Vi porto la mia esperienza: Gt Q2 del 2007 con dpf e 175000 (di cui 60000 fatti da me) e consumi sempre intorno ai 16.5km/l. Cambiate a 2000 giri e non sono uno che sta continuamente a pestare ma diciamo che alterno e al tempo stesso nn guido neanche da nonno, anzi.... diciamo che il consumo più che dalle velocità è dato da come si pesta il pedale e dallo stato della vettura e pressione pneumatici (coi 18 se sgarri beve parecchio). Percorro strade statali e tangenziale (vel 100/110 km/h) e a voltre trovo anche traffico lento e rigenera il dpf ogni 800km abbassando le medie.
Ho notato quest'inverno con i 16 da neve che arrivavai a fare i 17 e oltre: in genere un pieno dura 910km, mentre con i 16" arrivavo aanche a 1050 (da pieno a riserva in entrambi i casi).
La vettura è completamente originale e soprattutto in ordine come manutenzione (tutti componenti ancora originali, anche il debimetro) da 3000km ho montato la flangia egr originale. Le medie sono calcolate alla pompa, lo faccio ad ogni pieno, mentre il bc segna sempre 1km/l in più (in pratica segna 15.5 ma in realtà faccio i 16.5)... non capisco come alcuni possano andare sotto i 12/l nell'uso normale, solo tirando come un dannato ho visto tali consumi.
dimenticavo: in autostrada a 130 effettivi (135 distrumento) clima inserito e cruise attivo, sto intorno ai 17 km/l mentre in città sono intorno ai 14 - 15...
Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.