Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

beh in formula uno nn hanno l asr hanno il lanch control che serve per fare una partenza perfetta il pilota da giu tutto ed è la centralina a lavorare nn hanno abs ma i freni e la meccanica e completamente diversa da un auto di serie hanno il ripartitore di frenata molto evoluto ma nn l abs.
NEI relly nn hanno l abs hanno sistemi di gestione dei differenziali altrimenti nn so come si riuscirebbe ad eseguire un pendolo un testa coda oh un banale tornanter con il freno a mano.
NN vorrei andare fuori dal discorso e nn voglio polemizzare mah scambiare le mie opinioni nn sono ne un pilota ne un meccanico ne un ingegnere di controlii elettronici
sono solo un ragzzo che guida e nn sono un fenomeno nn faccio gare di velocita e cose simili dico solo che preferisco che un auto tenga e freni di suo grazie alle sue doti nn che le varie centraline siano il motivo xcui rimane in strada l abs ti aiuta in determinate situazioni ma in altre PER ME è dannoso come altri controlli.
CHIUDO dicendo che in un quattroruote di un paio di anni fa avevano mandato in pista auto come la 147 golf e serie 1 insomma quel segmento d auto morale i sistemi elettronici sulla 147 erano saltati pioveva e in quei giri a fatto il record sul giro ditemi voi poi i controlli sono tornati efficenti mah nn ha + replicato.ah la 147 1.6 ts 120cv aveva vinto contro tutte pure contro la 1.9 120cv sua gemella che ha cappottatto con i controlli attivi mah errore di guida...
Vorrei fosse obbligatorio un corso di guida sicura nn dico sportiva mah sicura e far guidare ai neopatentati auto vecchie come una panda per fare gavetta per 2 anni niente controlli poca potenza e stabilita tanto divertimento e se sbatti amen UN PO COME UNA NAVE SCUOLA
 
Credo che su auto di una certa potenza l'ASR sia indispensabile, diciamo che fino a 150/200 CV potresti anche farne a meno...

I vantaggi dell'ABS credo che invece siano evidenti ed innegabili su qualsiasi auto, basta guardare una qualsiasi prova di frenata per apprezzare la differenza tra ABS e non... ;)
Non vorrei dire fesserie ma mi pare che le auto da corsa (salita, rally, pista) abbiano tutte dei sistemi elettronici che aiutano il pilota a fare i "tempi"..
Se invece lo scopo è far uscire il fumo dalle gomme allora ti dò ragione l'elettronica non va bene...:smiley_001: :aktion086: :decoccio:

Parli del drift? so che far fumar le gomme e dannoso sia in curva che in accellerazione e una perdita di tempo la cosa che fai oltre allo spettacolo e consumare gomme e auto HO detto che l abs va bene ma nn sempre!!!!!! mi spiace mah nn ci sono i controlli che abbiamo noi sulle auto da corsa molti nn esistono proprio altri nn si possono manco paragonare per quanto diversi o evoluti nn voglio attaccarti mah solo discuterne civilmente :decoccio::):) CIAO
 
SUL camion nn ho nessun controllo elettronico l unica cosa che ha è un buon servo freno e l idroguida magari dovevo nascere al tempo di ascari o nuvolari mah nn ho mai guidato nulla senza servo freno percio nn so come sia, so solo che nn avere il servo strezo mi piaceva sentivo esattamente l asfalto e mi sentivo dentro nel mezzo certo di contro un po di sudore in manovra da fermo sul camion ho 4 freni a disco molto generosi e il ripartitore meccanico di frenata nn ho lantiblobcante al posteriore.
ieri sera ho fatto un test ho bloccato la 147 con il cruise a 90km/h e ho incominciato a sterzare a destra e sinistra in modo secco per vedere quando entrava l esp che entrato alla 8 volta che facevo sto giochetto mi ha disinserito il cruise e frenato la macchina mah nn serviva a nulla nn c' era pericolo almeno la soglia era lontana poi ho frenato in modo secco su asfalto e manco a volero sto abs e entrato ahahaa evidentemente il guidatore funge da abs poi ho provato a partire un po deciso con asr inserito e senza un leggero pattinamento ha solo fatto si che l accelllerazione fosse migliore senza asr. questi controlli danno il meglio solo in certe situazioni
 
Parli del drift? so che far fumar le gomme e dannoso sia in curva che in accellerazione e una perdita di tempo la cosa che fai oltre allo spettacolo e consumare gomme e auto HO detto che l abs va bene ma nn sempre!!!!!! mi spiace mah nn ci sono i controlli che abbiamo noi sulle auto da corsa molti nn esistono proprio altri nn si possono manco paragonare per quanto diversi o evoluti nn voglio attaccarti mah solo discuterne civilmente :decoccio::):) CIAO
Figurati, nessun attacco siamo qui a discutere situazioni da un diverso punto di vista...io credo che su fondi sdrucciolevoli l'ABS e l'antipattinamento siano molto più efficaci delle capacità del più bravo conducente. Ho dubbi che comunque anche un pilota professionista (su strada aperta al traffico) si senta a proprio agio e rischi meno in presenza dell'elettronica..
Il progresso è progresso, difficilmente si torna indietro...ti faccio un esempio, è più sicuro ( a parità di larghezza di battistrada) un pneumatico superibassato (/40-/45) o un pneumatico /70 - /80 ?
Io credo che tutti dicano il superibassato in quanto ha maggior tenuta, trazione etc... In realtà è più sicuro il pneumatico /70-/80 in quanto avendo deriva maggiore ti avverte molto prima che ti stà "mollando"...
Monteresti sulla tua auto pneumatici /80? Io penso di no, ma se ritieni che l'ABS sia inutile allora per coerenza dovresti montare pneumatici /80! :aktion086: ;) :decoccio:
 
La barra 80 nn so manco se li producano +, cmq mi diverto di + a guidare auto con barra 70 , senza abs servosterzo e tante menate. + sicure di certo le nuove a parità di velocità e situazione, ma le robe vecchie ti trasmettono molte + informazioni: senti il limite e riesci a guidare al limite :eclipsee_Victoria:. Te l' ho detto l' abs fa dei bei scherzetti non sei d' accordo con me? Nn e meglio saperci fare senza e se proprio ti servono entrare al limite se sbagli ma le basi le devi avere, devi avere sensibilita e nn affidarti all auto!.:blink:..:blink:..:blink:. Concordi.:blink:.?
 
Ognuno è libero di fare ciò che vuole salvo poi assumersene le responsabilità. Già è stato detto che non puoi togliere l'ABS in quanto perdi la possibilità di circolare su strade aperte al pubblico....credo che per mantenere l'IT non serva altro. :D

Piccolo OT guarda che statisticamente le donne guidano meglio degli uomini e causano minori incidenti gravi...:eek:

PS Ho l'impressione che chi nega l'utilità dell'ABS o dell'ASR o ESP sia perchè non ha sufficiente esperienza di guida o perchè non lo sà usare correttamente :grinser002:

io sinceramente che sia legale o no me ne frego...la sicurezza è la mia e se ritengo che quella cosa per me non è sicura la levo e levo anche la spia così nessuno ne sa nulla ;)

le donne statisticamente guideranno meglio...ma praticamente direi proprio di no...e ne so qualcosa girando tutto il giorno a milano e hinterland

prima di dire che io non abbia esperienza di guida prova a chiedere perchè guido da quando ho 14anni,faccio l'autista di mestiere,ho fatto dei corsi e guido in pista con le 2 ruote...
percui valuterei un attimino...
poi...ragioniamo un attimo

ABS evita il bloccaggio delle ruote...lo ritengo parzialmente utile...ma sulla 600 di mia madre non c'era e ho imparato con quella...tanto meno lo ho sul mio mercedes sprinter e neppure mio fratello sul saxo VTS...detto questo ho già spiegato come evitare il bloccaggio...se al posto di piantare frenate brusche che aumentano il rischio di bloccaggio si modula e si pigia graduatamente il pedale si frena il triplo e non si arriva al bloccaggio...

ESP totalmente inutile...evita la perdita di aderenza riportando "dritta"l'auto...
beh,in un semplice corso ti insegnerebbero come uscirne...soprattutto con una macchina TA...semplicemente,si fa per dire,accellerando e spostando così i pesi si riporta l'auto in assetto
e poi...come già detto...prova a controsterzare con l'ESP inserito...l'auto leggerà che sta perdendo aderenza nell'altro senso e farà in modo di mandarti lui stesso fuori strada...

controllo di trazione...(non ricordo la sigla)...totalmente inutile...questa stupidata taglia il gas nel momento del pattinamento...e stupidamente mi viene da dire...parzializzare il gas no??????

gli altri sistemi non li conosco neanche ma avrei da ridire anche su quelli ;)

vorrei sottolineare che tutti questi sistemi sono poi creati per cercare di sistemare NOSTRI ERRORI che con un pò di testa e praticità neanche faremmo...

io a 24anni ho solo un incidente fatto in una manovra in un parcherggio a 16anni...non ho mai avuto bisogno di tutte ste vaccate elettroniche e spero mai di non averne bisogno...a me piace guidare e sentire la macchina...se per voi guidare significa avere 10000 sigle affianco alla targhetta dell'auto che fan tutto loro al posto vostro...beh...contenti voi ;)
 
io sinceramente che sia legale o no me ne frego...la sicurezza è la mia e se ritengo che quella cosa per me non è sicura la levo e levo anche la spia così nessuno ne sa nulla ;)
Il tuo è il ragionamento di chi non usa il casco o le cinture...la pelle è mia e ne faccio ciò che voglio, però se finisci in ospedale paghiamo tutti!:mad:


prima di dire che io non abbia esperienza di guida prova a chiedere perchè guido da quando ho 14anni,faccio l'autista di mestiere,ho fatto dei corsi e guido in pista con le 2 ruote...
percui valuterei un attimino...
poi...ragioniamo un attimo
Non ho mai affermato che tu non abbia esperienza di guida anche se 10 anni mi fanno sorridere dal momento che io guido da tre volte tanto.. :grinser026:


ABS evita il bloccaggio delle ruote...lo ritengo parzialmente utile...ma sulla 600 di mia madre non c'era e ho imparato con quella...tanto meno lo ho sul mio mercedes sprinter e neppure mio fratello sul saxo VTS...detto questo ho già spiegato come evitare il bloccaggio...se al posto di piantare frenate brusche che aumentano il rischio di bloccaggio si modula e si pigia graduatamente il pedale si frena il triplo e non si arriva al bloccaggio...
Non voglio fare ne provocazioni ne sarcasmo ma credo che dal momento che non ce l'hai e nessuno di quelli che hai vicino ce l'hanno mi vien da pensare che non sai di cosa stai parlando...riprovo a spiegarti dove stà l'utilità poi chiudo le trasmissioni...Quando freni specialmente su terreni con poca aderenza, per bravo che tu sia non riuscirai mai a ripartire la frenata sulle 4 ruote in maniera da evitare il bloccaggio. Il caso riportato della frenata sul tombino è una conferma che l'ABS si è comportato bene in quanto è intervenuto sulla ruota che che ha perso aderenza, continuando a frenare le altre 3. :decoccio:

[/quote]
 
1)
tu paragoni la cintura di sicurezza o il casco all'abs???ma ti rendi conto di quello che stai dicendo???...chi gira senza casco o senza cinture è un scemottino..(koglione\p irla\manco kretino se pò scrivere...li mortacci)
se giri senza ABS ti fai male???ma ke razza di ragionamento è??...cerchiamo un attimino di pensare alle cose che scriviamo....

2)
tu puoi avere anche 50anni di esperienza in più di me...ma puoi avere fatto anche meno della metà dei miei km oltre alle diverse esperienze...ma qui non è una gara a chi ce l'ha più lungo...sto solo dicendoti di badare a ciò che dici perchè la persona con cui stai parlando non ha preso ieri la patente...e percui il fatto che io non possa vedere tutti questi sistemi elettronici non vuol dire che non sappia guidare o che non li sappia usare...
"PS Ho l'impressione che chi nega l'utilità dell'ABS o dell'ASR o ESP sia perchè non ha sufficiente esperienza di guida o perchè non lo sà usare correttamente"
ripeto per l'ennesima volta che per come la vedo io,il mio stile di guida ecc sono solo delle cose superficiali e inutili...mentre l'abs ne vedo l'utilità...ma solo in alcuni casi ;)

3)io ho elencato le auto a casa mia e che guido che NON hanno abs...ma se leggi io posseggo una 145 1.4 TS che ha l'abs,anche l'ulysse di mio padre
e io ti rigiro la domanda...perchè l'abs deve entrare disturbando la mia frenata sulla ruota che ha preso un tombino quando il suo intervento è praticamente inutile???la presenza di un tombino\avvallamento\buca non è una situazione d'emergenza nella quale è richiesto il suo intervento...e con la 145 ci sono arrivato più di una volta a questo stupido limite che non ha fatto altro che farmi rischiare incidenti

ti pare normale che a milano per il pavet ti entri l'abs quando sei in coda nel traffico a 20km\h col rischio di tamponare l'auto davanti???...a me non pare normale...ma se per voi questa è sicurezza...cavoli...complimenti
 
Atro, ti è già stato detto che quel "problema" al software di gestione dell'abs c'era solo sulle versioni più vecchie (la tua non è certo recentissima) e che adesso è stato risolto. Non mi pare un motivo valido in assoluto per togliere l'Abs.
Certo per te lo è (vista la tua esperienza di guida) ma questo non è il topic "Atro ha ragione a viaggiare senza abs???".

Mi pare che dalla lettura dell'intero topic la risposta a Max'75 ci sia già. Il resto sono tutte opinioni personali che non possono essere considerate oggettive.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
al posto di rimproverare solo me pechè la penso in altro modo prova un attimo a dare meglio un occhiata alla discussione e vedrai che IO ho risposto subito alla domanda dell'utente se si potesse o no levare l'abs...chi ha continuato a dire in parole povere che dico cavolate e non è vero quello che dico ecc sono stati gli altri... ;) non sono stato io a cominciare l'ot...ho detto il mio parere diverso e sono stato additato...


riguardo a quello che sostengo io anche tu hai detto...-quel "problema" al software di gestione dell'abs-
stai ammettendo che avesse un problema...e ciò non toglie che anche quelli nuovi non ne abbiano...nulla è perfetto...solo questo sto sottolineando ed'è la realtà dei fatti...voi tutti sottolineate il contrario...secondo me nulla è perfetto,soprattutto le mie esperienze non lo sono e so già da me che ho molto da imparare...ma non mi affido ad occhi chiusa a delle cose elettroniche perchè se anche loro sbagliano poi mi ritrovo nella cacca...preferisco prima sapere come ci si comporta ;)
non so se hai capito il mio ragionamento...tutto qui ;)


poi comunque torno a dire che ognuno è libero di fare ciò che vuole...

mi scuso se in qualche modo sono risultato offensivo o pesante...ma ho risposto a delle provocazioni e spero di averlo fatto nel modo più consono anche se a volte in OT...
c'è da dire che comunque l'anima di un forum è il confronto e lo scambio di idee...e sinceramente sono contento che ciò avvenga ;) :D