Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a mettere il motore?
e per fortuna che parliamo di TS
 
però...a pensarci non sei la prima persona che sento che ama il boxer e "detesta" il ts...davvero, ora che ci penso non è la prima volta...forse è davvero come dicono molto...spesso, se ami uno, non ami l'altro!:D

vabè..tanto per ridere...

comunque ora che ci penso, ma sempre tanto per parlare, il cambio del 1800 è lungo come rapporti o no alfredo? cioè..ad esempio non so, di seconda a che vel arrivavi? e di terza? penso magari qualke volta l'avrai tirato questo motore:D

magari può essere per quello che facevi le salite e ti calava spaventosamente come dici...è vero..io rispetto a te ho meno coppia (io col 1400) però ho anche un cambio molto corto...e quindi anche per questo riesco ad andare a 50 all'ora di 5a o comunque a camminare sempre e comunque di 4a senza problemi...potrebbe essere una idea, no?!

sempre comunque tanto per capire, spero si sia capito che comunque non voglio creare alcuna discussione sul chi più c'ha ragione...si ben chiaro:D

comunque te alfredo hai il vesuvio....melo ha l'etna...io potrei dirvi che ho il terminillo e il gran sasso, posti in cui vado spesso:D
tutti sempre in cima ai montarozzi tocca andare, eh?!:D
 
il twin spark è un gran motore su questo non si discute....io non saprei che farmene di un motore tanto pieno in basso, ma che muore dopo i 5000rpm...il ts va anche saputo guidare...poi c'e a chi piace il motore stile play station(tutta scena ma in fine e finto) il ts non e cosi, e sempre un piacere sentirlo cantare fino a 7000rpm
vogliamo fare paragoni? il bmw 318 e 36 benzina che aveva mio padre le prende di brutto dalla mia ts, cosi come tutte le 1.8 (anche qualche 2.0)aspirate con cui ho avuto il piacere di confrontarmi( tranquilli non faccio gare in strada e non voglio indurre nessuno a farlo)
se hai il cuore sportivo la guida va vissuta in prima persona...cambiare marcia e sentire la progressione,il rombo,i cavalli....se tutto questo non ti piaceva alfredo sensa offesa ti manca il cuore sportivo ed anche della guida sportiva....se vuoi potenza ai bassi un bel turbo diesel
 
- Informazione Pubblicitaria -
leonidas, damianoalfista alla fine si è rivelato, o un boxer o uno tutto potenza.....un motore busso, e dove lo vuole mettere!!
Io personalmente vedo la differenza da 4 a 8 candele, poi pazienza non tutti la pensiamo così, sono anche gusti.
Occhio ai proiettili.....
ciao
 
il twin spark è un gran motore su questo non si discute....io non saprei che farmene di un motore tanto pieno in basso, ma che muore dopo i 5000rpm...il ts va anche saputo guidare...poi c'e a chi piace il motore stile play station(tutta scena ma in fine e finto) il ts non e cosi, e sempre un piacere sentirlo cantare fino a 7000rpm
vogliamo fare paragoni? il bmw 318 e 36 benzina che aveva mio padre le prende di brutto dalla mia ts, cosi come tutte le 1.8 (anche qualche 2.0)aspirate con cui ho avuto il piacere di confrontarmi( tranquilli non faccio gare in strada e non voglio indurre nessuno a farlo)
se hai il cuore sportivo la guida va vissuta in prima persona...cambiare marcia e sentire la progressione,il rombo,i cavalli....se tutto questo non ti piaceva alfredo sensa offesa ti manca il cuore sportivo ed anche della guida sportiva....se vuoi potenza ai bassi un bel turbo diesel


Di certo avrà una serie di pregi, ma ha anche una serie di difetti.
Per favore non mi dite sempre sta cosa assurda di tirare il motore a 7000 giri che ci arriva ecc... ne ho 2 cose così; tra un pò esplodono.
La guida sportiva come la chiami tu diventa per forza di cose una guida pericoosa se effettuata in centri urbani ::cop::
Non mi venire poi a fare la predica della guida vissuta in prima persona; io vengo dal boxer ne ho smontati diversi, li ho messi a punto e nessuna macchina ti trasmette le stesse "emozioni" come la 33 che ruggisce. Quindi se vogliamo parlare di emozioni trasmesse sei proprio lontano.
Stiamo confrontando un leone (il boxer) con un gatto spennacchiato (il TS)

Non so come si fai il multi quote; rispondendo al messaggio precedente:

Si il 1.8 ha una rapportatura lunga e questo di certo non giova ad un'unità già carente di coppia motrice.
Le velocità ora non le ricordo comunque per essere precisi le rilevai non solo a livello strumentale ma anche con diversi GPS ottenendo valori del tutto simili a quelli indicati dallo strumento.

In 4 marcia a 2000 giri si e no arriva a 35 - 40 Km/h dove ad esempio nelle stesse condizioni la 33 IMOLA che ho in 4 a 2000 giri ne fa 70-75...in pratica il doppio.
Logico che c'è una differenza abissale.

Mi interessai anche della possibilità di montare un cambio più corto diciamo quello del 1.6, ma la differenza non è enorme.
Il 1.8 ha una coppia conoca di 17/57 il 1.6 è 16/57.
Chiesi anche alla Bacci (specializzati in trasmissioni) se si poteva fare qualcosa con dei loro prodotti, ma desistetti dall'idea poichè calcoli alla mano la macchina avrebbe raggiunto la massima velocità in 5 e sarebbe stata pari a 175 Km/h risultante dai calcoli quindi potenzialmente ancora più bassa. E che dobbiamo far ridere i polli? Un 1.8 che in 5 fa a ppena 170 Km/h? Una Panda farebbe lo stesso consumando la metà. :eek:
Poi c'è il fatto che anche in 5 hai il motore che "soffre" sui lunghi tratti facendo una modifica al cambio. :mad:

Purtroppo intervenire sui rapporti sembra facile, ma poi diviene più difficile del previsto. :smiley_029: Chiaro aprirere tutto il cambio fare modifiche e richiuderlo è impensabile a livello di costi. :eek: Si fa prima a prenderne uno a rottame e metterlo su, ma tra comprarlo, farlo montare ecc...vanno comunque via 500 euro. Se poi si è insoddisfatti della resa che si fa? Si rimette il vecchio è sono altri 200-250 euro di lavoro da dare al meccanico. Nè ma con i tempi di crisi che facciamo si fanno campare i meccanici a forza di prove?:WC:

Insomma di prove ne ho fatte e rifatte; come diceva un tizio che faceva la pubblicità alle patatine...le ho provate tutte. Pure io solo che ho fatto tentativi e speso un sacco di soldi l'altro invece...no.
 
il duo discrso infatti fila come un treno!:D

pensa...io volevo solo cambiare l'ultimo rapporto (se si può non so) oppure proprio tutto il cambio..perchè in autostrada già a 120 sto a 4000giri....è vero, è bello, senti il motore, appena un minimo in più di acceleratore e lei scatta (sei in piena coppia li), però è anche vero che alle lunhe le tue orecchie vanno a farsi benedire:D
oltre pure ai consumi...
però poi ho ragionato già c'ho il 1400 che quindi di coppia ne ha, ma comunque poca), poi ci metti che la 145 è pesante (per essere una macchina di 4metri solo), poi ci metti il ts che in basso coppia non ne ha, allora sono fritto, mi vado a risparmiare quei 2-3euro in autostrada per poi mangiarmene 20 ogni giorno che sto in percorsi urbani che quindi devo sfruttarlo troppo il cambio per muoverla:D

quindi capisco a pieno i discorsi che fai...e non ti posso dare torto...

beh...la cosa è una...goditi il busso e il boxer!:D
però secondo me, come dicono gli altri, in fondo sotto sotto la 155 qualke volta magari ti mancherà dai!:D

ma quanti km c'hai fatto con lei? o comunque quanti in tutto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia 155 ha attualemnte meno di 120.000 Km non molti per un motore che teoricamente ne dovrebbe poter percorrere almeno 200.000

Sostituire lun solo rapporto del cambio è possibile ma non conviene poichè tutta la catena degli ingranaggi è studiata per avere una progressione "geometrica".
Di solito si interviene sulla coppia conica. In ogni caso per farlo devi tirar giù il cambio aprirlo sperando di non trovare sorprese, e rimetterlo su. Spesa intorno ai 1000 euro.

Io contattai anche la Colombo & Bariani per degli alberi a camme. Ero pure disposto a far realizzare i pezzi su specifica quindi fuori catalogo, ma la stessa Azienda mi consigliò di lasciar perdere considerando le mie aspettative/richieste in quanto avrei recuperato ben poca cosa.
 
Un cambio di una 164 o 166, sono del passo veloce, dove il motore viene sfruttato di più senza imballarlo.
Basta scambiare così come sono, i blocchi cambio e ripristinare o cambiare quei due sensori che richiede la centralina.
Quel passo che ti ritrovi è quello diciamo antico, il primo dove ci ha cavalcato sopra, il secondo è venuto dopo, lo aprezziamo, perchè vai più veloce e consumi un pò meno, io vedo la 75 1.8 e il TS.
Forse anche una provabilità, delle gomme da qualche pollice superiore, ma bisogna vedere chi te la collauda poi.
La 33 la adorano anche dalle mie parti, a un fascino tutto suo inefetti.
Se potessi metterci un busso pure io, ma c'è mezzo mondo da cambiare......
ciao
 
ragazzi perkè affezzionarsi a tante modifiche su makkine ke hanno ftt la loro parte?
montare un busso su una 33...a questo punto nn vale la pena prendere un gtv e avere un auto in regola già bella e fatta che fra l'altro come telaio è anke superiore?
e poi ritornando sul twin spark...confermo la mia affezione a qsto motore magico....che ne pensate di quello k dice alfredo ( che sottolineo ) sul fatto che in salita con il twin spark devi smanettare col cambo?
ciaooo :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
io sono in parte d'accordo e in parte no...

cioè...è vero..il ts da il meglio di se in alto..quindi sia potenza che coppia...il variatore si..un gran bell'aiuto per i bassi giri, però comunque la coppia sta in alto...

però sono anche dell'idea che se non si hanno assurde pretese, i ts salgono in salita pure con marce alte...ovvio, non la 5a, ma comunque alte...basta che il motore si trova a 2000-2500giri e sale...

oviio, non con pinne di fronte a se..salite non assurde...se no pure la prima tocca mettere:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X