Prestanza di un Twin Spark

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Allora, non è questa la sezione per il GPL. Comunque scordatevi che una macchina a GPL vada come a benzina. Il rendimento è per forza di cosa minore. Ora che sia il 5% o il 10% non è solo quello che conta. Pensate anche all'aggravio di peso dovuto alla bombola. Non pesa poco e soprattutto scompensa l'assetto.
Il metano peggio ancora.

La resa è minore, ma lo si accetta in favore di costi di gestione più contenuti.
Se ci fate caso molte volte l'aspirazione viene strozzata (anchwe in modo artigianale) per far andare il motore a GPL.
Questo comporta inevitabilmente che a benzina non vada più a dovere. Del resto se si va a GPL la bemnzina serve a poco solo per l'avviamento e in casi di emergenza Avaria impianto).
Non sono rari comunque i casi di avarie motore e guasti elettrici dovuti alle installazioni di impianti GPL. Non ne parliamo poi degli effetti corrosivi sul motore...ripeto questa non è la sede, ma onestamente già un TS è scarso di coppia e si porta appresso macchine pesanti, se poi ci si mette pure il GPL con l'aggravio di peso...vabbè allora inutile dire altro.

Concordo con Rosslemay, meglio optare per un grosso TD (es. 2.4) oppure se proprio si deve optare per i combustibili gassosi meglio preferire automobili costruite in partenza dalla Casa, per il semplice fatto che è tutto ottimizzato per funzionare in quella maniera, dal peso ai materiali ed anche il cambio. Un impiantista è sempre un artigiano che appunto modifica taglia, incolla e fa cose di questo genere. Su 100 trasformazioni 80 hanno problemi di regolazione, funzionamento ecc... alla fine si sta sempre a smanettare e si corre sempre il rischio di restare a piedi. Ricordo la mia poco felice esperienza del GPL sulla mia prima 33. Quello che risparmiavo di carburante lo spendevo tra meccanici e impiantisti. Manco se me lo regalassero rifarei un impianto GPL.
 
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Per me il twin Spark è in genere un motore buono.
prima di tutto dobbiamo tenere conto che non è Alfa al 100%... non stiamo parlando di un Busso V6 o del primo vero doppia accensione 1600 della giulia Sprint gta....
il basamento è in ghisa... derivazione Fiat.. è nato, di progettazione, già in epoca Fiat-Alfa... e si sa, le esigenze e le spese che l'alfa si poteva permettere erano di sicuro calate rispetto ai momenti d'oro dell'epoca delle berline "da corsa"...
Tuttosommato però è l'ultimo propulsore tipicamente "Cuore Sportivo"... la progressione..l'entrata in coppia evidente, il suono che emette (io ho il 2.0 a fasatura variabile)... i giri che prende.. (7000 tranquillamente, per un corsa lunga con controalberi non è mica male, anche se ho sentito di cedimenti spaventosi in fuorigiri, ma penso sia normale visto che la zona rossa serve appunto a qualcosa...)
Insomma, non porterà al modo di guidare che va "di moda", ma un'Alfa non va di moda, le è sopra, se ne infischia, la domina...
 
ben detto max...il cuore sportivo fuori qualche difettuccio illustrato in precedenza c'è senza dubbio. però io riguardo al twin spark ritornerei un po sul discorso delle norme che l'hanno sfiacchito. sono pienamente daccrdo sul fatto che apportate piccole modifihe allo scarico e filtri il motore può rendere molto molto di più. anche se cmq si ritorna sul dannato fattore della coppia spesa in alto e dei consumi elevati. ma si sa e lo ripeto. se si vuole schiacciare il piede con un twin spark non bisogna badare a spese.
poi con qesto motore siamo orma, come è già successo x i mitici busso e boxer, al tramonto.
ormai i jts prendono il sopravvento...e il buon vecchio twin spark scriverà l'ultima pagina dei veri motori sportivi alfa romeo. noi che abbiamo la fortuna di avere un pezzetto di storia nel vano motore ne andremo sicuramente fieri...no?
:D

Allora, non è questa la sezione per il GPL. Comunque scordatevi che una macchina a GPL vada come a benzina. Il rendimento è per forza di cosa minore. Ora che sia il 5% o il 10% non è solo quello che conta. Pensate anche all'aggravio di peso dovuto alla bombola. Non pesa poco e soprattutto scompensa l'assetto.
Il metano peggio ancora.

La resa è minore, ma lo si accetta in favore di costi di gestione più contenuti.
Se ci fate caso molte volte l'aspirazione viene strozzata (anchwe in modo artigianale) per far andare il motore a GPL.
Questo comporta inevitabilmente che a benzina non vada più a dovere. Del resto se si va a GPL la bemnzina serve a poco solo per l'avviamento e in casi di emergenza Avaria impianto).
Non sono rari comunque i casi di avarie motore e guasti elettrici dovuti alle installazioni di impianti GPL. Non ne parliamo poi degli effetti corrosivi sul motore...ripeto questa non è la sede, ma onestamente già un TS è scarso di coppia e si porta appresso macchine pesanti, se poi ci si mette pure il GPL con l'aggravio di peso...vabbè allora inutile dire altro.

Concordo con Rosslemay, meglio optare per un grosso TD (es. 2.4) oppure se proprio si deve optare per i combustibili gassosi meglio preferire automobili costruite in partenza dalla Casa, per il semplice fatto che è tutto ottimizzato per funzionare in quella maniera, dal peso ai materiali ed anche il cambio. Un impiantista è sempre un artigiano che appunto modifica taglia, incolla e fa cose di questo genere. Su 100 trasformazioni 80 hanno problemi di regolazione, funzionamento ecc... alla fine si sta sempre a smanettare e si corre sempre il rischio di restare a piedi. Ricordo la mia poco felice esperienza del GPL sulla mia prima 33. Quello che risparmiavo di carburante lo spendevo tra meccanici e impiantisti. Manco se me lo regalassero rifarei un impianto GPL.

quoto tutto alfredo carissimo...un auto col gpl ci deve nascere.
parlando proprio del twin spark...tu come gli altri...lo vedete per caso come un motore a cui dare una propulsione che io definisco ''spura''???

:decoccio:
 
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Ormai le macchine a GPL/metano si buttano tutte le Case (tranne Alfa Romeo) hanno in listino una versione di questo tipo. Non ha proprio più senso ricorrere ad artifici e alle mani di sedicenti "maghi" del gas. Tanto più che su automobili vecchie con diversi Km alle spalle la cosa non può che peggiorare.

Quanto ai TS approntati in una simile maniera, è una cosa terribile. Un mio amico ha una 146 1.4 16V da poco "gassata" (brutto termine). L'assetto se ne è andato completamente in quanto la coda si è notevolmente abbassata provocando l'effetto "motoscafo". Il rendimento è ormai nullo. L'ho guidata in prima persona quando siamo andati insime ad auna manifestazione vicino Isernia. Ho resistito 10 Km, poi mi sono rifiutato di proseguire con un affare del genere.
 
Dunque io sono l'esempio, l'impianto è un rimedio per la misura del portafoglio.
Hai delle esigenze in più da guardare poi a metano sono soggetti ai fastidiosi "ritorni" quando i cavi delle candele e loro stesse non sono a posto, ma il gap sta nelle bombole, dove ti porti dietro una zavorra che aggrava nella ripresa, nei freni, frizione e anche consumi, infatti adesso si usano anche delle leghe leggere per alleviare questo di-contro.
Però c'è un però, io giro molto e vedo la differenza a benzina e a metano e gpl, poi il TS a confronto con gl'altri e in famiglia abbiamo guidato opel, mercedes,.....è un mulo, io posso dire che dal carburatore bi-corpo e iniezione è meglio il secondo.
Se fatto bene un impianto anche come elettronica, può dare delle sodisfazioni, però è meglio un metano per tirare fuori un risparmio decente e accoppiato con un Twing Spark è un bel binomio.
Se confrontiamo col diesel, benzina, gpl e metano quando "tiri", a prestazioni è meglio il benzina e gpl a pari costo, un diesel consuma il doppio o più a metano sei lento, ma cammini anche lì però più appropriato a grosse cilindrate.
Ho voluto chiarire l'impianto a confronto di un diesel e di un TS, che come dice giustamente Max34 è cambiato il motore.
 
Per me il twin Spark è in genere un motore buono.
prima di tutto dobbiamo tenere conto che non è Alfa al 100%... non stiamo parlando di un Busso V6 o del primo vero doppia accensione 1600 della giulia Sprint gta....
il basamento è in ghisa... derivazione Fiat.. è nato, di progettazione, già in epoca Fiat-Alfa... e si sa, le esigenze e le spese che l'alfa si poteva permettere erano di sicuro calate rispetto ai momenti d'oro dell'epoca delle berline "da corsa"...
Tuttosommato però è l'ultimo propulsore tipicamente "Cuore Sportivo"... la progressione..l'entrata in coppia evidente, il suono che emette (io ho il 2.0 a fasatura variabile)... i giri che prende.. (7000 tranquillamente, per un corsa lunga con controalberi non è mica male, anche se ho sentito di cedimenti spaventosi in fuorigiri, ma penso sia normale visto che la zona rossa serve appunto a qualcosa...)
Insomma, non porterà al modo di guidare che va "di moda", ma un'Alfa non va di moda, le è sopra, se ne infischia, la domina...

Ma come si fa a dire che un TS non dà emozioni perchè lo devi tenere alto...ma siete matti? Con un 2.0 TS bruci parecchia gente mentre essa è impegnata a cambiare marcia ahahah...anch'io ho voluto variare per risparmiare...ma in futuro non adesso...faccio comunque poca strada per adesso...alterno quindi GASOLIO a BENZINA...ma se tiri...si equiparano...ma il sound di un TS..e come si scatena dopo i 3/4000 giri NONO HA PREZZO...ma perchè solo pochi lo capiscono? Parliamo di un motore che ha più di 10 anni RAGAZZI...ma ci rendiamo conto delle mazzate che da anche a dei sovraalimentati oppure NO?

A me il TS fa impazzire...forse non lo toglierò mai...al massimo aggiungerò...da poco ho aggiunto un JTDM...in futuro forse un BUSSO e/o un TBI...questo è certo...manca solo la materia prima, ma la volontà c'è...ovviamente MASERATI e FERRARI sono dei cugini più "ELEVATI", ma...COMUNQUE SEMPRE CUGINI...

AUDI, BMW, MERCEDES...ma che devo farci? Solo per SNOB...

A noi alfisti basta il CUORE...

Naturalmente STRAQUOTO...ALEX147...PITBULL...MELO...BRAVISSIMI...avete reso l'idea...continuiamo così.

W BOXER & BUSSO & TS...
W TBI & SUCCESSORS...
 
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oohhh Reader, mi sentivo solo, bene detto!!!!!!!!!
 
Son qui tranquillo...che goduria sarebbe fare un giretto sul tuo TP...ahhrgggg.

Conosco alcuni posticini dove non ci sarebbe pericolo se si dovesse perdere il culetto....RIARGHHHHH.

Io non capisco certa gente come può dire che questo motore non è il fiore all'occhiello di ALFA ROMEO assieme al busso ovviamente...mah.
 
andrea non sentirti solo perchè io sono dello stesso vostro parere...gli altri benzina non reggono il confronto questo è vero...noi abbiamo sempre il cuore sportivo sotto il cofano e uno dei migliori motori mai fatti dalla casa del biscione. abbiamo motori da competizione eppure però ribadisco il mio parere sui consumi ragazzi. è un motore fantastico...ma beve...e il bello è che ''deve'' bere per dare ciò che vogliamo. pensate che con il mio t spark 105 cavalli in prima e sconda ho tenuto dietro un golf 2.0 tdi...e non è poco...per non parlare del rabioso canto di battaglia del motore mentre gli scaricavo il contagiri...quel diesel urlava come il pazzo ma mi stava nettamente dietro nelle prime marce e anke parecchio. però nonostante le sodisfazioni mi pare che un po di coppia in basso in + a quel motore (almeno sul mio 105) non avrebbe fatto male. cmq in ogni caso il divertimento è assicurato...

p.s. in accelerazione non si bada a spese...k triste verità :-(
 
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