possibile limitatore in motore giulietta 1.6 105 CV?

Ho letto 16 pagine di thread e mi chiedo quale sia il problema di sto benedetto 1.6 da 105 cv, che muove 13 quintali a vuoto. venduto per 185 km/h.

(esempi di comparazione)

Fiat Bravo 1.6 mjt 105cv 187 km/h dichiarati
Golf 1.6 tdi 105 cv 192 km/h dichiarati
Renault Megane 1.5dci 110cv 190 km/h dichiarati

La "tacca" è sempre quella, per auto di stesso segmento, con motori paragonabili e potenze molto simili....
C'è da dire che poi ogni auto ha un coefficiente aerodinamiico (cx) che permette un leggero guadagno in velocità di punta.
Inoltre ogni auto ha un cambio 5m o 6m con determinate rapportature delle marce, che si traducono in un paio di km in più o in meno.
Poi c'è il discorso del livello di attendibilità dei dati forniti dalle case in sede di omologazione (es: vedete i consumi del listino bmw e ridete...)
Variabile importante è quanto il propulsore si "assesti" e si "sciolga" col passare dei km; ci sono motori che migliorano tanto e altri molto poco.
Altra variabile è il motore in sè, nel senso che è risaputo che su 100 motori (ad esempio) 1.6 jtdm, non ce ne sarà uno uguale all'altro. Quindi è logico pensare che poi nella realtà ci saranno motori che saranno un pelo più performanti di altri... Ma un pelo non differenze abissali.. Importanti sono gli pneumatici e il gonfiaggio. Ogni pneumatico ha un suo disegno e delle sue peculiarità. Il raggio del cerchio è la prima ragione forse di variazioni di velocità, riprese ed accelerazioni. Per lo stesso motivo per il quale una gomma più stretta offre meno resistenza al rotolamento, una gomma più gonfia fa lo stesso, in quanto diminuisce la superficie di contatto con l'asfalto e di conseguenza si diminuiscono di quel poco le perdite e la punta velocistica viene aiutata.
Gli unici limitatori presenti sono quelli di giri motore (zona rossa del contagiri), tranne in casi particolari ove la velocità è proprio limitata elettronicamente a 250 comunemente o a 210-220 (qualche suv/fuoristrada).
Le vetture che in ultima marcia non raggiungono la soglia rossa del contagiri lo fanno perchè la marcia, meccanicamente è "finita" li. Per il discorso consumi (marcia di riposo) e anche per non rischiare di stare a margine della zona rossa per lungo tempo in cerca di tenere le massime velocità. Non fa bene al motore stare a 4501 giri per 5 minuti di dritto...

Quindi io sono dell'opinione che per colpa di gomme, cerchi, pressioni di gonfiaggio, salute del motore, stato di assestamento del motore, caratteristiche del cambio, utilizzatori accesi che portano via potenza, e bontà del motore uscito dalla fabbrica, una Giuly faccia i 185, un'altra i 189, un'altra ancora magari farà i 193.

Sembra che tutto sia uniformato ma ogni motore è diverso dall'altro. Non so dire se meno o quanto nel passato, ma indubbiamente ci sono motori che sulla carta hanno 105cv e poi escono con 107, 110, 103 ecc...

Detto questo una Giuly 1.6 originale, con più di 20/25 mila km (quindi con propulsore un attimo assestato) non potrà fare i 170 o i 210 altrimenti nel primo caso qualcosa non funziona a dovere e nel secondo caso si è romantici...
concordo con tutto quello che hai scritto. Io ho iniziato a sentire la differenza dopo i 50k km e tieni presente che faccio poco urbano.
 
La mia giulietta 1.6 originale,cerchi da 16 ,senza tettuccio e altre cose che possano appesantire ulteriormente l'auto , con pneumatici gonfiati alla massima pressione indicata sul LUM ,serbatoio a metà circa,in piano e vento a favore ha toccato i 201 di tachimetro digitale( quello che si vede in modalità all weather),quella unica volta che ho toccato tale velocità non avevo con me il navigatore perciò non conosco la velocità precisa di gps ,in condizioni più "reali" diciamo, raggiunge poco più di 190 ma non più dei 195 di tachimetro analogico ,questa è la velocità che raggiunge sempre,senza bisogno di discese o vento a favore o altri "vantaggi",mi è capitato di avere anche il navigatore in macchina quando ho raggiunto queste velocità e segnava tra i 185 e 188,mai toccati quindi i 190 reali in condizioni normali ....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Non ho mai notato o avuto la sensazione che ci potesse essere un limitatore di giri,semplicemente, secondo me ,più di così non riusciva a fare se non aiutata da piccoli accorgimenti o condizioni atmosferiche vantaggiose
 
Dan contento che non ti sia offeso per il mio post ironico!
Ma capisci bene che quel 200 era fin troppo vago.
detto ciò io vengo dal 1.9 105cv modello calcio nel deretano senza dpf, spingeva un pò di più in basso ma poi la festa finiva in fretta. io adesso ho il 1.6 con una leggera mappa e lo trovo molto più fluido, certo non avesse i pensieri di cui parli tu andrebbe meglio, ma purtroppo provengono dal dpf e LEGALMENTE lì è e lì dovrebbe rimanere. Non credo che a 200 ci sia un muro, credo che raggiunti i 200 salvo vento a favore e discesa sia finita la spinta! Con la golf precedente poco sotto i 200 finiva la festicciola e anche li niente muri, solo limiti meccanici\motoristici!
Altra considerazione, probabilmente personale, la maggior parte dei diesel che equipaggiano vetture di categoria media tra i 100 e i 150 cv offrono una spinta meno cattiva, complici i gusti dell'automobilista medio europeo e le norme antinquinamento. Ho guidato l'ultima golf con il 2.0 150cv e l'ho trovata molto piatta e seduta ad esempio.
 
emmm..scusami e gnao..mi diapice contraddirti...
al di la d cambi cerchi pressione e gomme..ti posso dimostrarre che molte auto oggi e gia ieru 2004 (golf 5 tdi 105 cv) ad esempio sono in file motore gestite con ul taglio o parzalizzazine al motore.. la golf 5 ha il limitatore impostato a 190 orari e ne ha 2limitatori ad esempio...eliminato quello in ecu non si è più pinatataa 200 d tacho e 190 reali..
di quelle da calcio in culo serie quindi senza dpf parlo dei famosi 115 130 e 150 che con i 150 cv di oggi common rail non centrano nulla..allungnao altro che un po...
magari non si sa che la golf seduta d cui parli nulla ha a che vedere con un 150 serie 4 d golf che gliele da d sanata ragione..
ora mi dici che sie messo meglio ma hai mappato..mappiamo quella di pruma e la festa finisce mooooolto più in la...
e ti parlo per prove che abbiamo fatto e strafatto..tralasciando che in basso e medi spinge moolto di più...
ho fatto la prova con una giulietta 1600 come detto sopra e con altra auto..ed in basso e medi originali l una e l altra non s discute..tralascidno cerchi gomme ecc ecc..
ma l altra aveva 101 cv e più peso al posto di 105 e minor peso così giusto per dirne una..
e vi garantisco che senza ombra d dubbio se si sa ascoltare lerogazione su sente letteralmetne che mura e la giulietta che ho sotto mano si pianta proprio come giri..l ho anche messa su una discesa d svariati km e non prende nemmeno 50 giri motore..
impossibile..facile quindi che c sia in limitatore..ma quando avrò e riapriro il file se è come penso ve lo faro vedere..

avendone viste d svariate con il taglio carburante o limitatore d veocità sono più scettico d voi che imputate solo a cambio gomme cerchi e a per carita un motore che dispone di soli 105 cv...ma vi garantisco che c'è ne sono di limitatori e come..il discorso e saperli riconoscere..
il mio è solo un forte dubio infatti voglio preparare uno step diverso e la difficolta che sto avendo tra le altre cose e reperire un tubo defap per il 1600 105 cv..

se non sarà cosi anche lo voglio vedere e sperimentare il dato d fatto dimostrabilssimo è che così fa i 200 tondi tondi tondi e si ferma lì..
non so reali quanti siano..

ps la golf 1600 che abbiamo citato prima ha una marcia in meno una 5 lunghissima come rapportazione e fa di più se pur di poco ma fa d più..
 
La mia non ha mai superato i 130 in autostrada.

Se voglio godermi la velocità prendo il mio due ruote da 190cv e spingo. :)
 
.. miglia????
 
devi anagrammare..in realtà sono 210!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
emmm..scusami e gnao..mi diapice contraddirti...
al di la d cambi cerchi pressione e gomme..ti posso dimostrarre che molte auto oggi e gia ieru 2004 (golf 5 tdi 105 cv) ad esempio sono in file motore gestite con ul taglio o parzalizzazine al motore.. la golf 5 ha il limitatore impostato a 190 orari e ne ha 2limitatori ad esempio...eliminato quello in ecu non si è più pinatataa 200 d tacho e 190 reali..
di quelle da calcio in culo serie quindi senza dpf parlo dei famosi 115 130 e 150 che con i 150 cv di oggi common rail non centrano nulla..allungnao altro che un po...
magari non si sa che la golf seduta d cui parli nulla ha a che vedere con un 150 serie 4 d golf che gliele da d sanata ragione..
ora mi dici che sie messo meglio ma hai mappato..mappiamo quella di pruma e la festa finisce mooooolto più in la...
e ti parlo per prove che abbiamo fatto e strafatto..tralasciando che in basso e medi spinge moolto di più...
ho fatto la prova con una giulietta 1600 come detto sopra e con altra auto..ed in basso e medi originali l una e l altra non s discute..tralascidno cerchi gomme ecc ecc..
ma l altra aveva 101 cv e più peso al posto di 105 e minor peso così giusto per dirne una..
e vi garantisco che senza ombra d dubbio se si sa ascoltare lerogazione su sente letteralmetne che mura e la giulietta che ho sotto mano si pianta proprio come giri..l ho anche messa su una discesa d svariati km e non prende nemmeno 50 giri motore..
impossibile..facile quindi che c sia in limitatore..ma quando avrò e riapriro il file se è come penso ve lo faro vedere..

avendone viste d svariate con il taglio carburante o limitatore d veocità sono più scettico d voi che imputate solo a cambio gomme cerchi e a per carita un motore che dispone di soli 105 cv...ma vi garantisco che c'è ne sono di limitatori e come..il discorso e saperli riconoscere..
il mio è solo un forte dubio infatti voglio preparare uno step diverso e la difficolta che sto avendo tra le altre cose e reperire un tubo defap per il 1600 105 cv..

se non sarà cosi anche lo voglio vedere e sperimentare il dato d fatto dimostrabilssimo è che così fa i 200 tondi tondi tondi e si ferma lì..
non so reali quanti siano..

ps la golf 1600 che abbiamo citato prima ha una marcia in meno una 5 lunghissima come rapportazione e fa di più se pur di poco ma fa d più..
Dan ti ho mandato un messaggio privato. Dimmi se l'hai ricevuto.