutto in inverno fanno la differenza.

Qui c'è uno dei primi che è passato al 5W40 su giulia a gasolio con motore da 150cv. Ci sta girando da svariate decine di migliaia di chilometri senza NESSUN PROBLEMA.

Dove sono le brutte esperienze di chi usa o ha usato il 5W40 su questi motori? Casomai le brutte esperienze le hanno avute fintanto che i motori hanno girato con l'olio selenia originale ovvero con l'urina al posto dell'olio ecco con che cosa li hanno avuti i problemi.
Infatti è quello che ho pensato anch'io 😅 al momento quelli che hanno sbronzinato sono quelli dello 0/20 o 30

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco un'altra testimonianza
@Montreal86
Tu che dici hai già fuso il motore con il bardhal 5W30? Hai spaccato qualcosa???

1000035673.jpg

Non mi ricordo. Gente che “nonostante sempre bradahl”..

Ok , ma il mio discorso era un’altro.. a chi dice che aspettare a motore acceso qualche minuto prima di partire cagiona danno al motore..
nel senso che non faccio riscaldare il motore da fermo, ma per varie ragioni logistiche (chiamiamole così) prima di partire alla mattina, una volta accesa la macchina ci metto 5 minuti prima di muoverla..

Non mi capacito come tale condotta possa essere considerata addirittura dannosa x il motore..

Bah… poi vai sul LUM e come per le gradazioni dell’olio.. alla fine della fiera.. leggi.. che bisogna partire subito anche per le emisssioni 😂
Dico sarà un caso pure questo?
E allora, mi vien da sorridere..
Penso sia una procedura dannosa per il portafogli oltre che per l'ambiente, come giustamente riporta il lum.

PERCENTUALE DI ATTRITO del MOTORE, che appena accendi la macchina è sull8% per poi scendere nei successivi minuti a 6% e 5% se l’olio è caldo e non ti si tira.
Io generalmente aspetto che vada sul 6% e lo raggiunge dopo circa 5 in estate e 10min in inverno.
stamani 07:15 temp 13° accensione Valore Attrito 9, dopo un minuto 8, al raggiungimento temp Olio 50° sceso a 5/6

Trova i casi specifici dettagliati per filo e per segno. Non andare così a sentimento.
io non mi metto a cercare ma ho una sensazione, che la verità stia in qualcosa che tu hai detto poco sopra: la chiave della durata del motore sta più nella frequenza del cambio olio che in quale olio usi. Che ce ne siano di migliori e di peggiori sicuro; sulla gradazione possiamo dire tante cose, comunque io non so se usando Bardahl qualcuno ha fuso ma non credo che se cambi olio ogni 10k fondi. E forse nemmeno ogni 20.

• Like
Reactions: gigivicenza
X