Per quello che può essere il mio contributo di ex benzinaio per l'estate, posso dire che il problema è al 90% colpa della pompa di benzina e al 10% di come è fatto il condotto del bocchettone fino al serbatoio.
Le pompe di benzina possono variare pressione di erogazione del carburante da stazione a stazione.
OCCHIO QUINDI CHE CON QUESTA STORIELLA VI F........ONO BEI SOLDINI.
Il più delle volte è stata regolata male la pressione di erogazione per cui immettendo il carburante in maniera più veloce (ovvero con maggiore pressione) rende più schiumoso il carburante e induce in errore il sensore della pompa che avverte meno spazio disponibile.
(Fenomeno molto di più avvertibile sulle auto a gasolio che non su quelle a benzina)
Per cui fate attenzione quando fate il pieno ai primi due-tre scatti della pompa, armatevi di pazienza e premete la pistola a metà e man mano che sentite che il carburante vien su estraete a metà o anche i 3/4 della pistola.
Calcolate che da quando inizia a scattare la pistola ci mancano almeno buono dieci litri di carburante nel serbatoio.
Quindi al prossimo rifornimento aspettate 5 minuti in più che ne risparmiate almeno dieci volte tanto dopo.
P.s. vi dico anche un altra cosa quando vedete una pompa un po vecchiotta e che ci mette tre anni per farvi un pieno non disdegnatela................
Quindi al prossimo rifornimento