Prestanza di un Twin Spark

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Domanda,
un cambio a 6 marce, dove quando ingrani il calo dei giri minore e tieni una coppia modesta, un pò come avere un passo ridotto soltanto che quando sei arrivato alla 5 non ne hai più.
Prendo spunto dalla nissan sul terrano I e II col cambio a 5 e la xantra (credo non ricordo) dove ce ne sono 6 e il cambio è meno diffilcoltoso, da quì teniamo solo l'idea, non che motori sono, perchè sono dei 2.7 e 2.5 T.D. e quì si lamentavano che nella cambiata c'era un calo sensibile e si ricorreva a alzare sensibilmente.
ciao
 
Non credo che risolvi molto montando un cambio a 6 marce. Il cambioo a 6 marce mi pare sia montato sulle 166 ed è abbinato ad un motore 2.0
Ammesso che si possa montare sul 1.8 letteralmente si "siederebbe" data la rapportatura dimensionata per un 2.0

L'idea avrebbe senso se per pura assurdità di potesse inserire la 6 marcia sul cambio della 1.6 montando il tutto sul 1.8. In questo modo si avrebbe comunque la marcia di riposo dato che avendo la rapportatura corta anche in 5 il motore starebbe sempre in tiro.

Ovviamente non è possibile trasformare il cambio a 5 marce della 1.6 in un 6 marce aggiungendoci solo l'ultimo rapporto.
 
ci sarebbe una macchina col cambio a 6 marce......la punto 6speed....ma penso è troppo piccolo come cubatura:D:D

comunque no, penso pure io i cambi ci devono nascere apposta con tot marce...dubito proprio che sia possibile semplicemente aggiungere una corona e via..troppo semplice che lo farebbero tutti:D
 
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mah...io l'idea delle 6 marce nn è che la veda di buon occhio. per me è inutile. un 1.6 cn 6 marce...nn siamo mica sulla grande punto. e poi il motore viene concepto insieme ad un cambio appropriato e non credo ci si possa alzare una mattina mettere un 6 marce ad un 105 cavalli e pensare di spaccare il terreno...faccio un esempio. la gtv 2.0 V6 tb ha un motore con 205 cavalli e porta 5 rapporti, perchè il suo motore è concepito insieme al cambio appropriato...e parliamo di una sporiva a tutti gli effetti. Io al posto di pensare al cambio penserei più che altro a modifiche meccaniche più concrete...e ce ne sono diverse interessanti.
 
Si i punti dove intervenire sono tanti su un motore a benzina. Il probelma è che per quanto si possa fare non si riesce mai ad ottenere più di tanto.
Ad esempio se prendiamo un moderno diesel con una spesa molto contenuta si riesce ad ottenere molto in termini di resa. Con gli stessi soldi su un aspirato a benzina si fa molto poco.

Sui benzina aspirati c'è da lavorare molto e si ottiene tutto sommato poca roba.

Io qualche mese fa come detto, mi interessai della possibilità di montare un volano alleggerito unito al cambio della 1.6.
Tutto questo avrebbe di sicuro comportato dei cambiamenti al comportamento globale del motore. La spesa tuttavia era ed è consistente.

Un volano costa non meno di 400 euro a questi poi vanno aggiunti il costo di acquisto di un cambio che se te lo vogliono regalare, meno di 200 euro non viene.
A sto punto con tutto smontato meglio mettere il complessivo frizione nuovo e vanno via altri 200 euro di pezzi. Senza avere sorprese diciamo a livelli di supporti del cambio da sostituire o altro, aggiungendo almeno e dico almeno 250 euro di meccanico siamo a: 1050 euro

Malauguratamente che non riesce la cosa e tutto va rimesso come prima sono altri soldi da buttare.

Quindi solo per questo giochetto vanno via 1000 e più euro, se poi ci si mette a smanettare con centraline, scarico, testata ecc... si finisce ben oltre i 3000 euro. Su un diesel con al massimo 400 euro di programmazione tiri fuori 25-30 cavalli come niente fosse, cosa che nemmeno tutti i lavori che ho descritto su un'unità a benzina aspirtato ti potranno dare mai.

Questa è una ulteriore causa di "rischio estinzione" dei motori a benzina. I TD ormai sono diffusissimi anche su auto piccole e con poca spesa non dico che li si stravolge, ma gratificano molto.
 
beh...è ripasuto che tirare fuori cv e nm da un td è nettamente più facile di un benzina aspirato...

ma la storia è sempre la stessa...uno è turbizzato, l'altro è un motore atmosferico!

infatti è vero quell che dici te...i benzina si stanno estinguendo..o almeno ultimamente è successo così,ma per vari fattori...benzina costosa, consumi di sicuro più elevati (il miglior benzina medio può fare i 14-15...il miglior diesel supera abbondantemente i 20km al litro)...poi ci metti su strada come i due si comportano...diesel più coppioso e quant'altro..

però guarda anche quello che sta succedendo ora...stanno ritornando sul mercato i turbo benzina.....qualcosa vorrà dire no?! c'era un periodo in cui i tb erano "alla moda" nei costruttori (ricordati pure gli anni dei turbo in formula uno, poi i rally e quant0altro)...poi sono scomparsi e sono affiorati benzina aspirati...e i diesel dell'epoca erano dei veri e propri polmoni...

poi iniziarono a comparire i veri td...e li è iniziato il sorpasso...

ora i tb sono tornati...basta vedere i motori di mito e 159-brera...poi i turbo della bmw, i turbo della vw...insomma..stanno tornando i turbo anche tra i benzina...quindi come dici te probabimente scompariranno gli aspirati benzina (come un tempo è successo per gli aspirati diesel)...magari rimaranno giusto le altissime classic, come ferrari, lambo e così via..

però comunque sempre secondo me non ha senso paragonare motori turbizzati da quelli aspirati..

poi il tuo discorso sul cambio non fa una piega...è vero, molto probabilmente sarebbe solo una spesa enorme di soldi...
 
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I motori turbo a benzina attuali non sono come i vecchi turbo del tipo della Lancia delta per intenderci.

I turbo vecchia maniera erano grossi quanto a volumetria motore, assetati e affetti da turbo-lag per vbia delle turbine grosse.
I moderni sono ovviamente concettualemnte simili, ma seguono la via del down-size ovvero piccole cilindrate, turbine piccole.
Questo è fatto per aumentare la Pressione Media Effettiva (PME) sui pistoni ed avere di conseguenza molta più coppia. E' l'unico modo per "rivaleggiare" con i TD che altrimenti in breve tempo faranno fuori i motori a benzina poichè come hai osservato, consumano di più e rendono di meno.

C'è sempre da dire però che un motore turbo-benzina a differenza di un TD è sempre un pò delicato.
Un Diesel è (quasi) un carro armato digerisce di tutto, mentre un motore a benzina specie se turbbo va in mille pezzi se qualcosa va storto.

Mesi fa mi interessai anche ad un'ipotetica trasformazione turbo del TS 16V. Non è una cosa mica da niente, occorre smontare e cambiare tutto. I costi sono veramente proibitivi così come diverrebbero poi pure i consumi. Una trasformazione del genere deve mettere in conto anche la sostituzione del cambio con uno più resistente, poichè quello di serie si frantuma oltre una certa coppia motrice.
La mia idea era quella di prelevare quanti più pezzi possibili da automobili rottamante sempre gruppo Fiat, in modo da ridurre i costi di acquisto.
 
mah...io l'idea delle 6 marce nn è che la veda di buon occhio. per me è inutile. un 1.6 cn 6 marce...nn siamo mica sulla grande punto. e poi il motore viene concepto insieme ad un cambio appropriato e non credo ci si possa alzare una mattina mettere un 6 marce ad un 105 cavalli e pensare di spaccare il terreno...faccio un esempio. la gtv 2.0 V6 tb ha un motore con 205 cavalli e porta 5 rapporti, perchè il suo motore è concepito insieme al cambio appropriato...e parliamo di una sporiva a tutti gli effetti. Io al posto di pensare al cambio penserei più che altro a modifiche meccaniche più concrete...e ce ne sono diverse interessanti.
E' certo che un cambio a più rapporti non fà miracoli, comunque consente al "pilota" di sfruttare meglio la potenza a disposizione...

Non dimentichiamo che il cambio serve a far funzionare il motore giri per quanto possibile nell'intorno della coppia massima... ;)

Il GTV V6 tb non ha il cambio a 6 marce in quanto a quel tempo non era di moda e forse anche perchè il vano motore non consentiva l'inserimento di altri ingranaggi...

Qualsiasi motore di qualsiasi cilindrata e potenza accetta cambi a più rapporti , l'importante che gli stessi abbiano la "scalatura" giusta. ;) :decoccio:
 
ciao ragazzi,
parlo per come la vedo, poi ogn'uno si faccia la sua opinione.
Maurizo a capito il concetto nelle ultime sue righe, per Alfredo gli ingranaggi saltano, perchè sono cementati (tipo di tempratura) solo nella corona dentata, nel resto di ogni pezzo il ferro è meno duro, diciamo tenero non propirio così, è un tipo di tempratura che conserva, dove lavora e riesce a sopportare le torsioni nel resto del pezzo.
Il blocco motore di un 1.8 e 2.0 sono molto simili, quindi basta cavare e mettere i due blocchi del cambio e sistemare vari sensori della centralina, si adattano abbastanza bene, un cambio di una fiat bisogna mettere una placca d'acciao inossidabile dove ancorare blocco motore e cambio, comunque dopo una modifica di questo tipo bisogna adattare gli apoggi del motore-cambio, perchè credo che si allunghi di qualche cm, visto un ingranaggio in più, e allungare un'asse con una placca dove viene avvitata nella giunta dell'asse, mentre l'altro, bisogna tagliarlo e saldato, ma da "certosino" , perchè è un tondino pieno poi va dinuovo temprato oppure uno tornito da nuovo, poi temprato (forse va meglio).
Un'altra opzione, guardiamo il benzina;
da aspirato sia che turbo, visto che si lamenta sia alfredo155 che rossleemay, che nel basso non decollano, infatti pensavo e lo visto su una 131 habart raggiungere quasi 4 bar, troppo no, perchè gli svuotava la vaschetta dei carburatori, mettere, un pò come Toretto in fast end fourios che ha presente rossleemay, sopra al cofano della sua macchina nera si vede una bocca che prende aria e d'è lo stesso sistema che usa sia la F1, come la motoGP, il concetto è comprimere l'aria che impatta frontalmente il mezzo.
Fare una roba simile nelle nostre vetture,.............è da birri, sono il primo a dirlo, però dietro la mascherina se si mette un convogliatore, delle pareti disposte in una certa maniera, un pò come un'imbuto e più è grande, più ne va al tubo d'aspirazione e può avere anche due prese d'aria disposte ai lati del radiatore.
In questo modo avviene una specie di turbo che a però il difetto che a velocità bassa non rende molto, però già intorno ai 60/70 km/h si fa sentire, ha di pregio che rinfresca evitando le detonazioni; per regolare si capisce andando, che se si sente tremare cè poca benzina (rapporto benzina/aria) e quindi bisogna intervenire sulla pompa, magari con un meccanismo che lavora con la pressione dei bar oppure si strozza dal debimetro indurendolo (sotto al coperchio c'è una molla).
Così penso che si può lasciare il mondo come stà, ha una buona coppia da una velocità in poi e non si spende molto.
che dite?
 
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Dico che la bocca ha Toretto sul Dodge Charger è quella del turbocompressore volumetrico... Non si arriva a 900 cv senza turbo, quella macchina è preparata davvero (le "copie" per le varie riprese non so...). Comunque sia siamo nuovamente OT. Si parlava delle prestazioni del T.S. non di renderlo un aeroplano.
 
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