il twin spark è un gran motore su questo non si discute....io non saprei che farmene di un motore tanto pieno in basso, ma che muore dopo i 5000rpm...il ts va anche saputo guidare...poi c'e a chi piace il motore stile play station(tutta scena ma in fine e finto) il ts non e cosi, e sempre un piacere sentirlo cantare fino a 7000rpm
vogliamo fare paragoni? il bmw 318 e 36 benzina che aveva mio padre le prende di brutto dalla mia ts, cosi come tutte le 1.8 (anche qualche 2.0)aspirate con cui ho avuto il piacere di confrontarmi( tranquilli non faccio gare in strada e non voglio indurre nessuno a farlo)
se hai il cuore sportivo la guida va vissuta in prima persona...cambiare marcia e sentire la progressione,il rombo,i cavalli....se tutto questo non ti piaceva alfredo sensa offesa ti manca il cuore sportivo ed anche della guida sportiva....se vuoi potenza ai bassi un bel turbo diesel
Di certo avrà una serie di pregi, ma ha anche una serie di difetti.
Per favore non mi dite sempre sta cosa assurda di tirare il motore a 7000 giri che ci arriva ecc... ne ho 2 cose così; tra un pò esplodono.
La guida sportiva come la chiami tu diventa per forza di cose una guida pericoosa se effettuata in centri urbani ::cop::
Non mi venire poi a fare la predica della guida vissuta in prima persona; io vengo dal boxer ne ho smontati diversi, li ho messi a punto e nessuna macchina ti trasmette le stesse "emozioni" come la 33 che ruggisce. Quindi se vogliamo parlare di emozioni trasmesse sei proprio lontano.
Stiamo confrontando un leone (il boxer) con un gatto spennacchiato (il TS)
Non so come si fai il multi quote; rispondendo al messaggio precedente:
Si il 1.8 ha una rapportatura lunga e questo di certo non giova ad un'unità già carente di coppia motrice.
Le velocità ora non le ricordo comunque per essere precisi le rilevai non solo a livello strumentale ma anche con diversi GPS ottenendo valori del tutto simili a quelli indicati dallo strumento.
In 4 marcia a 2000 giri si e no arriva a 35 - 40 Km/h dove ad esempio nelle stesse condizioni la 33 IMOLA che ho in 4 a 2000 giri ne fa 70-75...in pratica il doppio.
Logico che c'è una differenza abissale.
Mi interessai anche della possibilità di montare un cambio più corto diciamo quello del 1.6, ma la differenza non è enorme.
Il 1.8 ha una coppia conoca di 17/57 il 1.6 è 16/57.
Chiesi anche alla Bacci (specializzati in trasmissioni) se si poteva fare qualcosa con dei loro prodotti, ma desistetti dall'idea poichè calcoli alla mano la macchina avrebbe raggiunto la massima velocità in 5 e sarebbe stata pari a 175 Km/h risultante dai calcoli quindi potenzialmente ancora più bassa. E che dobbiamo far ridere i polli? Un 1.8 che in 5 fa a ppena 170 Km/h? Una Panda farebbe lo stesso consumando la metà.
Poi c'è il fatto che anche in 5 hai il motore che "soffre" sui lunghi tratti facendo una modifica al cambio.
Purtroppo intervenire sui rapporti sembra facile, ma poi diviene più difficile del previsto. :smiley_029: Chiaro aprirere tutto il cambio fare modifiche e richiuderlo è impensabile a livello di costi.
Si fa prima a prenderne uno a rottame e metterlo su, ma tra comprarlo, farlo montare ecc...vanno comunque via 500 euro. Se poi si è insoddisfatti della resa che si fa? Si rimette il vecchio è sono altri 200-250 euro di lavoro da dare al meccanico. Nè ma con i tempi di crisi che facciamo si fanno campare i meccanici a forza di prove?:WC:
Insomma di prove ne ho fatte e rifatte; come diceva un tizio che faceva la pubblicità alle patatine...le ho provate tutte. Pure io solo che ho fatto tentativi e speso un sacco di soldi l'altro invece...no.