La causa potrebbe essere dovuta a scarsa lubrificazione. Il V6 Turbo evidenzia una particolarità comune a tutti i motori turbo, il ritardo di lubrificazione alla turbina. Per questo motivo è MOLTO importante non spegnere MAI la macchina con la sgasata (dopo il consigliabile cool-down se si è strapazzato un po' il motore) ma lasciarla al minimo in folle pochi secondi e poi spegnere con la chiave la chiave.
Allo stesso modo quando viene accesa l'auto aspettare alcuni secondi prima di sfiorare il pedale dell'accelleratore.
Un olio che abbia buone capacità di lubrificazione fin da freddo ed un velo d'olio resistente e sottile con buone capacità di infilarsi è l'altro tocca sana per il turbo. Il tutto da affiancarsi ad una sostituzione dell'olio al massimo negli intervalli previsti (o anche prima), aspettare che lo stesso sia in temperatura prima di inziare a sfruttare il turbo in maniera vigoroso ed infine un costante monitoraggio del livello.
130000km comunque è un buon chilometraggio per quella turbina. Il downpipe come sta? E' ammaccato? Eventuali (leggeri) aumenti di pressioni del turbo non dovrebbe portare alla rottura della girante lato scarico come causa diretta e principale, ma potrebbero essere una concausa (es. la girante era già indebolita per altri motivi).