Posso travasare l'AdBlue ?

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
575
270
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao a tutti.

Tanica AdBlue senza imputo in plastica. Posso aprire la tanica e travasarla in un'altra vuota, che ha il tubo per il bocchettone (che non uso da un po', quindi è vuota e in un angolo del box) ?

Oppure posso tenerla nella tanica e usare un imbuto che magari lavo prima accuratamente ?

Le domande sono perché ho capito che non va contaminato, quindi cerco di capire cosa è fattibile e cosa no.

Grazie.

Ciao a tutti.

Tanica AdBlue senza imputo in plastica. Posso aprire la tanica e travasarla in un'altra vuota, che ha il tubo per il bocchettone (che non uso da un po', quindi è vuota e in un angolo del box) ?

Oppure posso tenerla nella tanica e usare un imbuto che magari lavo prima accuratamente ?

Le domande sono perché ho capito che non va contaminato, quindi cerco di capire
Ciao a tutti.

Le domande sono perché ho capito che non va contaminato, quindi cerco di capire cosa è fattibile e cosa no.

Grazie.
Puoi usare un imbuto pulito

Ciao a tutti.

Grazie.
Devi stare solo attento a non farlo cadere sulla carrozzeria o parti in plastica perché rimane l‘alone. Nel caso va subito lavato con acqua

- Informazione Pubblicitaria -
Tanica, imbuto e tutto ciò che viene utilizzato per il travaso e lo stoccaggio, dev'essere perfettamente pulito. Nel caso non sia stato così è sempre possibile filtrare il tutto con un filtro a 5.000 oppure 10.000 maglie.

Dopo il travaso o filtraggio, sciacqua con acqua corrente il tutto per evitare la cristallizzazione del prodotto. L'ADBLUE che utilizzo io ha, su ogni canister, la sua prolunga flessibile avvitabile sul bocchettone della tanica e terminale a becco che calza perfettamente al serbatoio vettura.

71Pqa43vXmL._AC_SY355_.jpg

• Like
Reactions: agatti
ADblue è un liquido innocuo e non pericoloso è non ha bisogno di particolari precauzioni se non quelle già indicate.

Il riferimento a non utilizzare contenitori puliti e "non contaminati" si riferisce a non travasare il liquido in contenitori che precedentemente abbiano contenuto idrocarburi o lubrificanti.

Una curiosità... considerato che gli intervalli di rabbocco sono molto estesi, perchè non ti rifornisci direttamente al distributore?

PS pare che una volta aperto il contenitore, sia da utilizzare entro 12 mesi.

• Like
Reactions: viper307
ADblue è un liquido innocuo e non pericoloso è non ha bisogno di particolari precauzioni se non quelle già indicate.

Il riferimento a non utilizzare contenitori puliti e "non contaminati" si riferisce a non travasare il liquido in contenitori che precedentemente abbiano contenuto idrocarburi o lubrificanti.

Una curiosità... considerato che gli intervalli di rabbocco sono molto estesi, perchè non ti rifornisci direttamente al distributore?

PS pare che una volta aperto il contenitore, sia da utilizzare entro 12 mesi.
Grazie per i tuoi e per tutti i consigli ricevuti.

Alla domanda:

So che fa ridere ma.. non ci avevo mai pensato. Sono andato tutte le volte diretto a compare la tanica, senza andare dal distributore. Ma il costo al distributore è molto più alto della tanica ? Non ne ho idea. E poi credo non tutti i distributori abbiano la colonnina per l'Adblue, corretto ?

Si esatto agatti non sono molto diffusi i distributori
Però di norma il costo è più basso rispetto alle taniche

Si esatto agatti non sono molto diffusi i distributori
Però di norma il costo è più basso rispetto alle taniche
Allora sono un po' un ciulotto, perchè fino ad ora ho speso di più per niente..

Grazie, da adesso in poi inizio a fare girare gli occhi e vedere qualche distributore ha la colonnina..

Allora sono un po' un ciulotto, perchè fino ad ora ho speso di più per niente..

Grazie, da adesso in poi inizio a fare girare gli occhi e vedere qualche distributore ha la colonnina..
Ho fatto un solo pieno AD Blue in autostrada. Alla prima rigenerazione avviso "verificare sistema Ad Blue" e spia avaria motore. In officina il titolo della soluzione era del 28% ed ecco svelato il problema. Risolto con cancellazione dell'errore e recupero del DNA S&S e rabbocco da tanica appena c'era spazio sufficiente.

• Like
Reactions: ARSteve e Tonalfa
X