Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho tirato via le ruote per insonorizzare i passaruota anteriori, e mi trovo davanti una sorpresa:trasudamento / perdita di olio fra motore e cambio.
L'auto ha fatto il tagliando in officina autorizzata alfa un paio di settimane fa, secondo loro tutto in regola, e invece mi trovo tutto imbrattato di olio compreso la copertura inferiore. Tralasciamo il come un tecnico possa "non vedere" una perdita così, è tutto imbrattato e nero...
Oggi appena uscito dall'officina, mi dicono trasudazione olio da "meta" motore, parte posteriore. Per indagare serve smontare o il motore o il cambio, non hanno idea di cosa sia e non garantiscono una soluzione.
L'auto ha 160.000, modello con cambio automatico. Tagliandi sempre regolari. Unica cosa strana è che l'auto ha fatto solo 10.300 km e si era già accesa la spia di "cambio olio motore". Da OBD vedo che l'olio è degradato da 100 a 0 in 10k km, che mi sembra un po' strano. Di solito dopo 15.000 km il mi dava ancora più di 50% di "vita" rimanente nell'olio ( l'ho sempre cambiato ugualmente a 15-16k).
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? 160k e già bisogna tirare fuori il motore, comincio a preoccuparmi..
qualche giorno fa ho tirato via le ruote per insonorizzare i passaruota anteriori, e mi trovo davanti una sorpresa:trasudamento / perdita di olio fra motore e cambio.
L'auto ha fatto il tagliando in officina autorizzata alfa un paio di settimane fa, secondo loro tutto in regola, e invece mi trovo tutto imbrattato di olio compreso la copertura inferiore. Tralasciamo il come un tecnico possa "non vedere" una perdita così, è tutto imbrattato e nero...
Oggi appena uscito dall'officina, mi dicono trasudazione olio da "meta" motore, parte posteriore. Per indagare serve smontare o il motore o il cambio, non hanno idea di cosa sia e non garantiscono una soluzione.
L'auto ha 160.000, modello con cambio automatico. Tagliandi sempre regolari. Unica cosa strana è che l'auto ha fatto solo 10.300 km e si era già accesa la spia di "cambio olio motore". Da OBD vedo che l'olio è degradato da 100 a 0 in 10k km, che mi sembra un po' strano. Di solito dopo 15.000 km il mi dava ancora più di 50% di "vita" rimanente nell'olio ( l'ho sempre cambiato ugualmente a 15-16k).
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? 160k e già bisogna tirare fuori il motore, comincio a preoccuparmi..