Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

aprire la testa, rifare le valvole, spianare la testa, rifare la distribuzione... almeno 1500 euro.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

aprire la testa, rifare le valvole, spianare la testa, rifare la distribuzione... almeno 1500 euro.

...mi appello alla clemenza della corte!!!!!! ;)
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

AGGIORNAMENTO:

sono appena passato dal meccanico il quale mi ha fatto vedere che la cinta della distribuzione si è rotta di netto per largo su 2 punti,vicini tra loro 3,4 cm, per tale motivo non ho sentito alcun rumore quando è successo. (come se si fosse sfilata)..
Sulla prima fila di valvole molte di queste si sono piegate, mentre sulla seconda forse qualcosa si può salvare...

Ora il meccanico dovrà aprire bene il motore e salvare il salvabile...martedì all'incirca avrò il conto finale...

Mi serve un buon santo affidabile.....:table-fuu:
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

AGGIORNAMENTO:

sono appena passato dal meccanico il quale mi ha fatto vedere che la cinta della distribuzione si è rotta di netto per largo su 2 punti,vicini tra loro 3,4 cm, per tale motivo non ho sentito alcun rumore quando è successo. (come se si fosse sfilata)..
Sulla prima fila di valvole molte di queste si sono piegate, mentre sulla seconda forse qualcosa si può salvare...

Ora il meccanico dovrà aprire bene il motore e salvare il salvabile...martedì all'incirca avrò il conto finale...

Mi serve un buon santo affidabile.....:table-fuu:

In bocca al lupo.... comunque... rompersi a 50 mila km.....(sempre sia stata sostituita)....mah!

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

allora,cinghia rotta....io prima di tentare di mettere in moto ci avrei dato una guardata!facci sapere quali sono i danni allora.ciao e buona fortuna.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Purtroppo con questa lista di danni credo che i 1.500 euro potresti anche superarli, per ripristinare il tutto. Ti auguro che il tuo meccanico sia il più onesto possibile.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Buongiorno ragazzi,

scusate il ritardo, ma qualche giorno dopo aver preso la nasona dal dottore, un tizio in camion ha ben pensato di farmi la fiancata....



...però ha voluto fare il CID :lolmemes:...e fortuna vuole che la mia compagna lavora in contabilità in una famosa carrozzeria di Roma e mi hanno rifatto tutto a regola d'arte...


Comunque, per completare la storia, il meccanico mi ha chiesto 1300€ per tutto il lavoro...è stato più che onesto, e mi ha fatto vedere lo stato delle valvole.....
IMG_0853.jpg
mi ha spiegato che purtroppo si sono piegate tutte e 16 le valvole perchè la rottura della distribuzione è avvenuta con la macchina in marcia, quindi, diversamente da quanto può accedere a macchina in fase di accensione, dove si piegano "solo" 8 valvole dei pistoni che salgono, salvando quelle dei pistoni in discesa.

Infine, sempre secondo il meccanico, la cinta della distribuzione si è rotta perchè è assai probabile che quando l'avevano fatta quasi 4 anni fa a 87k km, per non allentare il tendicinghia, hanno ben pensato di tirare di più la cinghia stessa per inserirla nella sua sede, e in quel momento il rivestimento di plastica (come si dice a Roma) si è "pizzicato" in maniera non visibile, ma che a lungo andare ha causato il danno...

Ovviamente restano solo delle congetture, dato che non si può dimostrare il nulla....

Diciamo che ora per qualche anno spero di non avere più problemi di sorta...mi auguro!!!!

Ciao

Alessandro.
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Su molti post del forum sono presenti dei danni alla distribuzione dei motori TS causati dalla rottura della cinghia della distribuzione,questo motore SECONDO ME E' POCO AFFIDABILE, ma è solo una MIA opinione.
Comunque hai controllato i pistoni come erano messi? io penso che dopo la botta qualche acciacco sul cielo del pistone sia presente.
Il prezzo di 1300 euro è abbastanza buono considerando la manodopera il kit di distribuzione e le valvole
 
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Su molti post del forum sono presenti dei danni alla distribuzione dei motori TS causati dalla rottura della cinghia della distribuzione,questo motore SECONDO ME E' POCO AFFIDABILE, ma è solo una MIA opinione.
Comunque hai controllato i pistoni come erano messi? io penso che dopo la botta qualche acciacco sul cielo del pistone sia presente.
Il prezzo di 1300 euro è abbastanza buono considerando la manodopera il kit di distribuzione e le valvole

Hai letto il kilometraggio a cui è stata sostituita la precedente cinghia (che fa capire che chi la possedeva non era attento.... e la tesi del meccanico attuale?.... la risposta è: inosservanza delle prescrizioni e lavoro fatto in malomodo.... una distribuzione che salta su un grosso numero di esemplari fa scattare il richiamo ufficiale. Quando saltano per colpa di errato montaggio o per montaggio di componenti qualitativamente scarsi o per sopraggiunti limiti di km o vetustà non si tratta di affidabilità mancante... una cinghia che salta a meno di 50 mila km non è normale. E accade quando viene montata male. Io mi trovo in accordo con la tesi del meccanico, il quale, probabilmente, ha visto i segni che lo hanno portato ad affermare ciò che è stato spiegato dall'utente....

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.6 15 cv Distribuzione rotta

Concordo con Michael, probabilmente il meccanico ha notato delle imperfezioni di montaggio, causate da una procedura non rispettata a regola d'arte. Ma allo stesso tempo, per il lavoro svolto, 1.300 euro, la trovo una cifra adeguata.