perdita olio fra motore e cambio

Mender

Alfista principiante
6 Novembre 2022
35
11
9
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho tirato via le ruote per insonorizzare i passaruota anteriori, e mi trovo davanti una sorpresa:trasudamento / perdita di olio fra motore e cambio.
L'auto ha fatto il tagliando in officina autorizzata alfa un paio di settimane fa, secondo loro tutto in regola, e invece mi trovo tutto imbrattato di olio compreso la copertura inferiore. Tralasciamo il come un tecnico possa "non vedere" una perdita così, è tutto imbrattato e nero...

Oggi appena uscito dall'officina, mi dicono trasudazione olio da "meta" motore, parte posteriore. Per indagare serve smontare o il motore o il cambio, non hanno idea di cosa sia e non garantiscono una soluzione.


L'auto ha 160.000, modello con cambio automatico. Tagliandi sempre regolari. Unica cosa strana è che l'auto ha fatto solo 10.300 km e si era già accesa la spia di "cambio olio motore". Da OBD vedo che l'olio è degradato da 100 a 0 in 10k km, che mi sembra un po' strano. Di solito dopo 15.000 km il mi dava ancora più di 50% di "vita" rimanente nell'olio ( l'ho sempre cambiato ugualmente a 15-16k).

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? 160k e già bisogna tirare fuori il motore, comincio a preoccuparmi..
 

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Con il chilometraggio che hai è normale una trasudazione del genere. Ti consiglio di pulire tutto e controllare l’entità della trasudazione. Se non è molto evidente, ti consiglio di lasciarla così perché non è una perdita vera e propria
 
Con il chilometraggio che hai è normale una trasudazione del genere. Ti consiglio di pulire tutto e controllare l’entità della trasudazione. Se non è molto evidente, ti consiglio di lasciarla così perché non è una perdita vera e propria
ci provo, però conta che è tutto imbrattato. Secondo te da dove trasuda?
 
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ci provo, però conta che è tutto imbrattato. Secondo te da dove trasuda?
Per saperlo va pulito tutto e controllare appena inizia la trasudazione per individuare il punto esatto
 
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In alcuni casi è stato evidenziata una perdita , o meglio una sudorazione tra l’accoppiamento fra cambio e motore , più precisamente dal paraolio.
Essendo una sudorazione e non una perdita vera e propria, in pochissimi casi è stato sostituito
Lava e monitora
Comunque qui da qualche parte del forum c’è scritto in maniera più dettagliata di cosa si tratta
 
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mi è capitato tempo fa (circa 80k km e poi di nuovo intorno ai 110K) di mettere sul ponte la macchina da un amico meccanico, così per dare un occhiata allo stato generale.

trovo la zona tra cambio e motore unta, e anche la zampa sinistra, la prima volta.

penso che magari quando mi han fatto il tagliando han fatto un po di macello, pulisco bene col petrolio bianco e monitoro ogni tanto.

niente da segnalare.

poi intorno ai 110Km faccio un giorno una "corsetta" in modalità D, spingo un po' insomma.

al mio rentro a casa trovo una piccola chiazza di olio a terra...TERRORE.

torno dal mio amico meccanico, rimetto la macchina sul ponte e trovo di nuovo sporca la zona tra cambio e motore e la zampa, oltre al sottoscocca e il telaio in quella zona (si era versato circa 0.6/0.7L di olio)

sapete da dove arrivava?
Dalla cannetta di ispezione livello olio.

Mi confronto con amici e colleghi (lavoro in un ufficio progettazione motore,e per mia fortuna, alcuni colleghi sono ex-Maserati che han lavorato proprio sul 2.2 mjt) e scopro che:

-questo motore monta un separatore centrifugo calettato sul contralbero di equilibratura che viene chiamato anche "filtro Blow by"
1737378935009.png

-questo "filtro" va cambiato quando si fa la distribuzione (Circa 100k Km) e il meccanico che ha fatto il lavoro non lo sapeva, o non lo ha voluto fare (inutile dire che non ci tornerò)
-può capitare che, se è intasato e in alcune condizioni (non essendo un filtro vero e propio non è che si intasi nel senso comune), il circuito blowby motore rimanga bloccato, creando sovrapressione o colpo d'ariete in coppa, che sfoga dalla cannetta posta poco sotto la turbina (è tenuta su da 2 oring che magari si induriscono un po col tempo, e scivolano)
1737379125664.png

-Da questo sversamento deriva lo sporco che dicevo.


Questo papiro per dire che FORSE a te è successa la stessa cosa, con uno sversamento più limitato.

io temporaneamente ho fermato la cannetta con un pochino di silicone che rimuoverò alla prossima distribuzione (tanto uso il sensore di livello elettronico) dove farò cambiare anche il separatore.

spero per te che sia questo il problema e non la guarnizione tra motre e cambio.

Ciao!
 
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io temporaneamente ho fermato la cannetta con un pochino di silicone che rimuoverò alla prossima distribuzione (tanto uso il sensore di livello elettronico) dove farò cambiare anche il separatore
Hai coraggio da vendere
Mettere del silicone per bloccare l’asta di controllo del livello olio motore , non oso immaginare cosa succede se quel silicone , anche da secco finisca in coppa
Punto due , se hai il blowby intasato a tal punto da far uscire la cannuccia di ispezione che hai bloccato mettendo così in pressione la coppa , sappi che quella pressione da qualche parte deve sfogare , immagino dai cuscinetti contro alberi
Ascolta un consiglio
Togli quel silicone e vai a cambiare il blowby , si può fare senza smontare distribuzione , basta togliere la cinghia servizi
 
Hai coraggio da vendere
Mettere del silicone per bloccare l’asta di controllo del livello olio motore , non oso immaginare cosa succede se quel silicone , anche da secco finisca in coppa
Punto due , se hai il blowby intasato a tal punto da far uscire la cannuccia di ispezione che hai bloccato mettendo così in pressione la coppa , sappi che quella pressione da qualche parte deve sfogare , immagino dai cuscinetti contro alberi
Ascolta un consiglio
Togli quel silicone e vai a cambiare il blowby , si può fare senza smontare distribuzione , basta togliere la cinghia servizi
beh non immaginare quantità estreme di silicone eh, nonostante capisca perfettamente il tuo punto, si tratta giusto di un velo posto sull'oring superiore, in modo da venir fuoti appena rimuoverò l'astina.
Comunque si, non è certamente la soluzione più ortodossa ma per capire cosa è successo, abbiamo proceduto per esclusione.

Riguardo alla sostituzione del separatore, sicuro sia sulla servizi? non sulla distribuzione? (non ho appurato personalmente la cosa non avendo le capacità e gli attrezzi per ispezionare)

in questi 40Kkm da quando è successo, sto tenendo monitorato periodicamente e sto evitando certi comportamenti più aggressivi, ma sono d'accordo sul fatto che vada fatto al più presto.
il tempo di trovare qualcuno di più competente di cui fidarmi
 
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beh non immaginare quantità estreme di silicone eh, nonostante capisca perfettamente il tuo punto, si tratta giusto di un velo posto sull'oring superiore, in modo da venir fuoti appena rimuoverò l'astina.
Comunque si, non è certamente la soluzione più ortodossa ma per capire cosa è successo, abbiamo proceduto per esclusione.

Riguardo alla sostituzione del separatore, sicuro sia sulla servizi? non sulla distribuzione? (non ho appurato personalmente la cosa non avendo le capacità e gli attrezzi per ispezionare)

in questi 40Kkm da quando è successo, sto tenendo monitorato periodicamente e sto evitando certi comportamenti più aggressivi, ma sono d'accordo sul fatto che vada fatto al più presto.
il tempo di trovare qualcuno di più competente di cui fidarmi
si, si può cambiare senza smontare la distribuzione... viene fatto insieme per una questione di comodità, ma non è necessario.
 
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