Prestanza di un Twin Spark

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All'ora mi correggo,
non ho detto che bisogna mettere un treno di CV, però facendo respirare meglio il motore, si mette sù un pò di brio, però è vero che se fai un lavoro fatto bene, di da una cavalleria in più e così facendo non è proprio un'aspirato.
Ho usato come idea quella di Toretto, perchè è un film che hanno dato che è poco e può dare un'idea, io di turbo non ne ho parlato.
ciao
 
All'ora mi correggo,
non ho detto che bisogna mettere un treno di CV, però facendo respirare meglio il motore, si mette sù un pò di brio, però è vero che se fai un lavoro fatto bene, di da una cavalleria in più e così facendo non è proprio un'aspirato.
Ho usato come idea quella di Toretto, perchè è un film che hanno dato che è poco e può dare un'idea, io di turbo non ne ho parlato.
ciao
:grinser026:l'idea è carina!!! ma i vantaggi arrivano a una certa velocità...il che non soddisfa l'esigenza adi spinta a bassi regimi. anche se mi sono accorto che le spese (a prescindere da quest'ultima della quale non sono a conoscenza) sono a dir poco salate. Modificare un aspirato, specialmente di media cilindrata, non ti da tutto quello che desideri. a meno ke non hai soldi con la pala o fai un debito da pazzi per pomparla come voglio illustrare...
ho constatato personalmente con l'aiuto dell'utente ''Legend'' che già un kit turbo della novitec viene costarela bellezza di 6000 euro :lol2:. il che è a dir poco da pazzi. e ti fa guadagnare a dir poco una 20ina di cavalli. cosa che su un diesel lo fai spendendo 400 euro:smiley_029:.
io avevo pensato in un altra discussione il modello perfetto della 147 t spark.
Partiamo dal presupposto che il motore ha 105 cavalli di base...
se già si sotituisce lo scarico con uno sportivo e si applica un filtro conico già si va guadagnando qualche cavallo.
andiamo alle parti meccaniche...

1)aste a camme sportive (vedi colombo)
2)sostituzione bielle e pistoni
3)lavorazione testata e sostituzione cambio
4)cinghie rinforzate
5)kit turbo novitec
6)rimapptura x bilanciare tutti gli ingredienti
7)sospensoni alleggerite

allora...con tutto questo si arriva lisci quasi a 180 cavalli e uno scatto 0-100 in 7 secondi.:rolleyes:

costo...superiamo i 10000€:WC: per non parlare delle spese di omologazione se la vuoi guidare per strada...
il twin spark è un motore a mio avviso intoccabile per i costi delle modifiche...ti compri un'altra auto...o devi vincere una lotteria.

non badando alle spese assurde del mio modello...che ne pensate di questo twin spark mostruoso????

p.s. EVVIVA DOM TORETTO :D
:D:decoccio:
 
E' quello che dicevo pochi messaggi fa. I costi sono esagerati rispetto a quanto con poca spesa tiri fuori da un diesel. Analisi costo-benefici.

Alla fine lo stesso calcolo lo avevo fatto pure io e con 15000 euro mi sono portato a casa una macchina intera, funzionante e soprattutto già bella e fatta senza rischi di esperimenti che mal possono riuscire.

Quello che hai proposto è in linea di massima valido, ma a sto punto...fatto 30, fai 31 come si dice. Aggiungerei:

- 4 corpi farfallati indipendenti da 48mm
- volano alleggerito con frizione in rame
- Iniezione di protossido d'azoto
- Intercooler aria-acqua
- Nitrometano

Se non si spacca niente...ne vien fuori un mostro garantito
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Si spacca sicuramente tutto... Garantito al limone! Comunque, a mio avviso, siamo totalmente partiti per la tangente. Sarebbe gradito il rientro in tema, quindi ripartiamo da qui:

Prestanza di un Twin Spark.
 
Ritornando al tema quindi, e ritornando al discorso della difficoltà nel procedere in salita ricordo quando nel 2006 per un anno sano ho girato tutta la provincia di Benevento, dal basso (vicino Caserta) fino all'alto (confine Puglia) arrivando quindi fino a S.Bartolomeo in Galdo.
Senza andare a prendere i picchi di montagna, ricordo che avevo grosse difficoltà a procedere sulla statale che passa per Fragneto Monforte e va verso Pontelandolfo, Morcone (arriva in Molise). In quel tratto veramente mi moriva proprio il motore. Non è un piccolo tratto in salita sono diversi chilometri e progressivamente calava di giri fino a richiedere la 2 per proseguire. Era un problema poichè data la pendenza (circa 5%) non si riusciva a salire di giri. Consumavo un mare di benzina, ma il problema non c'era poichè viaggiavo a costo zero essendo consulente per lo smaltimento dei rifiuti, ma parliamo di 70-80 euro di benzina alla volta (nel 2006) quindi consumi notevoli.
 
Ragaaa,
fermiamoci un minuto, cosa cerchiamo?
Pitbull ce lo ha ricordato di nuovo, per come la vedo io sono contento del mio 2.0 TS, voi state prendendo la tangenziale del delirio da come stà andando.
ho risposto anche in "due mappe con un tasto" o simile, il NOS & C. non è legale, poi detto questo, nel rally €.6000 è zucchero per rendere una macchina competitiva, poi gomma sull'asfalto lasciam perdere...una follia.
Se va avanti così io mi fermo....
mi spiace
io vedo poche modifiche per rendere gradevole la macchina, non una belva.
ciao
 
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Ritornando al tema quindi, e ritornando al discorso della difficoltà nel procedere in salita ricordo quando nel 2006 per un anno sano ho girato tutta la provincia di Benevento, dal basso (vicino Caserta) fino all'alto (confine Puglia) arrivando quindi fino a S.Bartolomeo in Galdo.
Senza andare a prendere i picchi di montagna, ricordo che avevo grosse difficoltà a procedere sulla statale che passa per Fragneto Monforte e va verso Pontelandolfo, Morcone (arriva in Molise). In quel tratto veramente mi moriva proprio il motore. Non è un piccolo tratto in salita sono diversi chilometri e progressivamente calava di giri fino a richiedere la 2 per proseguire. Era un problema poichè data la pendenza (circa 5%) non si riusciva a salire di giri. Consumavo un mare di benzina, ma il problema non c'era poichè viaggiavo a costo zero essendo consulente per lo smaltimento dei rifiuti, ma parliamo di 70-80 euro di benzina alla volta (nel 2006) quindi consumi notevoli.
è vero...io in provincia di napoli salendo pe le strade in salita ai iedi del vesuvio mi sono trovato in netta difficoltà.
smanettavo col cambio una continuazione. 3a 2a 3a 2a e i consumi erano abbastaza evidenti; un po per gli scali di marcia...un po per tenere la makkina nel range di giri x non sforzare il motore...e si è ubriacata di benzina. io il diesel l'ho guidato poco...ma come posso immaginare...con una coppia migliore in basso sicuramente andrà meglio...anche ke un punto a nostro favore è che il twin spark sul retilineo ti sfonda con tutto che è un aspirato.ma come sicuramente la penserai è meglio avere un motore che possa rendere su qualsiasi fondo con consumi contenuti. infatti un giorno 20 un altro 10 un altro ancora 20 e ti trovi che se ne vanno + di 100 euro di benzina settimanali:WC:...il ke a fine mese è evidente in tasca.:rolleyes:
c'è ki ricorre al riparo del gpl, ki passa al diesel...ma cmq fuori i suoi difetti a mio avviso il twin spark rimane sempre un grande motore che può dare grandi soddisfazioni...come tutti nessuno è perfetto...neanke i twin spark:lol2:

p.s. per andrea cesenatico...meglio non andare troppo nel delirio com modifiche da film...manteniamoci su modifiche che oltre alla belva danno un twin spark molto più maneggevole e sveglio...anke se i costi sono da suicidio.

mi aspetto qualche altra esperienza personale pe valutare l'efficienza del twing spark...(anke esperienze negative;))

ciaoooo:decoccio:
 
è vero...io in provincia di napoli salendo pe le strade in salita ai iedi del vesuvio mi sono trovato in netta difficoltà.
smanettavo col cambio una continuazione. 3a 2a 3a 2a e i consumi erano abbastaza evidenti; un po per gli scali di marcia...un po per tenere la makkina nel range di giri x non sforzare il motore...e si è ubriacata di benzina. io il diesel l'ho guidato poco...ma come posso immaginare...con una coppia migliore in basso sicuramente andrà meglio...anche ke un punto a nostro favore è che il twin spark sul retilineo ti sfonda con tutto che è un aspirato.ma come sicuramente la penserai è meglio avere un motore che possa rendere su qualsiasi fondo con consumi contenuti. infatti un giorno 20 un altro 10 un altro ancora 20 e ti trovi che se ne vanno + di 100 euro di benzina settimanali:WC:...il ke a fine mese è evidente in tasca.:rolleyes:
c'è ki ricorre al riparo del gpl, ki passa al diesel...ma cmq fuori i suoi difetti a mio avviso il twin spark rimane sempre un grande motore che può dare grandi soddisfazioni...come tutti nessuno è perfetto...neanke i twin spark:lol2:

p.s. per andrea cesenatico...meglio non andare troppo nel delirio com modifiche da film...manteniamoci su modifiche che oltre alla belva danno un twin spark molto più maneggevole e sveglio...anke se i costi sono da suicidio.

mi aspetto qualche altra esperienza personale pe valutare l'efficienza del twing spark...(anke esperienze negative;))

ciaoooo:decoccio:

I consumi diventano evidenti nelle circostanze che hai citato. Il GPL per carità, non lo considero proprio. E' una barbarizzazione di una macchina anche perchè non è una cosa così scontata. Il GPL è una cosa, la benzina ne è un'altra e richiedono condizioni diverse per rendere al meglio, ergo, non si può pretendere che dopo vada bene con entrambi i carburanti. Sempre una trasformazione è e come tale può rivelarsi poco felice. Diversa cosa è se è fatta dalla Casa.
L'idea malsana poi di coniugare i bassi costi del GPL alle elaborazioni e quindi avere di più non paga.
Il gas è fatto per risparmiare non per avere prestazioni.

Con i TS è facile arrivare a spendere 300 e più euro al mese di benzina senza poi fare chissà quanta strada. Se poi ci si aggiungono i costi di assicurazione, tassa, ed anche eventuali lavaggi e garage da pagare (nel mio caso) mantenere una macchina del genere diviene troppo oneroso.
 
io non sono daccordo! anche con il gpl si può avere prestazioni...se l'impianto è fatto ad hoc e la macchina sta bene beh....chi a detto che con il gpl non ti puoi permettere il sorpasso o scaricare il contagiri ad ogni marcia?!

non la vedo così io come dici te...

e conosci tantissime gente con alfa a gpl...e tante che con le alfa a gpl (tanto viste male pure da gente qui dentro con i paraocchi) andare forte anche in pista...con il tanto odiato gpl..

guarda che una a gpl romba quanto una a benza..identico! consuma su per giù uguale (perdi al max un 5% nei consumi con gli ultimi impianti, sempre se lo perdi....), hai le stesse prestazioni...discesa salita, lungomare a passeggio o cronoscalata...

l'importante è che la macchina sia ok, il resto lo fa il ts!! e io non accuso tutte queste vostre difficoltà nonostante abbia il 1400.....e di coppia ne ho poca...me la sogno quella dei vostri 1800 e 2000...

eppure i mie consumi in qualsiasi situazione non sono scesi sotto i 10km al litro...nelle volte in cui l'ho spremuta per bene, qualsiasi strada...e normalmente faccio 11-12...
 
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mmm...premeto che pochi giorni fa da un amico meccanico ho visto fare il gpl ad una mercedes slk 2.0 kompressor. e lo stesso meccanico mi ha pienamente affermato che non c'è molta differenza di prestazioni fra la benzina e il gas. ma mi ha anche detto che le prestazioni della benzina sono di certo superiori. quindi io sono del parere ke se si vuole consumare di meno avendo un alfa romeo è meglio prenderla a diesel. si è sempre saputo che le pretazioni scattanti della benzina gravano sul portafoglio. e tamponare un 5% in meno di consumi con un gpl aggiungendo la seconda alimentazione è inutilissimo. alla fine il risparmio non è molto. avrei dato ragione se questo fosse stato tanto evidente. vabbè che come prestazioni ci siamo quasi al 100% ma i consumi non sono così tanto ridotti e in compenso si è sempre saputo che se vuoi scaricare il contagiri non devi badare a spese. per me a questo punto è meglio puntare al diesel...risparmi, hai coppia e ti diverti al punto giusto.
se vuoi ruggire è inutile ricorrere a inutili piccoli aggeggi per risparmiare...
ki è daccordo con me???

Ragaaa,
fermiamoci un minuto, cosa cerchiamo?
Pitbull ce lo ha ricordato di nuovo, per come la vedo io sono contento del mio 2.0 TS, voi state prendendo la tangenziale del delirio da come stà andando.
ho risposto anche in "due mappe con un tasto" o simile, il NOS & C. non è legale, poi detto questo, nel rally €.6000 è zucchero per rendere una macchina competitiva, poi gomma sull'asfalto lasciam perdere...una follia.
Se va avanti così io mi fermo....
mi spiace
io vedo poche modifiche per rendere gradevole la macchina, non una belva.
ciao
ragazzi...meglio rientrare in tema.
sicuramente il twin spark ha bisogo di qlk accorgimento...ma come ha detto anrea e il moderatore rintriamo in tema e concentriamoci sul fulro della discussione. che anke senza nos e doppi corpi farfallati è ugualmente interessante .:blink:.
 
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