Hai ragione, scusa! .:stretta:.Ragazzi, per certe comunicazioni utilizzate i messaggi privati, altrimenti trasformiamo in forum in una chat.
Vi ricordo anche che la discussione in oggetto è dedicata al motore 2.0 JTS.
grazie
In effetti questo motore e' estremamente sportivo (anche se le prestazioni poi non si notano considerando che la GT e' una bestia addormentata...forse per il peso...) ed a corsa lunga: MAI risparmiare sull'olio. Addirittura vi e' il rischio di giocarsi le punterie, cosa che SISTEMATICAMENTE avveniva su tuttti i motori messi sulle vetture in dotazione alle FFOO. Infine, anche col migliore olio, MAI sgassare a freddo. E' molto delicato il JTS. Anche troppo...
Riepilogo oli utilizzati JTS:
- bardhal xtc c60 5w40 (ottime prestazioni ma ne beve troppo)
- castrol edge sport 10w60 (si sente la differenza con il 5w40 ed il motore è più "soffocato". Consumo olio sempre troppo eccessivo)
- ravenol 10w50 ester (una via di mezzo tra il bardahl ed il castrol ma cmq consumi troppi elevati)
- q8 f1 10w50 (ottimo compromesso in termini di prestazioni ma pure qui si consuma una bellezza)
- shell helix 10w60 (meglio del castrol ma consumi sempre degni di nota)
Al prossimo tagliando tornerò al 5w40 che tra tutti quelli utilizzati è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni in termini di prestazioni, vi ricordo che ora come ora la mia 156 segna poco più di 50k al tachimetro e posso ancora permettermelo
Ad ogni modo l'olio scelto è il Motul X-Cess 5w40 che è certificato Fiat H2 ed è un API SN e che è quello consigliato per le 156 JTS 2002 (non per le restyling) fino a quando non uscì il comunicato dall'Alfa Romeo nel 2003 di utilizzare solo il 10w60. Però il fatto del 10w60 a mio parere era solo per limitare i consumi di olio e non perché il motore sia stato progettato per quell'olio.
Motul mi ha dato grandi soddisfazioni in campo motociclistico e non solo... nel cambio avevo messo il bardahl t&d 75w90 ma non mi ha soddisfatto per niente, sostituito con il motul gear 300 75w90, la 2° non si è più impuntata ed entrano tutte a meraviglia.
Riepilogo oli utilizzati JTS:
- bardhal xtc c60 5w40 (ottime prestazioni ma ne beve troppo)
- castrol edge sport 10w60 (si sente la differenza con il 5w40 ed il motore è più "soffocato". Consumo olio sempre troppo eccessivo)
- ravenol 10w50 ester (una via di mezzo tra il bardahl ed il castrol ma cmq consumi troppi elevati)
- q8 f1 10w50 (ottimo compromesso in termini di prestazioni ma pure qui si consuma una bellezza)
- shell helix 10w60 (meglio del castrol ma consumi sempre degni di nota)
Al prossimo tagliando tornerò al 5w40 che tra tutti quelli utilizzati è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni in termini di prestazioni, vi ricordo che ora come ora la mia 156 segna poco più di 50k al tachimetro e posso ancora permettermelo
Ad ogni modo l'olio scelto è il Motul X-Cess 5w40 che è certificato Fiat H2 ed è un API SN e che è quello consigliato per le 156 JTS 2002 (non per le restyling) fino a quando non uscì il comunicato dall'Alfa Romeo nel 2003 di utilizzare solo il 10w60. Però il fatto del 10w60 a mio parere era solo per limitare i consumi di olio e non perché il motore sia stato progettato per quell'olio.
Motul mi ha dato grandi soddisfazioni in campo motociclistico e non solo... nel cambio avevo messo il bardahl t&d 75w90 ma non mi ha soddisfatto per niente, sostituito con il motul gear 300 75w90, la 2° non si è più impuntata ed entrano tutte a meraviglia.