Prestanza di un Twin Spark

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Sì può fare la sua differenza anche il cambio automatico a distinguere la guida sportiva e quella comoda, l'entrata sempre più prepotente del turbo sulle cilindrate piccole.
Io leggendo e rileggendo la discussione "prestanza di un Twing Spark", mi viene in risalto un pò una cosa, che non tutti siamo contenti di una guida e altri di un'altra indimpendentemente dal motore che disponiamo, comoda o sportiva.
Per il forum ho visto queste due discussioni e le ho trovate interessanti...
https://forum.clubalfa.it/salottino-alfista/25810-alfista-deluso.html
https://forum.clubalfa.it/suggerimenti-meccanici/14370-ritorno-trazione-posteriore.html
Io penso che l'alfa dovrebbe tenere conto di queste due esigenze e darle come optzioni, no?
che dite?
ciao

Non ho mai guidato una macchina con il cambio automatico. Gli americani sono fissati con l'automatico al punto che le auto "normali" non le sanno usare.

Le grosse berline vengono proposte quasi tutte con il cambio automatico di serie
 
@alfredo 155: abbiamo già scritto delle prestazioni del ts in altre discussioni, massimo rispetto ognuno ha le sue opinioni.

ma sono costretto a sottolineare un paio di punti: la tua auto ha qualche problema e la dimostrazione è la cancellazione del tuo annuncio di vendita da parte dei moderatori.

in quanto ai video da te postati, quello del fiat a 10.000 giri non fà altro che dimostrare la tua tesi: un motore con un'altissima potenza specifica ad un numero elevatissimo di giri...ma non eri proprio tu a volere coppia e potenza a bassi giri? mi sembra un autogol....perchè non provi a girarci in città con un motore del genere? :rolleyes: credo sia impossibile.

io stesso volevo preparare il mio motore avvicinandomi abbastanza alle preparazioni gruppo A, ma oltre ai costi, quello che mi fa più desistere è la guidabilità...come dici te siamo su strade aperte al traffico, che mi serve un'auto con il minimo a 2000 giri e che spara a 9000? e per la cronaca a un ts per fare 300 cavalli alla ruota bastano 8500 giri :lol2: come in configurazione Superturismo...i 10000 e oltre lasciamoli ai Mugen Honda o al tagliaerba BCS 2 tempi di mio zio :lol2: :lol2:

percui ora che sei riuscito a trovare un'auto che ti soddisfa bene così, ma non denigrare una delle nostre colonne portanti :eclipsee_Victoria: il Twin Spark a cui nessuno all'epoca riusciva ad avvicinarsi.

ti saluto e buona guida....! :)


PS: x MR Yachtboy--> guarda che fino alla 5^ serie tdi stai davanti o almeno pari (escluso GT), per tutto il resto noi c'avemo er Q4 e lì dallo specchio retrovisore vedi una Sgolf che si allontana.....sempre di più.....inesorabilmente..... :lol2: :aktion086: :lol2: :cool001:
 
Ripeto: la macchina è stata portata più e più volte presso il servizio assistenza Alfa Romeo. Non hanno mai trovato nulla, ne ho un sacco di carte scritte, pagate a suon di euro. Mi dici che ha dei problemi, allora probabilmente sono loro stessi a non essere capaci di individuare il guasto oppure è come dico io. Io propendo per la seconda ipotesi.

Saràm pure una colonna portante come dici tu, ma a conti fatti non c'è tutto questo granchè.

Alla fine quello che diciamo sono i pregi indicati da molti utenti se fossero uniti a quello che mi aspetto io di certo avrebbero reso l'unità motrice di gran lunga migliore e la cosa avrebbe reso di più anche in termini commerciali.
La scelta di privilegiare un solo aspetto, ha soddisfatto solo quella parte di utenti che preferiscono appunto un tipo di guida "estremizzata", trascurando in pieno tutti gli altri.
Inoltre in questo modo si è creato un motore particolarmente assetato visto che per farlo muovere deve stare su, e di questi tempi con la crisi generale e i carburanti alle stelle, diviene del tutto impopolare. Il risultato è il sopravanzare dei diesel.

Cioè parliamoci chiaro io sono il primo a non dar troppo (quasi) peso ai consumi. Sono ben contento di spendere che so 50 euro di benzina, ma se lo faccio pretendo che i 50 euro di benzina mi debbano dare soddisfazione come dico io e non viaggiare alla stregua di una vettura normale; a sto punto veramente meglio una macchina a metano che con gli stessi soldi va avanti un mese.
Questione di punti di vista. Io ho delle richieste che l'Alfa Romeo al momento con i suoi prodotti seppur validi non è in grado di soddisfare. Non sono l'unico, in questo modo si perdono potenziali clienti.

Le auto Alfa Romeo costano non certo poco, sono vendute semi-spoglie con tutti gli accessori a pagamento rispetto alla concorrenza,. Cosa ti danno di più?
Il TS attuale è praticamente inservibile; immagina la 159 con il 1.8 sopra un pezzo di piombo dato il peso da corazzata che si porta appresso. Infatti a benzina non ne ho vista neanche una.
 
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Mi ricordavo di averla. Metto qui la foto che ho trovato, poi se è il caso provvederanno a spostarla.

Si tratta della 33 con motore V6 montato su. Guardando bene si capisce che è stato rimosso tutto quanto c'era nel cofano originale, compresa la "vasca" dove alloggia la batteria.

Un lavoro enorme, ma non sono mica sicuro che il telaio della 33 sia in grado di reggere a tutte quelle sollecitazioni a meno che non venga risaldato completamente. Un bell'esercizio di stile non c'è che dire. Conferma una volta di più che l'impossibile non esiste o quasi.
 

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Te lo detto alfredo qualche post fà, non c'è spazio, o hanno limato i parafanghi infilando motore con la trasmissione così come stà accorciando gl'assi oppure il motore separato dalla trasmissione e collegata alla trazione con un pignone a catena, un'ingranaggio, ma comunque separato e hanno lavorato sula scocca,....poi le sospensioni davanti vanno irrigidite e i freni bisogna mettere disci autoventilanti e vevitare il surriscaldamento, visto che pesa di più un busso da un boxer e le pinze deve ricoprire una superficie superiore a contatto col disco; poi questa macchina sculetta a morte per via del peso piuma dietro e per via delle frustate che riceve in accelerazione, il cofano non centra.
E per fortuna che parliamo dei TS!!
 
Mi ricordavo di averla. Metto qui la foto che ho trovato, poi se è il caso provvederanno a spostarla.

Si tratta della 33 con motore V6 montato su. Guardando bene si capisce che è stato rimosso tutto quanto c'era nel cofano originale, compresa la "vasca" dove alloggia la batteria.

Un lavoro enorme, ma non sono mica sicuro che il telaio della 33 sia in grado di reggere a tutte quelle sollecitazioni a meno che non venga risaldato completamente. Un bell'esercizio di stile non c'è che dire. Conferma una volta di più che l'impossibile non esiste o quasi.
allora carissimo alfredo...ki ha fatto questo obbrobio a quella 33 è pazzo. partiamo dal fatto che una 33 concepita con un motore boxer ha un peso esiguo e caratteristiche adattate...montare un v6 busso è una follia vera e propria.
io direi che è come legate una vasketta da affettati alla coda di varenne imbizzarrito...
l'idea rende + dell'esempio:lol2:

tornando alla nosra discussione dopo la breve parententesi sulla pazzia vorrei rispondere ad alfredo155. Alfrè...capsco che il tuo twin spark nn ti da le soddisfazioni che cerki. ma nn far di tutta l'erba un fascio. evidentemente non è l'alfa romeo che non ha prodotti che danno soddisfazione...sono semplicemente i ''tuoi'' (e sottolineo tuoi) gusti che non si adattano alla proposta di guida el twin spark. non è un motore che non vale niente...anzi...vale molto...ma c'è a ki comete non va di guidarlo perkè non si adatta alle tue esigenze; soprattutto per quello che rguarda la coppia.nessuno quì ha detto che il twin sparl è un tornado. stiamo solo discutendo e kiedendo opinioni sulla validità di questo motore...nnt di +.ma io che ho aperto questa discussione l'ho fatt affinkè si discuta da alfisti di questo motore...dei suoi punti di forza e di quelli deboli (per carità)...apprezziamo molto il tuo contributo alla discussione, ma non ingigantiamo un carattere del motore ( la sua coppia in alto) con un difetto che rende il motore una mezza calza. se veramente fosse stato così, avremmo acquistato un'altra auto e ci saremo presile nostre soddisfazioni. ribadisco come hanno fatto gli altri che il twin spark non è i motore che si addice alle tue esigenze. ogn'uno h le sue e ogn'uno soprattutto ha il suo stile di guida ( che non vada ad essere pericoloso per gl altri x strada).poi se come hai detto...che la tua disponibilità economica non ti fa fare problemi sul costo della benzina ti direi di provare un motore busso...anzi...prova il 2.0 V6 tb sulla gtv. poi mi farai sapere e ne discuteremo pacificamente.

p.s. ragazzi...che ne pensate della perdita di giri iscalo di marcia???
siete daccordo con alfredo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Sarebbe cortese da parte di tutti, visto e considerato che avete abbassato a sufficienza il livello della discussione, evitare degli OT clamorosi e il linguaggio da chat (ke, nnt...) come viene specificato nel regolamento. Grazie
 
Nelle scalate io ho perdita di giri con un lieve sculettamento da controllare, però io dispongo e forse sono l'unico a TP con un TS, perdere dei giri è per via di un lieve patinamento che poi si stabilizza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho capito. quello che volevo sapere più specificamente è innanzitutto se il calo di giri è tale da darti problemi...e se ci sono se sono così ingenti da darti insoddisfazione...
???
 
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Per tentare se non di risolvere, ma almeno di ridurre questo fenomeno tra le tante cose pensate e poi archiviate, pensai di far alleggerire il volano o di prenderne direttamente uno già fatto. Tuttavia i costi della realizzazione, la riequilibratura del tutto smontaggi e rimontaggi vari mi hanno poi fatto optare per lasciar stare questa strada.
Tuttavia con una mionore massa di sicuro si otterrebbe una pi rapida salitadi giri ed un minor calo tra i cambi marcia.
 
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