problema elettrico fari-lunnotto-tergi

knox

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2012
9
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm
ciao a tutti popolo alfista
ho un problemone quando accendo il riscaldamento del lunnotto si spengono completamente tutte le luci esterne posizioni anabagliante freccie etc etc
e sembra che per sport i tergicristalli incominciano ad andare senza aver toccato la leva...
mi devo preoccupare?
c'è qualkuno che e successa la stessa cosa?
grazie e buon 2012
 
ciao knox! auguroni anche a te!
gia da subito scommetto che sei rimasto a piedi e ti sei fatto avviare la macchina facendo il ponte tra batterie.:lachen001:
se la memoria non mi inganna controlla entrambi i fusibili dei service, anabaglianti, lunnotto (sportello ginocchio sx) e pulisci con uno smeriglio l'attacco di massa tra batteria alla carrozzeria.
quello che ti sarà successo sicuramente e che avviandola, bisognerebbe sembre spegnere tutto cio che hai acceso, ti si sono bruciati quei fusibili.
Il vero casino è che bruciandosi i fusibili per il picco di corrente causato dalla caduta di tensione all'avviamento, i circuiti si richiudono su loro stessi, tutti non piu in parallelo all'alimentazione ma in serie tra loro.
Ergo accendi il lunnotto ti si spengono le luci e se freni vanno i tergi :smiley_001:!!!
Controlla i fuse e vedrai che ritornera in vita tutto:lol2:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:smiley_001::smiley_001::smiley_001: preso in pieno!!! sono rimasto zoppo e mi sono fatto partire la macchina con un'altra!!! ma davo per scontato che il problema non era l'avviamento ma un qualkosa di rotto che mi ha buttato giu la batteria!!!
stamattina ho cambiato i fusibili che erano rotti (5 fusibili) e un paio di lampadine bruciate :)mad:per quelle di targa ho dovuto togliere il porta targa).
problema risolto grazie non sapevo piu dove sbattere la testa.
ma l'anarchia della mia auto quindi era tipo fanali posterirori fiat? tipo freni e si accendono come un albero di natale?