Problema "seghettamento" a freddo

Confermo,anche la mia,160cv,a freddo singhiozza,sparisce sopra i 1500giri per sparire poi completamente a caldo.
Fu uno dei primi problemi riscontrati.
Pensavo fosse un problema esclusivo delle 160cv invece ho scoperto che anche qualche 130cv rileva lo stesso problema. Io sulla mia 130cv non l'ho mai avuto, la mia è una delle prime prodotte immatricolata a Luglio 22
 
Personalmente penso sia un problema legato alla batteria (quanto meno spero),perchè ricaricandola,per un pò è sparito....domani ho appuntamento per sostituire appunto la batteria generale (non quella a 48V),inquanto la hanno trovato degradata....
 
  • Like
Reactions: William79
Personalmente penso sia un problema legato alla batteria (quanto meno spero),perchè ricaricandola,per un pò è sparito....domani ho appuntamento per sostituire appunto la batteria generale (non quella a 48V),inquanto la hanno trovato degradata....
Bene tienici aggiornati, purtroppo leggendo qua e là rilevo che hai avuto tanti problemi / fastidi sulla tua. Ok progetto nuovo e difetti di gioventù ma credo tu sua stato particolarmente sfortunato. Capisco l'irritazione e la frustrazione di alcuni post, per quello che conta e vale ti auguro di avere ben altre soddisfazioni dalla tua Alfa 🙂
 
  • Like
Reactions: Doddiesis
Anche la mia fa un po' di seghettamento a freddo, ma sinceramente anche l'auto precedente (una Qashqai del 2018) aveva questo comportamento (e non solo la mia). Il concessionario mi disse che era una sorta di protezione al motore quando appunto è freddo per non far salire troppo i giri...
Sulla Tonale è sicuramente più evidente nel momento in cui a freddo c'è il passaggio da elettrico a termico...ma a me basta tenerla un minuto col motore acceso e poi non ho problemi (accendo l'aria calda (no condizionata) a 2 di velocitá e parte il termico).

Non lo vedo come gran problema
 
Sulla Tonale è sicuramente più evidente nel momento in cui a freddo c'è il passaggio da elettrico a termico...

Ecco, mi spiego meglio.
Il difetto della mia NON E' nel passaggio da elettrico a termico a freddo. E' proprio viaggiando per le prime centinaia di metri che spesso ultimamente fa in termico anche se c'è la batteria carica.
Tiro fuori la macchina, pochi metri di garage e si accende il termico, scendo a chiudere il garage, parto in termico e strattona. Qualche centinaio di metri e smette...

PS : se uscendo dal garage metto in D, il difetto non si presenta
 
Prova ad attendere un paio di minuti col termico acceso prima.di partire...secondo me ci sono una serie di parametri che il sistema controlla e regola/taglia/decide quando attivare il termico...dipenderanno da temperatura esterna sicuramente...ma magari anche qualche altro dato sulla batteria boh...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ci proverò per ovvi motivi anche se è una cosa che mi da abbastanza fastidio stare fermo ad aspettare che la macchina si scaldi
 
Ma basta veramente poco...io la accendo, scendo, carico gli zaini dei bambini...due urla per dirgli di sbrigarsi e parto di slancio :)
 
  • Like
Reactions: Gerrym73
Ma basta veramente poco...io la accendo, scendo, carico gli zaini dei bambini...due urla per dirgli di sbrigarsi e parto di slancio :)
Ecco perché la mia non ha questo problema, sono le urla quotidiane al mattino che funzionano anche a motore spento 😂😂😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto una prova ieri e forse ci riprovo stasera.
Mi par di constatare che se all'uscita del garage, anzichè mettere in D premo di più l'acceleratore, il seghettamento scompare.
Qualcuno può provare ?
Mi diceva anche un mio amico Bosch che potrebbe essere un problema dettato da una troppo minima quantità di benzina iniettata ed è per quello che ho provato a premere di più l'acceleratore e FORSE potrebbe essere sempre per lo stesso motivo che in D non si pone il difetto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77