ciao ragazzi,
parlo per come la vedo, poi ogn'uno si faccia la sua opinione.
Maurizo a capito il concetto nelle ultime sue righe, per Alfredo gli ingranaggi saltano, perchè sono cementati (tipo di tempratura) solo nella corona dentata, nel resto di ogni pezzo il ferro è meno duro, diciamo tenero non propirio così, è un tipo di tempratura che conserva, dove lavora e riesce a sopportare le torsioni nel resto del pezzo.
Il blocco motore di un 1.8 e 2.0 sono molto simili, quindi basta cavare e mettere i due blocchi del cambio e sistemare vari sensori della centralina, si adattano abbastanza bene, un cambio di una fiat bisogna mettere una placca d'acciao inossidabile dove ancorare blocco motore e cambio, comunque dopo una modifica di questo tipo bisogna adattare gli apoggi del motore-cambio, perchè credo che si allunghi di qualche cm, visto un ingranaggio in più, e allungare un'asse con una placca dove viene avvitata nella giunta dell'asse, mentre l'altro, bisogna tagliarlo e saldato, ma da "certosino" , perchè è un tondino pieno poi va dinuovo temprato oppure uno tornito da nuovo, poi temprato (forse va meglio).
Un'altra opzione, guardiamo il benzina;
da aspirato sia che turbo, visto che si lamenta sia alfredo155 che rossleemay, che nel basso non decollano, infatti pensavo e lo visto su una 131 habart raggiungere quasi 4 bar, troppo no, perchè gli svuotava la vaschetta dei carburatori, mettere, un pò come Toretto in fast end fourios che ha presente rossleemay, sopra al cofano della sua macchina nera si vede una bocca che prende aria e d'è lo stesso sistema che usa sia la F1, come la motoGP, il concetto è comprimere l'aria che impatta frontalmente il mezzo.
Fare una roba simile nelle nostre vetture,.............è da birri, sono il primo a dirlo, però dietro la mascherina se si mette un convogliatore, delle pareti disposte in una certa maniera, un pò come un'imbuto e più è grande, più ne va al tubo d'aspirazione e può avere anche due prese d'aria disposte ai lati del radiatore.
In questo modo avviene una specie di turbo che a però il difetto che a velocità bassa non rende molto, però già intorno ai 60/70 km/h si fa sentire, ha di pregio che rinfresca evitando le detonazioni; per regolare si capisce andando, che se si sente tremare cè poca benzina (rapporto benzina/aria) e quindi bisogna intervenire sulla pompa, magari con un meccanismo che lavora con la pressione dei bar oppure si strozza dal debimetro indurendolo (sotto al coperchio c'è una molla).
Così penso che si può lasciare il mondo come stà, ha una buona coppia da una velocità in poi e non si spende molto.
che dite?