2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Bravissimo.... Pensa che negli ultimi pourtech hanno fatto il richiamo da 0/20 a 5/30... Chissà perché 🤣
Perchè sul puretech hanno una marea di altri problemi che cercano di attenuare cambiando tipo di olio, e comunque quel marcione di motore non è da portare ad esempio.

L a lubrificazione e data dalla pressione olio!! Non c’entra niente la viscosità
200.gif

allora se la "viscosità" dell'olio è importante per dare la giusta lubrificazione dire che non c'entra nulla vuol dire che tutte le considerazioni scritte sul fatto che sia meglio il 5/30 dello 0/20 sono basate sul nulla!

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la mia yaris 1.3 aveva prescritto lo 0W 20 ma ai tagliandi i toyota hanno per 10 anni messo un sintetico 10w 40
Il mitico Paolo Villaggio avrebbe esclamato: " è una cagata pazzesca..."

Ascolta , non passare da un estremità all altra con discorsi senza senso tanto così per dire
diciamo che affermare che la lubrificazione è data dalla pressione fa un pò sorridere.... dopodichè se si intende che senza pressione non si avrà lubrificazione è condivisibile, ma se poi si aggiunge che la viscosità non c'entra allora si torna a sorridere.

le emissioni dei modelli a listino vengono "aggiustate" in base al peso medio dei modelli a listino
marchi come bmw e mercedes che hanno un infinità di furgoni da 2000 e oltre kg a listino beneficiano di questo, perché maggiore è il peso medio dei modelli a listino maggiore è la media di grammi di co2 OLTRE la quale si pagano tanti euri per ogni grammo

è il motivo per cui suzuki ha dovuto depotenziare le sue auto quando è uscito l' euro 6d, non per l' inquinamento ma per abbassare i grammi di co2 omologata, visto che hanno solo auto leggere a listino (e le suzuki sono mediamente più leggere della concorrenza)

NO NO NO...
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ma smettiamola con questa storia, i motori NON si scaldano stando fermi in folle, si scaldano partendo subito e guidando delicatamente con basso carico motore e giri intermedi (non tirandoli ma nemmeno viaggiando ingolfati a 1000 giri)

non solo l' olio motore, ma anche il catalizzatore va in difficoltà, la centralina aggiusta la combustione per fa scaldare lo scarico, l' olio si inquina, il motore non si scalda in maniera omogenea, aumenta notevolmente il numero di rotazioni del motore a temperatura non ottimale

senza carico motore applicato e con i giri ovviamente al minimo, il motore ci mette una vita a scaldarsi, si scalda troppo lentamente e pure male

a meno che non avete 20w60 e il motore è sottozero, aspettare "di scaldarlo" prima di partire è assolutamente dannoso per qualsiasi componente
Spiegami un po’ sta cosa, io quando accendo la macchina ogni mattina, aspetto prima di partire, e la faccio girare in folle diversi minuti, ovvero tempo di salire, togliere il giubbotto, collegare il cellulare, farmi un attimo di fatti mie, uscire dal garage, riscendere, richiudere il garage, risalire in auto ecc.. ed il resto, sta accesa 5-10min praticamente (ovviamente non ho fretta e mi piace fare cose con calma), farei danni? (Aggiungo che ho una bella rampa ripida da fargli fare) .. poi ovviamente proseguo la guida con molta delicatezza fino a raggiungere le corrette temperature di esercizio.
Farei male? Addirittura causando dei danni al motore?

Ho capito, che la macchina non si scalda da ferma, non dico dico portarla in temperatura di esercizio da ferma (anche perché ci vorrebbero 30minuti) ma qualche minuto prima di premere il pedale, non credevo fosse un problema. Anche perché in 5-10 min manco si accende la prima tacca..

poi aggiungo e chiudo..

Monitoro sempre tutti parametri tramite odb, e diciamo che ho preso come, prima di partire, il dato relativo alla PERCENTUALE DI ATTRITO del MOTORE, che appena accendi la macchina è sull8% per poi scendere nei successivi minuti a 6% e 5% se l’olio è caldo e non ti si tira.
Io generalmente aspetto che vada sul 6% e lo raggiunge dopo circa 5 in estate e 10min in inverno.

Se uno parte subito e poi c’è un passaggio a livello o semaforo o colonna non sta fermo lo stesso con auto al minimo? Vai tranquillo non succede assolutamente nulla a lasciare auto ferma al minimo si può lasciare anche per giorni unica cosa è che ovviamente si scalda lentamente si consuma carburante e si inquina di più…

X