Primo tagliando Stelvio benzina 280

Quindi secondo qualcuno il prezzo della manutenzione lo fa il valore Dell auto? Stesso tempo, stessi ricambi e alla fine quando fanno il conto ci aggiungono il plus per la categoria e valore dell'auto? Volete dirmi che nella stessa concessionaria fare lo stesso lavoro su una mito o su una giulietta ha prezzi diversi a parità di motore?

320 euro i tagliandi sulle mie precedenti Kuga. La stessa cifra sulla Stelvio mi sembra buono . Se vai in una officina autorizzata hai tecnici specifici , se vai in una generalizzata hai tecnici generalizzati . A me risparmiare 50 euro su un tagliando non interessa ma preferisco farlo fare a chi lo fa su Stelvio quasi giornalmente e ormai potrebbe farlo a occhi chiusi . Scusa Airone... Ma hai una Stelvio ?
 
Le vetture cosiddette premium sono quelle che consentono alle Case i profitti maggiori. Quando ne compri una ti porti a casa un mezzo che è superiore ad un'auto "generalista" ma sicuramente paghi anche il prestigio del Marchio, lo status symbol. Lo stesso ragionamento si applica ai tagliandi. Un mio amico ha una Mini e ai tagliandi (ordinari) paga €400-450. Non credo che l'olio che gli mettono sia d'oro ma paga il brand Bmw-Mini. Che questo sia giusto o meno è un altro discorso ma così va il mondo. Tornando allo specifico, i €310 dello Stelvio non sono pochi ma non male se rapportati a quello che c'è in giro.
 
  • Like
Reactions: tcard e Camionaro
Sono d'accordo.
 
Ho pagato un cambio olio-filtro-filtro aria 220 X 500x 1.6 benzina
 
amico ha una Mini e ai tagliandi (ordinari) paga €400-450. Non credo che l'olio che gli mettono sia d'oro ma paga il brand Bmw-Mini. Che questo sia giusto o meno è un altro discorso ma così va il mondo. .

il mondo va a...pacchetti (da pagare anticipatamente, accettando il...rischio)

per Giulia con 800 euro ho "comprato" 4 tagliandi (max 90 k km), da fare entro 36 mesi

per la Mini Cooper D di mia moglie, con 400 euro, tutti i tagliandi occorrenti nei primi 60 mesi, con il limite di 60 k km (esclusa eventuale sostituzione pastiglie freni: la macchina ha il cruise control con funzione freno e, se non si sta attenti, "pela" pastiglie e dischi in un amen)
 
320 euro i tagliandi sulle mie precedenti Kuga. La stessa cifra sulla Stelvio mi sembra buono . Se vai in una officina autorizzata hai tecnici specifici , se vai in una generalizzata hai tecnici generalizzati . A me risparmiare 50 euro su un tagliando non interessa ma preferisco farlo fare a chi lo fa su Stelvio quasi giornalmente e ormai potrebbe farlo a occhi chiusi . Scusa Airone... Ma hai una Stelvio ?
io non posso sapere cosa abbiano fatto i tecnici "specializzati" in cambio olio e filtri abitacolo...... immagino che abbiano controllato anche i livelli, pressione gomme, luci ecc... giusto? credo che si tratti un lavoro di rutine per qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza. Poi il fatto che tutte le concessionarie dei vai marchi adottino la stessa politica dei prezzi gonfiati non significa che siano buoni prezzi, sono tutti cari e basta, perché bisogna giustificarli a tutti i costi?
Comunque non ho una Stelvio (forse per questo mi sembrano tanti 320 euro per un cambio olio?) La mia opinione in merito al costo del cambio olio era esclusivamente riferita ai materiali impiegati e alla manodopera, sono pienamente d'accordo con voi che chi possiede un'auto di maggior valore ha anche la possibilità di pagare un plus extra a parità di servizio ricevuto, del resto io stesso sarei felice di spendere anche 600 euro per un cambio olio se potessi permettermi un auto da 50/60mila euro, come l'IRPEF.... più guadagni e più paghi è la cosiddetta tassazione progressiva, evidentemente anche i tagliandi sono a costo progressivo.... più hai pagato l'auto più il tagliando costa, che poi in effetti non è del tutto sbagliata come logica, permette alle concessionarie di guadagnare bene e consente loro di fare prezzi migliori a chi ha auto meno prestigiose e si rivolge a loro per la manutenzione, la si può vedere come una forma di solidarietà tra automobilisti, chi è più fortunato accetta un piccolo sacrificio economico a favore chi non può permettersi un certo tipo auto.
 
io non posso sapere cosa abbiano fatto i tecnici "specializzati" in cambio olio e filtri abitacolo...... immagino che abbiano controllato anche i livelli, pressione gomme, luci ecc... giusto? credo che si tratti un lavoro di rutine per qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza. Poi il fatto che tutte le concessionarie dei vai marchi adottino la stessa politica dei prezzi gonfiati non significa che siano buoni prezzi, sono tutti cari e basta, perché bisogna giustificarli a tutti i costi?
Comunque non ho una Stelvio (forse per questo mi sembrano tanti 320 euro per un cambio olio?) La mia opinione in merito al costo del cambio olio era esclusivamente riferita ai materiali impiegati e alla manodopera, sono pienamente d'accordo con voi che chi possiede un'auto di maggior valore ha anche la possibilità di pagare un plus extra a parità di servizio ricevuto, del resto io stesso sarei felice di spendere anche 600 euro per un cambio olio se potessi permettermi un auto da 50/60mila euro, come l'IRPEF.... più guadagni e più paghi è la cosiddetta tassazione progressiva, evidentemente anche i tagliandi sono a costo progressivo.... più hai pagato l'auto più il tagliando costa, che poi in effetti non è del tutto sbagliata come logica, permette alle concessionarie di guadagnare bene e consente loro di fare prezzi migliori a chi ha auto meno prestigiose e si rivolge a loro per la manutenzione, la si può vedere come una forma di solidarietà tra automobilisti, chi è più fortunato accetta un piccolo sacrificio economico a favore chi non può permettersi un certo tipo auto.

Il discorso del tecnico specializzato secondo me fa la differenza quando porti la vettura a fare il tagliando , perchè molto spesso gli si chiede di controllare cose aggiuntive come dispositivi , piccoli rumori o piccoli difetti dell'auto. Per esempio nell'ultimo tagliando della mia Kuga hanno sostituito una cinghia ( non mi ricordo se dell'alternatore o cosa ma non di primaria importanza ) perchè dalla sede avevano avuto l'indicazione di verificarle in caso di tagliandi. Quel tipo di informazione non viene girata al meccanico generalista . Altro esempio ...molti su Stelvio lamentano rumorini dalla cintura di sicurezza. Un tecnico Alfa ha già affrontato e magari risolto il problema grazie alle informazioni ricevute da casa madre. Un meccanico generalista deve mettersi a studiare e capire il problema , utilizzando magari soluzioni posticce .
Ecco secondo me dove è la differenza tra una officina autorizzata ed una generalista .
Nel complesso ritengo che se spendi 50,000 euro di auto non bisogna lesinare sui 50 euro dei tagliandi perchè è un risparmio che da pochi frutti .
Poi ognuno fa quello che vuole.

ps : anni fa un tecnico generalista mi ha installato le pastiglie della Fiat Tipo sulla mia Alfa Romeo 145. 6 mesi dopo ho buttato via 4 dischi
 
  • Like
Reactions: sakurambo
oggi io ho comprato il pacchetto tre tagliandi da 20000 km o tre anni a 500 euro, credo che tre tagliandi a meno di 170 euro si possano definire molto economici,il mio stupore e' nel constatare che nessuno abbia fatto questa scelta,perche'?
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi io ho comprato il pacchetto tre tagliandi da 20000 km o tre anni a 500 euro, credo che tre tagliandi a meno di 170 euro si possano definire molto economici,il mio stupore e' nel constatare che nessuno abbia fatto questa scelta,perche'?
Perché quelli che fai dal meccanico di fiducia costano 80 euro in meno cadauno.