Pessimo trattamento assistenza cliente

scusate il lungo silenzio ma viaggio molto per lavoro e solo ora, una domenica finalmente tranquilla a casa, riesco a pubblicare questo messaggio.

ahimè la saga con l'autofficina del concessionario Bresciani di Bergamo è andata a finire così, che ci crediate o no:
- il centro assistenza Alfa Romeo ha fatto uscire l'ispettore che ha parlato con il capo officina, il quale ha 1) negato che il danneggiamento fosse avvenuto durante il fermo dell'auto (durato più di 2 settimane); 2) affermato che la sostituzione della batteria era già costata 800 Eur (800 Eur! ma vi pare possibile?) e che la batteria non era coperta dalla garanzia e quindi già mi avevano fatto un favore (ma allora perché hanno cambiato la batteria se non era coperta dalla garanzia??? illogico e contraddittorio); 3) affermato di essere disponibile a tagliare il tubicino in gomma della nuova batteria che arrivava fino a terra (come mostrato nelle foto)
- il centro assistenza Alfa Romeo mi ha richiamato dopo il confronto tra l'ispettore e il capo officina dicendo che erano in una situazione di stallo perché era la mia parola contro quella del capo officina e mi hanno chiesto di riparlare io con il capo officina se volevo far rientrare l'auto per tagliare il tubicino di gomma
- ho detto al centro assistenza che assolutamente non mi fidavo più a far rientrare la mia Giulia in questo concessionario visti i precedenti e che avrei comunque chiamato il capo officina per contestare la sua versione dei fatti. Ciò che ho fatto e potete immaginare i toni e la cordialità della telefonata.

morale della favola ho dovuto spendere 200 Eur di tasca mia per riverniciare il frontale della mia Giulia. Consiglio a tutti: chiedete sempre una scheda di ingresso della vettura e fotografatela con il vostro cellulare davanti al capo officina quando la lasciate in manutenzione presso qualsiasi officina.
Fortunatamente l'active cruise control è ritornato a funzionare normalmente, dopo circa due mesi di bizze e capricci.

Ciliegina sulla torta: tre settimane fa porto la mia Giulia presso un'altra officina autorizzata Alfa-Romeo per la manutenzione ordinaria dei 60.000 Km (questa volta ottimo servizio e la segnalo a tutti nella sezione apposita) e il capo officina mi dice 'scusi le segnalo che c'è una perdita di acqua del radiatore da un raccordo, non gliel'hanno segnalata al precedente tagliando dei 40.000 Km?'...ovviamente no...tagliando sempre fatto da Bresciani di Bergamo! Fortuna che ancora per 3 mesi l'auto è in garanzia e mi hanno sostituito il raccordo gratuitamente.

La scandalosa assistenza "alfa romeo" se non cominciano a fare controlli più capillari infiltrando ispettori sotto copertura che si spacciano per normali clienti...


State lontani dalle officine dei grossi gruppi...

 
Il principale difetto di una Alfa Romeo o del gruppo FCA in generale?
La catena di produzione delle vetture, e l'assistenza post vendita tipo gratta e vinci. Se sei fortunato bene, nessun problema e feedback positivi sul forum, grande feeling, estetica spettacolo, tante chiacchiere,e chi più ne ha, più ne metta; Se invece la vettura sfortunatamente nasce con un problema, e poi trovi l'assistenza tipo "biglietto perdente della lotteria", allora sei lasciato solo, l'utente chiama il servizio clienti e quindi l'ispettore pensando di ottenere giustizia, mentre l'ispettore, ( che è pagato guarda caso dalla casa), serve solo a confermare il muro di gomma che si è creato, e guardare solo gli interessi di casa madre.
Ci sono passato anche io come tanti, e queste sono ricorrenti discussioni che facevano i nostri padri molti anni fa, si fanno ancora oggi, si faranno domani, e dopodomani, perché cambiare la mentalità di un'azienda costa, aiutare il cliente costa, mentre, perso un cliente se ne trova un'altro.
Quello che poi ho notato, e vedere gli insider che scrivono in queste pagine, dove sottolineano che anche i crucchi e galli fanno così ed anche peggio.
Non fanno parola di qualche marchio dove invece dovrebbero imparare e copiare.Per questo sono pessimista.
Una volta i giapponesi ci copiavano tutto, e pure bene, adesso sarebbe il caso di fare viceversa, almeno in alcuni specifici settori, come ad esempio il rispetto del cliente.
 
Certo che queste schiere di ispettori non rimarranno mai disoccupati, ne hanno di lavoro da fare....
Concordo sul fatto che la degenerazione sia collettiva, ormai la famosa "attenzione al cliente" è solo un lontano ricordo:(
In casa Alfa conservo 2 piacevoli ricordi dell'assistenza dei bei tempi:
  1. 156 - Sicronizzatore della seconda rotto - Portata in Officina (Raganelli a Roma) senza alcun preavviso, riparata e ritirata il giorno dopo.
  2. 156 - Impurità sotto vernice su sportello SX - Portata in Officina (Raganelli a Roma) senza alcun preavviso, rifatta intera fiancata e ritirata 2 giorni dopo.
Altro che ispettori, la constatazione del capo officina era necessaria e sufficiente e la riparazione immediata, senza alcuna discussione.
 
Pensate che io devo portare l'auto proprio lì a Bergamo, ma li conosco dal 92, speriamo.
Devo fargli controllare un paraurti verniciato male arrivato così dalla casa (si vede che manca una mano di vernice), e ora ho preso appuntamento venerdì per farmi mettere nella radio Alpine le funzioni del DNA.
Speriamo
 
il meccanico che ribalta incazzato il carrello non lo conosco ma dovrebbe essere nella mia regione di residenza: Toscana.
ci sono abituato ,io.
ma non li ha fatti i corsi A .R. sulla riparazione?
allora io, senza ponte ,quanto non riesco a riparare che dovrei fare?
quando uscii la Giulia QV da 80.000 euro sul forum si discusse proprio sul post vendita di Fca e subito qualcuno scrisse che tale gruppo non era affidabile per una tale vettura di tale valore.concordo.

la batteria di Giulia è del tipo sigillato senza manutenzione e come ha fatto a perdere liquido? presumo acido.
difetto di fabbricazione ,rottura involucro ,surriscaldamento o altro?
 
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Purtroppo nelle officine e nei concessionari si trova poca gente competente e aggiornata.. questo lavoro come tutti i lavori comporta attenzione e preparazione e in più deve piacere perché se non piace e meglio fare altro.. molti credono che fare il meccanico sia facile ma in realtà non è proprio così a imparare un po’ il mestiere ci vuole molto tempo e un lavoro artigiano e si deve trovare pure persone che hanno pure voglia di trasmetterlo... le grandi concessionarie hanno molte spese e mettono in officina parecchi apprendisti che se non seguiti a dovere possono fare disastri... fca dovrebbe vigilare molto sulle sue Officine e obbligare a degli standard il personale con corsi ecc. penso che se uno va in Ferrari o Maserati in quelle officine sicuramente lavorano in un certo modo quindi imparare e gestire così non dovrebbe essere impossibile...