Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

:smiley_029:azzardo a dire ke forse la valvola di recuper olio motore ogni tanto si apre in funzione di un impulso sbagliato o perchè la stessa è difettosa. quindi quando apre il motore aspira olio in maniera anomala e spropositata ke ne pensate???:smiley_029::smiley_029::rolleyes:.: sgrat :.:fragend013:
 
:smiley_029:azzardo a dire ke forse la valvola di recuper olio motore ogni tanto si apre in funzione di un impulso sbagliato o perchè la stessa è difettosa. quindi quando apre il motore aspira olio in maniera anomala e spropositata ke ne pensate???:smiley_029::smiley_029::rolleyes:.: sgrat :.:fragend013:
Non esiste una valvola che recupera l'olio, per cui tutto quello che non c'è non si guasta! :D



:decoccio:
 
Se la diagnosi elettronica imputa i difetti alla sonda lambda, e tutto il resto è OK, potrebbe essersi danneggiata quando hai bruciato 2litri d'olio.....quindi attendiamo il riscontro con la nuova lambda, ma a mio avviso dovresti fare delle prove su strada tirando per bene per capire se il consumo olio è fermo o meno.....

Come ti dicevo in precedenza, è possibile che per via di un'anomalia alla sonda lambda avresti potuto girare magro e usurare per detonazione anulare le fasce di un cilindro...da lì il passaggio eccessivo d'olio....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non esiste una valvola che recupera l'olio, per cui tutto quello che non c'è non si guasta! :D



:decoccio:

dai volevo dire il recupero gas come hai gia detto tu in precedenza :D.

per melo penso ke se avesse qualke fascia usurata il problema dovrebbe farlo sempre una volta caldo il motore ti pare?.: sgrat :.:decoccio::smiley_029:
 
dai volevo dire il recupero gas come hai gia detto tu in precedenza :D.

per melo penso ke se avesse qualke fascia usurata il problema dovrebbe farlo sempre una volta caldo il motore ti pare?.: sgrat :.:decoccio::smiley_029:

Per me a freddo, perchè quando si riscalda le dilatazione sono ristrette, infatti in quel caso ci stavo pensando si vedrebbe all'avviamento delle boccate blu uscire dalla marmitta.
 
Ragazzi credo che siamo arrivati al capo della matassa.... sentito ora i tecnici che mi hanno detto quanto segue: il problema è il flussometro che per qualche inspiegabile ragione ogni tanto si chiude, il motore a quel reggime giustamente crea una sorta di sottovuoto e ciuccia aria da dov'è più facile farlo... la coppa! di conseguenza da l'errore sulla sonda perchè ovviamente arriva olio bruciato nello scarico.... qualcuno ha detto (melo81) che è impossibile avendolo io ipotizzato dicendo addirittura che io evidentemente sono un meccanico di 2 Tempi ergo da 4 soldi bè mi dispiace per lui ma nelle mie ipotesi da inesperto ci avevo preso.... fornisco il numero del tecnico alfa se lo gradisci...
 
dai ragazzi forza siamo qui per risolvere i problemi non per crearne degli altri forza una bella stretta di mano e andiamo avanti ok cmq è vero ke certe affermazioni è meglio evitarle ok............:ernaehrung004:.:stretta:..:stretta:.
 
... sentito ora i tecnici che mi hanno detto quanto segue: il problema è il flussometro che per qualche inspiegabile ragione ogni tanto si chiude, il motore a quel reggime giustamente crea una sorta di sottovuoto e ciuccia aria da dov'è più facile farlo... la coppa! di conseguenza da l'errore sulla sonda perchè ovviamente arriva olio bruciato nello scarico......
Potrei dire l'avevo detto fin da subito ma non lo dico in quanto sono perplesso circa la diagnosi fatta dai tecnici Alfa... :grinser002:

Non può essere il flussometro in sè... :confused:

Resto in standby in attesa di svilluppi...


(Stiamo sempre parlando di 156, vero?)

:decoccio:
 
no Maurizio non è il flussometro in se ora si deve capire cosa chi è perchè quella saltuaria volta lo fa chiudere..... comunque io domani notte parto per il solito viaggio di circa 3000 km andata e ritorno con un altro flussometro nuovo giusto per prova e vediamo cosa succede..... se resto a piedi mi vado a prendere il caffe da melo81 tanto li vicino devo anda!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi credo che siamo arrivati al capo della matassa.... sentito ora i tecnici che mi hanno detto quanto segue: il problema è il flussometro che per qualche inspiegabile ragione ogni tanto si chiude, il motore a quel reggime giustamente crea una sorta di sottovuoto e ciuccia aria da dov'è più facile farlo... la coppa! di conseguenza da l'errore sulla sonda perchè ovviamente arriva olio bruciato nello scarico.... qualcuno ha detto (melo81) che è impossibile avendolo io ipotizzato dicendo addirittura che io evidentemente sono un meccanico di 2 Tempi ergo da 4 soldi bè mi dispiace per lui ma nelle mie ipotesi da inesperto ci avevo preso.... fornisco il numero del tecnico alfa se lo gradisci...

Per me puoi farti raccontare tutte le barzellette che vuoi...tanto poi gli paghi le fatture a loro in base ai componenti che dicono loro....

Ipotizzando un'anomalia al debimetro, non è vero che al motore viene tappata l'aspirazione....Se si blocca il debimetro (per qualche causa di natura qualunque...) viene inibito il passaggio di benzina dagli iniettori, non dell'aria....quindi a parere mio reputo improbabile ciò che dici....Se fossimo stati sull'Alfa 75, dove il debimetro è con la paletta che chiude e apre il passaggio, forse ti potevo dare ragione....forse...

Quello che a me preoccupa tanto sono i 2 Litri d'olio.......2 L I T R I.... non una goccia.....

A maggior ragione, l'avere bloccato il debimetro avrebbe potuto far girare il motore magro, da qui surriscaldamento anomalo, detonazione anulare ad alti giri e fasce andate.....



Se vuoi quando scendi in Sicilia ci prendiamo il caffè...per me non è un problema....l'importante che la fattura della riparazione la paghi tu!!!:grinser021::grinser021:
 
  • Like
Reactions: kormrider