Prestanza di un Twin Spark

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A titolo informativo, questa sera il mio "vecchio" 1800cc T.S. 8V a catena, ha sverniciato un Golf 1900cc Turbodiesel di prima e di seconda... Dove ha fatto la differenza? Beh, mentre lui cambiava per mettere la seconda, io ho alzato altri 2000 rpm e in meno di 400 metri era già dietro... Il mio T.S. non è preparato, ha solo una manutenzione maniacale... Ecco perchè amo la mia 155 che ha la bellezza di 17 anni e 160mila km sulle ruote... Poi, i soliti discorsi triti e ritriti sono cosa nota... Non lo scopriamo oggi che qualsiasi aspirato a benzina ha coppia in alto... Non è un difetto, è un dato di fatto facilmente dimostrabile con il semplice grafico di un ciclo Otto...E
Però non esiste motore che con 4 cilindri ottenga una curva di coppia e potenza come un T.S., la massima ottimizzazione commerciale di un 4 cilindri (ovviamente la RX8 non fa testo)... Per cui, onore al T.S....
 
alfredo155 un conto è dire non mi piace una cosa e un conto è dire fa schifo. Se tu dici qui che il t.s. è un "gatto spennacchiato" qualcuno ne ha a male... qualcuno come me a cui piace il tipo di guida che è da t.s.

Quando dici voglio mettere la 4a marcia e non pensarci più sembri mio padre che cambia sotto i 3mila e arrivata alla 4a la tiene sempre e comunque andando pure sottocoppia e manco mettendo la 5a che lui dice è da autostrada... quando guido io e sale sulla mia macchina dice sempre e solo vai pianooo vai pianoooo ma come guidi? non sei capace di guidare cosa continui a cambiare? Etc etc
Saranno gusti, saranno piaceri diversi ma io godo proprio nello smanettare col cambio... ho guidato auto a cambio automatico e per me son la negazione del piacere eppure c'è chi non guiderebbe mai se non col cambio automatico. Secondo me tu saresti un candidato ideale al cambio automatico, ho questa impressione.
Tirare a 6500 giro o 7mila non è da pazzi alla guida; il motore ha il suo bel limitatore e se la manutenzione è ok, l'olio pure... non si fanno danni, l'unico inconveniente sono i consumi. Io uso il mio t.s non in città ma praticamente solo su strade statali e la sua marcia ideale è la 3a... è la marcia multiuso... devo solo stare attento negli allunghi che se mi "distraggo" mi entra il limitatore a tagliare... e mi è successo. Il mio è il 2.0 16v e lo trovo comunque piacevole pure nella guida da passeggio... mi muovo in 5a a 1500giri.... ma scalo se mi serve potenza. Ufff si vede molto che amo questo tipo di motore?

Per la cronaca ho guidato anche dei turbodiesel, l'ultimo un Audi 2.0tdi e non mi piace.. a parte che a basso numero giri è pigro pure lui e poi mi finisce troppo presto... penso che un turbodiesel non lo comprerò mai. :p

Ciao!
 
alfredo155 un conto è dire non mi piace una cosa e un conto è dire fa schifo. Se tu dici qui che il t.s. è un "gatto spennacchiato" qualcuno ne ha a male... qualcuno come me a cui piace il tipo di guida che è da t.s.

Quando dici voglio mettere la 4a marcia e non pensarci più sembri mio padre che cambia sotto i 3mila e arrivata alla 4a la tiene sempre e comunque andando pure sottocoppia e manco mettendo la 5a che lui dice è da autostrada... quando guido io e sale sulla mia macchina dice sempre e solo vai pianooo vai pianoooo ma come guidi? non sei capace di guidare cosa continui a cambiare? Etc etc
Saranno gusti, saranno piaceri diversi ma io godo proprio nello smanettare col cambio... ho guidato auto a cambio automatico e per me son la negazione del piacere eppure c'è chi non guiderebbe mai se non col cambio automatico. Secondo me tu saresti un candidato ideale al cambio automatico, ho questa impressione.
Tirare a 6500 giro o 7mila non è da pazzi alla guida; il motore ha il suo bel limitatore e se la manutenzione è ok, l'olio pure... non si fanno danni, l'unico inconveniente sono i consumi. Io uso il mio t.s non in città ma praticamente solo su strade statali e la sua marcia ideale è la 3a... è la marcia multiuso... devo solo stare attento negli allunghi che se mi "distraggo" mi entra il limitatore a tagliare... e mi è successo. Il mio è il 2.0 16v e lo trovo comunque piacevole pure nella guida da passeggio... mi muovo in 5a a 1500giri.... ma scalo se mi serve potenza. Ufff si vede molto che amo questo tipo di motore?

Per la cronaca ho guidato anche dei turbodiesel, l'ultimo un Audi 2.0tdi e non mi piace.. a parte che a basso numero giri è pigro pure lui e poi mi finisce troppo presto... penso che un turbodiesel non lo comprerò mai. :p

Ciao!


E questo che significa? Che qualcuno (te in primis) ne ha a male devo per forza allinearmi al leit motif che sento in giro? Io esprimo ciò che credo e lo ribadisco se necessario. Per me è quello che ho scritto e i dati in mio possesso me lo confermano.
Se seconodo te ho una guida da "nonno" allora ben venga io ritengo però dal mio punto di vista che chi tira esageratamente il collo al motore ha una guida pericolosa, quindi preferisco essere "nonno" se permetti.
Piacere masochistico il tuo di stare sempre a smanettare con il cambio.
Non sono nessun candidato peri cambio automatico, solo che ribadisco quanto ho già affermato. In 4 marcia il motore per le mie esigenze deve riprendersi senza esitazione ad ogni minima accelerata. Se non lo fa è carente.
In 5 a 1500 giri...credo proprio che ti serve un mulo davanti se provi ad accelerare un pò; senza scalare almeno e dico almeno in 3 avresti bisogno di 7-8 Km prima di muoverti. No queste non son cose adatte a me. Se tu sei contento del tuo 2.0 ben venga, l'importante è essere soddisfatti, ma è inutile sopravvalutare un qualcosa che non è questo è il mio "invito".
Purtroppo sai com'è si tende sempre a sopravvalutare le cose e a non essere obiettivi. Io i limiti li vedo e ne prendo atto.
Poi pensa ciò che credi, io ho ancora il 1.8 parcheggiato nel garage. Le mie conclusioni derivano da diverse esperienze anche con altre macchine simili. E' un denominatore comune.
Non c'è una via di mezzo, o lo prendi così com'è oppure passi oltre come ho fatto io.
 
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Stavo giocherellando con youtube, ho trovato alcuni video.

YouTube - Alfa 155 1.8 16V

in tuesto video si vede chiaramente quello che affermo io. La velocità è bassa e si vede chiaramente il rtizio dover ricorreres empre al cambio. Inoltre si vede calare il motore di giri ad ogni cambiata. La velocità è bassa considerando i giri a cui si trova il motore.

YouTube - AR Alfa 155 1.8 T.S. 16V start 0-100km/h

Anche in quest'altro video si vede che il tizio è costretto a fare quello che lor Signori dicono ovvero raggiungere i 7000 giri per muovere la macchina. Inconcepibile.

Infine ho trovato questo:

YouTube - Fiat 1.8 16v oltre 250hp @ 10.000rpm Gulli Motori

Ecco così intendo io un motore. Violento all'ennesima potenza.

Che spettacolo i 4 corpi farfallati. Mi ricordano i miei vecchi weber IDF...bei tempi.
Questo se vogliamo parlare di "canto" è a tutti gli effetti un canto.
 
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Quando dici voglio mettere la 4a marcia e non pensarci più sembri mio padre che cambia sotto i 3mila e arrivata alla 4a la tiene sempre e comunque andando pure sottocoppia e manco mettendo la 5a che lui dice è da autostrada... quando guido io e sale sulla mia macchina dice sempre e solo vai pianooo vai pianoooo ma come guidi? non sei capace di guidare cosa continui a cambiare? Etc etc
Saranno gusti, saranno piaceri diversi ma io godo proprio nello smanettare col cambio... ho guidato auto a cambio automatico e per me son la negazione del piacere eppure c'è chi non guiderebbe mai se non col cambio automatico. Secondo me tu saresti un candidato ideale al cambio automatico, ho questa impressione.
Tirare a 6500 giro o 7mila non è da pazzi alla guida; il motore ha il suo bel limitatore e se la manutenzione è ok, l'olio pure... non si fanno danni, l'unico inconveniente sono i consumi. Io uso il mio t.s non in città ma praticamente solo su strade statali e la sua marcia ideale è la 3a... è la marcia multiuso... devo solo stare attento negli allunghi che se mi "distraggo" mi entra il limitatore a tagliare... e mi è successo. Il mio è il 2.0 16v e lo trovo comunque piacevole pure nella guida da passeggio... mi muovo in 5a a 1500giri.... ma scalo se mi serve potenza. Ufff si vede molto che amo questo tipo di motore?
Caro Alex io sono d'accordo con te, il 2,0 TS è un bel motore, equilibrato ha una buona coppia e anche un ottimo allungo, lo sostengo io che con la 166 mi devo portare appresso un bel pò di zavorra. ;)
Ho guidato parecchie auto, senza far nomi, ma credo che il TS 2.0 sia 8V che 16V siano due buoni motori, volendo con un pò di attenzione sono anche parchi nei consumi. :eek:
Alfredo mi pare che abbia il dente avvelenato soprattutto con il suo motore che è 1,8 e devo riconoscere che è una motorizzazione (la uso abbastanza di frequente) che mi dà le stesse senzazioni che ha Alfredo.
E dire che è montato su una 156 SW E2, meno pesante della mia, ma è vuoto fin dai primi giri (anche in partenza) e mantiene poca brillantezza in tutto l'arco del funzionamento...
Probabilmente sarà la presenza dei controalberi ma quando guido la mia mi pare "quasi" di guidare un sei cilindri.;) :decoccio:
 
il twin spark è un gran motore su questo non si discute....io non saprei che farmene di un motore tanto pieno in basso, ma che muore dopo i 5000rpm...il ts va anche saputo guidare...poi c'e a chi piace il motore stile play station(tutta scena ma in fine e finto) il ts non e cosi, e sempre un piacere sentirlo cantare fino a 7000rpm
vogliamo fare paragoni? il bmw 318 e 36 benzina che aveva mio padre le prende di brutto dalla mia ts, cosi come tutte le 1.8 (anche qualche 2.0)aspirate con cui ho avuto il piacere di confrontarmi( tranquilli non faccio gare in strada e non voglio indurre nessuno a farlo)
se hai il cuore sportivo la guida va vissuta in prima persona...cambiare marcia e sentire la progressione,il rombo,i cavalli....se tutto questo non ti piaceva alfredo sensa offesa ti manca il cuore sportivo ed anche della guida sportiva....se vuoi potenza ai bassi un bel turbo diesel


A proposito di ciò che ho sottolineato in rosso, basta andarsi a guradare bene le prove su strada fatte dalle maggiori riviste del settore, per confermare quello che hai scritto....

Se come dice Alfredo questo suo 1.8 non va, è proprio il suo che non va e non gli altri e in ogni caso non sarà il motore che fa per lui.....

Di certo avrà una serie di pregi, ma ha anche una serie di difetti.
Per favore non mi dite sempre sta cosa assurda di tirare il motore a 7000 giri che ci arriva ecc... ne ho 2 cose così; tra un pò esplodono.
La guida sportiva come la chiami tu diventa per forza di cose una guida pericoosa se effettuata in centri urbani ::cop::
Non mi venire poi a fare la predica della guida vissuta in prima persona; io vengo dal boxer ne ho smontati diversi, li ho messi a punto e nessuna macchina ti trasmette le stesse "emozioni" come la 33 che ruggisce. Quindi se vogliamo parlare di emozioni trasmesse sei proprio lontano.
Stiamo confrontando un leone (il boxer) con un gatto spennacchiato (il TS)

Non so come si fai il multi quote; rispondendo al messaggio precedente:

Si il 1.8 ha una rapportatura lunga e questo di certo non giova ad un'unità già carente di coppia motrice.
Le velocità ora non le ricordo comunque per essere precisi le rilevai non solo a livello strumentale ma anche con diversi GPS ottenendo valori del tutto simili a quelli indicati dallo strumento.

In 4 marcia a 2000 giri si e no arriva a 35 - 40 Km/h dove ad esempio nelle stesse condizioni la 33 IMOLA che ho in 4 a 2000 giri ne fa 70-75...in pratica il doppio.
Logico che c'è una differenza abissale.

Mi interessai anche della possibilità di montare un cambio più corto diciamo quello del 1.6, ma la differenza non è enorme.
Il 1.8 ha una coppia conoca di 17/57 il 1.6 è 16/57.
Chiesi anche alla Bacci (specializzati in trasmissioni) se si poteva fare qualcosa con dei loro prodotti, ma desistetti dall'idea poichè calcoli alla mano la macchina avrebbe raggiunto la massima velocità in 5 e sarebbe stata pari a 175 Km/h risultante dai calcoli quindi potenzialmente ancora più bassa. E che dobbiamo far ridere i polli? Un 1.8 che in 5 fa a ppena 170 Km/h? Una Panda farebbe lo stesso consumando la metà. :eek:
Poi c'è il fatto che anche in 5 hai il motore che "soffre" sui lunghi tratti facendo una modifica al cambio. :mad:

Purtroppo intervenire sui rapporti sembra facile, ma poi diviene più difficile del previsto. :smiley_029: Chiaro aprirere tutto il cambio fare modifiche e richiuderlo è impensabile a livello di costi. :eek: Si fa prima a prenderne uno a rottame e metterlo su, ma tra comprarlo, farlo montare ecc...vanno comunque via 500 euro. Se poi si è insoddisfatti della resa che si fa? Si rimette il vecchio è sono altri 200-250 euro di lavoro da dare al meccanico. Nè ma con i tempi di crisi che facciamo si fanno campare i meccanici a forza di prove?:WC:

Insomma di prove ne ho fatte e rifatte; come diceva un tizio che faceva la pubblicità alle patatine...le ho provate tutte. Pure io solo che ho fatto tentativi e speso un sacco di soldi l'altro invece...no.



Insomma, ma secondo te lo spirito del boxer qual' è??? Va solo in basso?? E' pieno in basso, ma ha lo stesso comportamento del TS, va meglio in alto più che in basso....quindi.....e poi per non parlare delle indecisioni appena si preme il pedale nel salure di giri, che quasi si affoga....
Con questo non voglio sminuire in boxer, che è un'architettura completamente diversa e con esigenze fluidodinamiche diverse, e che coi carburatori lamentava qualche problema del genere.....ma anzi riusciva a rispecchiare il comportamento e il carattere dei motori alfa, che tirano fino a 7000giri e piu forte da 5000 a 7000....

A questo punto credo proprio che non sai che "pesci pigliare", mi dispiace dirtelo, ma se la tua 155 non va vuol dire che ha qualche problema serio...altro che.....

Ribadisco lo stesso anche io. Se vuoi te lo sottoscrivo anche.

Per farmi ricredere non servono a nulla i tuoi "moniti" dei quali non so che farne. Portami dati concreti, prove certe a sostegno di quanto affermi e poi ne parliamo. Io ne ho a cataste di evidenze sperimentali. Ci potrei scrivere un volume della Treccani. :eek: :eek:

Dimostrami il contrario. Questo è il metodo scientifico. :confused:

Non capisco il tuo essere così "offeso nell'onore" non ho dato a te del "gatto spelacchiato", ma ad un pezzo di ferro. Potrei capire se l'aggettivo fosse stato rivolto a te in prima persona, ma in questi temini è assurdo; sei forse tu stesso un motore TS? :D :D :D



Se il 1.8 TS della tua 155 andasse come hai descritto, l'80% del parco auto dello stesso periodo sarebbe stato un disastro....
 
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Srivo solo questo visto che si vogliono i dati, una famosa rivista mando in pista per una sessione di 24 h non stop una serie di auto benziana e diesel es 147 1.6 ts 120cv 1.9 120cv , bmw 118d 118i, golf 1.9 1.6, fiat stilo 1.6 e 1.9 toyota corolla, e altre.
Fatto sta che confrontarono varie auto e varie cilindrate benza e diesel risultato vittoria per la 147 1.6 ts 120cv e aveva fatto + rifornimenti di ogni altra auto visto che il ts è vecchio e per andare consuma, fatto sta che se questo motore che non è ne una bomba tipo vtek ma neanche una mezza sega ha messo dietro tutti i motori della concorrenza e non parlo di coreane ma del meglio del segmento c' era pure la A3.
Ora Basta questo motore va non è un boxer ne un 2.0 turbo benza ma come aspirato va e molto bene.
Ho appena finito di fare un giro con un mio amico con la A3
turbo diesel 2.0 e indovinate chi dominava la strada e chi dei due è rimasto stupito che un vecchio catenaccio 1.6 stava davanti di certo non io.
In + sono stati fatti vari confronti del 147 con il 1.6 ts e contro la rivale + forti del mercato cioè la serie 1a pari cilindrata la 147 era superiore, il titolo era Italia Germania 4 a 3.
Ora basta gli aspirati sono cosi . e il ts è ancora fra i migliori logico paragoni fuori dal mondo non reggono :)
 
Stavo giocherellando con youtube, ho trovato alcuni video.

YouTube - Alfa 155 1.8 16V

in tuesto video si vede chiaramente quello che affermo io. La velocità è bassa e si vede chiaramente il rtizio dover ricorreres empre al cambio. Inoltre si vede calare il motore di giri ad ogni cambiata. La velocità è bassa considerando i giri a cui si trova il motore.

YouTube - AR Alfa 155 1.8 T.S. 16V start 0-100km/h

Anche in quest'altro video si vede che il tizio è costretto a fare quello che lor Signori dicono ovvero raggiungere i 7000 giri per muovere la macchina. Inconcepibile.
Cioè questo per te vuol dire "un motore lentissimo a salir di giri che non va un emerita mazza"?"Inconcepibile"?Bah... :smiley_029:
Da come ti sei sempre espresso sembrava che la tua 155 1.8 andasse come una Punto 1.2 Natural Power cioè a metano(un obrobrio)e invece se la tua era pari a quelle del video,bè allora mi sà che sei te che pretendi un pò troppo forse...quelle 155 non le vedo poi così lente a prendere velocità,ANZI!
 
Sì può fare la sua differenza anche il cambio automatico a distinguere la guida sportiva e quella comoda, l'entrata sempre più prepotente del turbo sulle cilindrate piccole.
Io leggendo e rileggendo la discussione "prestanza di un Twing Spark", mi viene in risalto un pò una cosa, che non tutti siamo contenti di una guida e altri di un'altra indimpendentemente dal motore che disponiamo, comoda o sportiva.
Per il forum ho visto queste due discussioni e le ho trovate interessanti...
https://forum.clubalfa.it/salottino-alfista/25810-alfista-deluso.html
https://forum.clubalfa.it/suggerimenti-meccanici/14370-ritorno-trazione-posteriore.html
Io penso che l'alfa dovrebbe tenere conto di queste due esigenze e darle come optzioni, no?
che dite?
ciao
 
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Ho forse la metà dei vostri anni, e penso che in questo momento siete le persone piu infantili che conosco...minacce legali, sottolineature in rosso....state riuscendo a demigrare quello che era l'obiettivo di un forum: condividere una passione! voi siete capaci di attaccare briga per ogni virgola messa male da un altro utente e per lo piu con minacce private o con insulti pubblici! è vergognoso...
 
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