Pieno benzina .... non pieno

anogri

Coordinatore Regionale
21 Gennaio 2009
4,107
59
111
66
Ti
Regione
Svizzera
Alfa
Spider (939)
Motore
3,2 V6 Q4
ciao a tutti, ogni tanto mi capita che non riesco a fare il pieno completo. Mancano circa una decina di litri ma la pistola seguita a scattare come se il serbatoio fosse pieno. Ho notato che me lo faceva più spesso il periodo che facevo la 98 ottani.
In tutto l'avrà fatto una decina di volte (51000 km), quindi pochissimo, però la cosa m'incuriosisce, non capisco il perchè. Forse il carburante e schiumoso :confused:. Grazie per illuminarmi.
ciao Adriano

alla mia 145 lo faceva spesso, con la gt non lo noto perchè la benzina la faccio io e tengo sempre la pistola inclinata (in questa posizione / ); dovrebbe esser colpa della forma del bocchettone del serbatoio e da alcune pistole piu sensibili (a me succedeva alla tamoli con il servito).

alla mia 145 lo faceva spesso, con la gt non lo noto perchè la benzina la faccio io e tengo sempre la pistola inclinata (in questa posizione / ); dovrebbe esser colpa della forma del bocchettone del serbatoio e da alcune pistole piu sensibili (a me succedeva alla tamoli con il servito).

Esatto, dipende principalmente dalla forma del bocchettone, ad esempio è noto che Punto e Ypsilon sono critiche sotto questo aspetto, poi basta una pistola un po' più sensibile e sei a posto.

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Dipende dalla forma del bocchettone ma anche molto dalla pompa stessa. Dalla minore o maggiore pressione che provoca la formazione di schiuma ma sopprattutta un maggiore ritorno nel bocchettone.
La prossima volta che la pistola scatta, prova a sfilare metà pistola e fare benzina senza premere completamente la leva in modo da far uscire il carburante più lentamente. Non ti preoccupare che possa uscire perchè la pistola scatta anche se non è completamente infilata nel bocchettone.
Ciao

Dipende dalla forma del bocchettone ma anche molto dalla pompa stessa. Dalla minore o maggiore pressione che provoca la formazione di schiuma ma sopprattutta un maggiore ritorno nel bocchettone.
La prossima volta che la pistola scatta, prova a sfilare metà pistola e fare benzina senza premere completamente la leva in modo da far uscire il carburante più lentamente. Non ti preoccupare che possa uscire perchè la pistola scatta anche se non è completamente infilata nel bocchettone.
Ciao

già fatto anche come dici tu, ma scatta subito ugualmente. L'unico modo e di aspettare un pò (1 min.), e poi riprende per poco.
Il miglior sistema è di chiudere e aspettare il prossimo pieno :D. Ma come detto, capita veramente pochissime volte.
Grazie raga per le risposte
:decoccio:

Per quello che può essere il mio contributo di ex benzinaio per l'estate, posso dire che il problema è al 90% colpa della pompa di benzina e al 10% di come è fatto il condotto del bocchettone fino al serbatoio.
Le pompe di benzina possono variare pressione di erogazione del carburante da stazione a stazione.
OCCHIO QUINDI CHE CON QUESTA STORIELLA VI F........ONO BEI SOLDINI.
Il più delle volte è stata regolata male la pressione di erogazione per cui immettendo il carburante in maniera più veloce (ovvero con maggiore pressione) rende più schiumoso il carburante e induce in errore il sensore della pompa che avverte meno spazio disponibile.
(Fenomeno molto di più avvertibile sulle auto a gasolio che non su quelle a benzina)
Per cui fate attenzione quando fate il pieno ai primi due-tre scatti della pompa, armatevi di pazienza e premete la pistola a metà e man mano che sentite che il carburante vien su estraete a metà o anche i 3/4 della pistola.
Calcolate che da quando inizia a scattare la pistola ci mancano almeno buono dieci litri di carburante nel serbatoio.
Quindi al prossimo rifornimento aspettate 5 minuti in più che ne risparmiate almeno dieci volte tanto dopo. :D
P.s. vi dico anche un altra cosa quando vedete una pompa un po vecchiotta e che ci mette tre anni per farvi un pieno non disdegnatela................
Quindi al prossimo rifornimento

• Like
Reactions: kormrider
Hai confermato quello che avevo detto io sopra.
Grazie

Nella mia 145 è moooolto dificile fare il pieno.
Anzi... è dificile rifornire!
Sempre scatta la pistola. Ma... succede anche quando il serbatoio è vuoto.
Sempre metto benzina con scatti successivi. È davvero fastidioso!
Non capisco perchè succede così.

Nella mia 145 è moooolto dificile fare il pieno.
Anzi... è dificile rifornire!
Sempre scatta la pistola. Ma... succede anche quando il serbatoio è vuoto.
Sempre metto benzina con scatti successivi. È davvero fastidioso!
Non capisco perchè succede così.
Succedeva anche con la mia, basta solo che tieni la pistola inclinata di circa 30° e vedrai che andrà molto meglio....

Io adotto lo stesso sistema da anni...
infilo la pistola nel bocchettone e poi la ruoto in modo che sia quasi in orizzontale. Avrete molti meno rischi di scatto. inoltre non infilatela mai fino in fondo. Molte macchine hanno una specie di "rete" a metà bocchettone che impedisce che si possa infilare un tubo nel serbatoio. Questo "antifurto" crea però dei rigurgiti di carburante che fanno scattare la pistola.
ciao

X