si, ho già letto qualche forum a destra e a sinistra...si parla sopratutto di IAW, Sibele ed altre marche.
Da quanto ho capito (non mi ci sono ancora messo su) l'elettronica gestisce solo l'iniezione motore quindi sarà più facile poter adattare qualcosa di più moderno e performante.
Non so quali altri parametri possa controllare perché mi sembra che l'accensione sia gestita da un classico spinterogeno.
La cosa che mi chiedo é se riusciro' a passare il collaudo con esito positivo...
Effettivamente il debimetro é veramente un "tappo"...sembra sottodimensionato rispetto al tipo di motore... strano che Alfa non abbia fatto come sulla Delta...
La 156 per il momento é quasi "finita", le utlime cose che mi rimanevano da fare erano il radiatore dell'olio (che é stato montato qualche giorno fa) e il nuovo corpo farfallato (che aspetta con ansia di essere montato).
Mi rimane da adattarlo elettricamente ma sto cercando di sviluppare, con l'aiuto di un amico programmatore, un circuito che possa "smistarmi" due segnali di TPS a partire da un potenziometro unico: il TPS originale ha due potenziometri, uno per l'acceleratore e l'altro per il minimo. Potrei anche farlo in maniera più spartana con dei trimmer vari ma, alla lunga, i segnali non saranno veramente stabili e sarà necessario ritoccarli per le tolleranze dei componenti.
Il nuovo CF avrà solo un potenziometro per delle questioni meccaniche (é difficile piazzarne un secondo) e per delle questioni pratiche. Il circuito che sarà sviluppato sarà in grado di dare due uscite isolate a partire da un solo segnale di cui una sarà inviata alla Motronic come segnale "minimo".
Senza questo segnale (o un segnale fisso) la centralina va in errore e l'iniezione comincia a funzionare a una certa posizione TPS...un po' in modo ON-OFF...non molto pratico in città...pero' il minimo resta regolare.
Con questo circuito daro' due segnali di posizione farfalla completmente regolabili e gestiti da un circuito integrato comandato elettronicamente.
Suvvia...avrei potuto sostituire interamente la gestione elettronica ma, sulla 156 e sorelle, la centralina gestisce troppe cose.
Se fosse stata un auto da pista avrei sicuramente optato per una gestione stand alone ma non é il caso...
Una volta trovato uno schema funzionale e stabile, pubblichero' tutte le informazioni necessarie perché sia d'aiuto à tutti quelli che non riescono a trovare un TPS in buono stato e/o adattare un nuovo CF.